>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa significa che "la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" (art. 1 Cost.)?   Che le decisioni politiche devono essere prese da organi rappresentativi del popolo.
Che cos'è l' "interpretazione autentica"?   L'interpretazione che il legislatore dà di una sua precedente legge.
Che diritto riconosce la Costituzione a chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive?   Il diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il posto di lavoro.
Che protezione accorda la Repubblica italiana, secondo il dettato costituzionale, ai diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità?   Li riconosce e li garantisce.
Chi convoca il Consiglio dei Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati.
Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi delibera lo stato di guerra?   Le Camere.
Chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri?   Il Consiglio dei Ministri.
Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica a norma delle garanzie costituzionali?   La Corte costituzionale integrata dai 16 giudici aggregati o non togati.
Chi ha promulgato la Costituzione italiana?   Il Capo provvisorio dello Stato.
Chi ha rispettivamente approvato e promulgato la Costituzione italiana?   Rispettivamente l'Assemblea costituente e il Capo provvisorio dello Stato.
Chi nomina i Ministri senza portafoglio?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi presiede il collegio elettorale investito dell'elezione del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati.
Chi promulga le leggi dello Stato?   Il Presidente della Repubblica.
Chi può conferire ad un Ministro l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi può conferire al Presidente del Consiglio dei Ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,....   L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
Come definisce il voto la Costituzione italiana?   Un dovere civico.
Come è "scelto" il Presidente del Consiglio regionale?   E' eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
Come sono adottati i provvedimenti del Presidente della Corte costituzionale?   Con decreto.
Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni?   Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001.
Come sono formate le commissioni parlamentari d'inchiesta?   Sono formate in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi.
Con la legge di approvazione del bilancio dello Stato....   Non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese.
Con la Riforma costituzionale del 2001, non solo le regioni speciali godono di forme e condizioni particolari di autonomia ma anche le regioni a statuto ordinario possono beneficiare di maggiore autonomia, su iniziativa della regione interessata e con legge dello Stato. Quante sono le Regioni a Statuto ordinario?   15.
Con riferimento alle cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, quale comporta la nullità dell'elezione?   L'ineleggibilità assoluta o relativa.
Con riferimento alle garanzie delle Camere, in che cosa consiste la c.d. "immunità della sede"?   Nel divieto posto alla forza pubblica, di accedere alle sedi delle Camere, ovvero ai locali degli organi e uffici delle Camere, se non autorizzati ovvero per ordine del Presidente, dopo aver sospeso o tolto la seduta.
Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana.....   La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana.....   La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana.....   Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Cosa dispone il D.P.R. n. 445/2000 in ordine alla rappresentanza legale?   Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal suddetto D.P.R. sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.