>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,....   Garantiscono la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nelle amministrazioni interessate ai corsi medesimi.
Per la validità delle deliberazioni del Parlamento è necessaria la presenza....   Della maggioranza dei componenti.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. Il numero legale....   Richiede la presenza della maggioranza dei componenti di ciascuna Camera.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza assoluta....   E' una maggioranza superiore a quella semplice.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza semplice....   Richiede il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Per sottolineare la caratterizzazione del Capo dello Stato come rappresentante dell'intera nazione la Costituzione prevede che all'elezione partecipino....   I rappresentanti delle Regioni.
Perché, quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere?   Per la loro conversione in legge.
Possono essere stabiliti nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato?   No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
Prevede la Costituzione all'art. 135 che il Presidente della Repubblica nomina....   5 giudici della Corte costituzionale.
Prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento....   Nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Può essere conferita l'iniziativa legislativa, in materia di leggi dello Stato, ad organi ed enti diversi da quelli previsti dalla Costituzione?   Si, lo prevede l'art. 71 della Costituzione, ma il potere di iniziativa deve essere conferito con legge costituzionale.
Può essere eletto Presidente della Repubblica....   Ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.