Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedimenti sanzionatori
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel caso di abuso di mezzi acustici è prevista una sanzione amministrativa: Da euro 50 a euro 300.
- Nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile: Quando l'errore non è determinato da sua colpa.
- Nel corso del giudizio di opposizione a sanzione amministrativa, quale parte ha l'onere di dimostrare la legittimità della pretesa sanzionatoria? La pubblica amministrazione che ha emesso la sanzione.
- Nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo: Alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche.
- Nella violazione in cui è applicabile una sanzione amministrativa, ciascuno è responsabile della propria azione: Cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa
- Nell'ambito del territorio comunale tutti i proprietari o titolari di diritti reali sulle zone arboree o boscose con alberi a medio od alto fusto, o a macchia mediterranea, sono tenuti a tenere pulito da residui o da materiali incendiabili il tratto lungo i limiti della proprietà per una profondità di: 4 metri dal ciglio stradale.
- Nelle procedure di irrogazione di sanzioni amministrative è consentito l'accesso ai documenti amministrativi da parte dei privati che vi hanno interesse? Si, l'accesso ai documenti costituisce principio generale dell'attività amministrativa.
- Nelle violazioni amministrative si risponde: Sia per dolo che per colpa
- Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa se la violazione è commessa per errore sul fatto, chi ha agito, ai sensi dell'art. 3 D.Lgs. 689/1981: non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa
- Non può essere assoggettato a sanzione amministrativa chi, al momento in cui ha commesso il fatto: non aveva compiuto i diciotto anni o non aveva la capacità di intendere e di volere, salvo che lo stato di incapacità non derivi da sua colpa o sia stato da lui preordinato (art. 2 della Legge 689/81 e s.m.i.)