Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I mazziniani parteciparono attivamente ai lavori dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori? No, presero parte solo alla riunione inaugurale
- I partiti del Fronte Popolare, presentatosi alle elezioni del 1948, erano: PCI e PSI
- I Patti di Plombières (1858) furono stipulati da: Francia e Italia
- I Patti Lateranensi furono firmati da: Mussolini e il Cardinale Pietro Gasparri
- I primi attacchi al potere mafioso, nel 1925, furono sferrati da: Mussolini
- I primi governi della Sinistra avviarono il processo d'industrializzazione dell'Italia. Come lo incoraggiarono? Con l'aumento della spesa pubblica
- I rapporti tra l'Italia e la Gran Bretagna e le altre potenze vincitrici della prima guerra mondiale, sino alla metà degli anni Trenta, erano quasi amichevoli. Lo dimostra il fatto che Mussolini aveva sottoscritto: l'accordo di Stresa
- I rapporti tra PCI e PSI, nel 1956, si deteriorarono in seguito a un grave fatto di affari esteri: la repressione sovietica in Ungheria
- I Sindaci in base al nuovo assetto amministrativo del 1865 erano: di nomina regia
- I trattati di pace del 1947 sancirono la cessione da parte dell'Italia dei territori: dell'Istria e di parte della Venezia Giulia
- Il «connubio» promosso da Camillo Benso di Cavour e Urbano Rattazzi era un'alleanza politica e parlamentare tra: la borghesia e l'aristocrazia più illuminata
- Il «non expedit» vietava esplicitamente ai cattolici di: partecipare alla vita politica dello Stato
- Il 1° giugno 2016 è stato inaugurata la galleria di base del tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo. Dove? In Italia (San Gottardo).
- Il 1° Maggio del 1947, nella campagna nei pressi di Palermo, ci fu una strage tra i contadini riuniti per festeggiare la festa dei lavoratori, passata alla storia con il nome di: strage di Portella della Ginestra
- Il 1º gennaio 2015 è nata l'Unione economica eurasiatica a cui hanno aderito, tra le altre, le seguenti nazioni: Armenia, Bielorussia e Russia.
- Il 1º giugno 2018 chi è diventato presidente del Consiglio dei ministri? Giuseppe Conte.
- Il 1º ottobre 2017 un referendum costituzionale, a cui ha partecipato circa il 48% degli aventi diritto, ha approvato a stragrande maggioranza l'indipendenza di quale regione, benché il governo non abbia ritenuto poi valida la votazione, alimentando proteste e scontri? Catalogna.
- Il 10 aprile 2010 in un incidente aereo sono morti, tra gli altri, il presidente della Repubblica con la moglie, il capo di Stato maggiore, il viceministro degli Esteri, il governatore della Banca centrale, l'ex presidente, alcuni deputati, il candidato conservatore alle presidenziali. Di quale nazione? Polonia.
- Il 10 aprile 2019 è stata pubblicata la prima immagine di cosa? Un buco nero.
- Il 12 dicembre 1969, a Milano, l'esplosione di una bomba provocò 16 morti e oltre 80 feriti. Come è passato alla storia questo tragico evento? La strage di Piazza Fontana
- Il 12 maggio 2007 s'è svolta in piazza San Giovanni in Laterano a Roma un'oceanica manifestazione cattolica a sostegno della famiglia. Con quale espressione è nota? Family Day.
- Il 12 marzo 2003 un sicario ha ucciso con un'arma da fuoco il premier serbo Zoran Djindjic. Dove? Belgrado.
- Il 12 novembre 2011, con lo spread che ha toccato i 574 punti tre giorni prima, Silvio Berlusconi ha dovuto lasciare il proprio governo, a cui è subentrato un governo tecnico. Presieduto da chi? Mario Monti.
- Il 12 ottobre 2012 quale organizzazione di Stati ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace? Unione europea.
- Il 13 agosto 1961 fu iniziata nella zona controllata dai sovietici la costruzione di un muro che divideva in due la città di: Berlino
- Il 13 agosto 2020 è stata annunciata la normalizzazione dei rapporti diplomatici, con il riconoscimento reciproco, tra Israele e... Emirati Arabi Uniti.
- Il 13 dicembre 2002 a Copenaghen è stato deciso l'allargamento dell'Unione europea a dieci nuovi membri, che è diventato effettivo dal 1º maggio 2004. Tra i nuovi membri, il provvedimento ha incluso: Lettonia.
- Il 13 febbraio 2008 quale storico avvenimento è accaduto in Australia? Il primo ministro Kevin Michael Rudd ha chiesto ufficialmente scusa agli aborigeni per la cosiddetta "generazione rubata".
- Il 13 gennaio 2012 è naufragata la nave da crociera Costa Concordia, provocando 32 morti e 64 feriti. Presso quale isola è avvenuta la tragedia? Isola del Giglio.
- Il 13 marzo 2015 Papa Francesco ha annunciato il Giubileo straordinario con inizio l'8 dicembre 2015, a 50 anni esatti da quale avvenimento? Chiusura del Concilio Vaticano II.
- Il 13 novembre 2013 è stato venduto all'asta a New York un trittico dal titolo "Three studies of Lucian Freud" per 142,4 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi. Chi è l'autore? Francis Bacon.
- Il 13 novembre 2015 una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi hanno causato 130 morti e oltre 300 feriti. Da quale organizzazione sono stati rivendicati? Isis.
- Il 13 ottobre 2006 a chi è stata assegnata la scorta per le minacce subite dai boss della camorra? Roberto Saviano.
- Il 14 dicembre 2005 è stata approvata in Italia una legge elettorale (legge Calderoli) poi ribattezzata: Porcellum.
- Il 14 luglio 2016 un attacco terroristico lungo Promenade des Anglais in una città francese ha provocato 86 morti e centinaia di feriti. In quale città? Nizza.
- Il 14 novembre 2008 la Cassazione ha deciso a favore della sospensione degli alimenti a Eluana Englaro, 36 anni, in coma vegetativo da quanti anni? 16 anni.
- Il 14 novembre 2011, per la prima volta dalla sua fondazione (1945), la Lega Araba ha sospeso una nazione fondatrice dalle attività dell'organizzazione. Quale Paese è stato sospeso? Siria.
- Il 14 settembre 2003 un referendum in Svezia ha bocciato l'adesione all'euro con il 56,8% dei voti. Quali altre nazioni non hanno aderito alla moneta unica europea? Danimarca e Regno Unito.
- Il 15 aprile 2013 due bombe sono esplose durante una maratona annuale negli Usa, provocando tre morti e circa 170 feriti. In quale città statunitense? Boston.
- Il 15 aprile 2019 un grave incendio a Parigi ha provocato il crollo della volta e della guglia di una chiesa. Quale? La Cathédrale de Notre-Dame.
- Il 15 maggio 2015 il primo ministro Xavier Bettel ha sposato il compagno Gauthier Destenay, divenendo il primo capo di governo dell'Unione europea a sposarsi con un partner dello stesso sesso durante il mandato. Di quale nazione era premier? Lussemburgo.
- Il 15 ottobre 2011, in occasione della manifestazione mondiale degli Indignados. Roma è stata messa a ferro e fuoco in particolare da quale gruppo di teppisti? Black bloc.
- Il 16 luglio 2002 è stata approvata la legge che ha consentito il ritorno dei Savoia in Italia. Che tipo di norma? Costituzionale.
- Il 16 marzo 2010 un incendio ha distrutto le tombe di Kasubi, patrimonio dell'umanità dal 2001. Dove si trovano? Uganda.
- Il 17 agosto 2017 un furgone Fiat Talento bianco è stato lanciato a tutta velocità contro la folla sulla Rambla. Nel corso dell'azione terroristica sono morte 16 persone, di cui due italiani. In quale città? Barcellona.
- Il 17 aprile 2014 è morto a Città del Messico uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, autore di Cent'anni di solitudine. Chi? Gabriel Garcia Marquez.
- Il 17 dicembre 2010 il giovane ambulante Mohamed Bouazizi si è dato fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciare i soprusi delle autorità che volevano revocargli la licenza. L'episodio, considerato l'inizio della Primavera Araba, in quale nazione è avvenuto? Tunisia.
- Il 17 dicembre 2014 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raúl Castro hanno annunciato l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba da parte degli Usa dopo 55 anni. Si è rivelato decisivo l'intervento da parte di chi? Papa Francesco.
- Il 17 febbraio 2008 quale Repubblica è nata proclamando unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia? Kosovo.
- Il 17 gennaio 2017 quale politico italiano è stato eletto Presidente del Parlamento europeo? Antonio Tajani.
- Il 17 maggio 2010 il Presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva ha firmato la legge che ha regolarizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, approvata dal Parlamento l'8 gennaio 2010. In quale nazione? Portogallo.
- Il 17 marzo 2014, in seguito a referendum, quale storica regione viene annessa alla Russia con il 96,6% di voti a favore? Crimea.
- Il 17 novembre 2005 migliaia di persone hanno protestato: Contro l'inizio dei lavori per la costruzione della Tav.
- Il 18 aprile 2015 si è verificato il naufragio di un'imbarcazione carica di 887 migranti, quasi tutti morti, il numero più alto di vittime mai registrato in questo genere di sciagure. Dove si è verificata la tragedia? Tra la costa libica e l'isola di Lampedusa.
- Il 18 gennaio 2017 una valanga ha investito l'albergo Rigopiano-Gran Sasso Resort, causando 29 vittime. In quale regione è avvenuta questa tragedia? Abruzzo.
- Il 18 maggio 2014 il generale Khalifa Haftar ha attuato un colpo di Stato bombardando Bengasi. Il parlamento è stato dichiarato sciolto, mentre le forze armate e le milizie islamiste si scontravano. Dov'è avvenuto ciò? Libia.
- Il 18 marzo 2015 un attentato terroristico ha provocato la morte di 22 persone ed il ferimento di almeno altre 20 in un Museo nazionale. Quale? Il Bardo di Tunisi.
- Il 18 settembre 2008 sei immigrati africani e un italiano sono stati trucidati dalla camorra. La strage ha provocato una rivolta di immigrati nel paese. Dov'è avvenuto il fatto di sangue? Castel Volturno.
- Il 18 settembre 2015 è scoppiato il caso che ha coinvolto un'azienda automobilistica accusata di aver installato sulle proprie vetture un software per aggirare le normative europee sull'inquinamento e di aver truccato i test anti-smog. Quale è questa azienda? Volkswagen.
- Il 19 aprile 2004 all'Aja una sentenza della Corte d'Appello del Tribunale penale internazionale ha definito "genocidio" l'eccidio di Srebrenica dell'11 luglio 1995 compiuto contro i musulmani. Da parte di quale popolo? Serbo-bosniaci.
- Il 19 giugno 2014 chi è stato incoronato Re di Spagna dopo l'abdicazione di Re Juan Carlos in favore del figlio? Felipe VI.
- Il 19 maggio 2012 un ordigno esplosivo è scoppiato nei pressi della scuola Morvillo-Falcone uccidendo una studentessa e ferendone cinque. In quale città? Brindisi.
- Il 1949 è l'anno dell'adesione, da parte dell'Italia: alla NATO
- Il 2 agosto 1980 ci fu uno degli atti terroristici più gravi del dopoguerra italiano, con l'esplosione di un ordigno nella stazione di: Bologna
- Il 2 aprile 2000 è morto a 72 anni il primo grande pentito della mafia siciliana. Come si chiamava? Tommaso Buscetta.
- Il 2 aprile 2005 alle ore 21:37 è morto il Papa polacco Giovanni Paolo II, il primo Papa non italiano dai tempi dell'olandese Adriano VI. Cioè da quanti anni non veniva scelto dal conclave un Papa non italiano? 455 anni.
- Il 2 gennaio 2016 in Arabia Saudita sono stati giustiziati 47 detenuti, per lo più sciiti, secondo la giustizia saudita colpevoli di aver progettato e compiuto attentati terroristici. L'atto ha provocato l'interruzione delle relazioni diplomatiche tra l'Arabia Saudita e quale nazione? Iran.
- Il 2 luglio 2014 in un paese di quale regione la statua della Madonna in processione è stata fatta fermare davanti la casa di un boss locale, con grande risalto nei media internazionali? Calabria.
- Il 2 maggio 2012 un quadro è stato venduto all'asta a New York per la cifra di 120 milioni di dollari, stabilendo il nuovo record mondiale per un'opera d'arte venduta all'asta. Chi è l'autore? Edvard Munch.
- Il 2 ottobre 2009 la prestigiosa rivista Science ha annunciato che lo scheletro di un ominide scoperto in Etiopia sarebbe il più anziano dei nostri antenati. Quando sarebbe vissuto? Quattro milioni di anni fa.
- Il 20 aprile 2010 l'incendio e l'inabissamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha causato uno dei più giganteschi sversamenti di petrolio della storia, con conseguente disastro ambientale. Dov'è avvenuto il fatto? Golfo del Messico.
- Il 20 luglio 2015, con la riapertura delle rispettive ambasciate, quali due nazioni hanno posto fine ad un embargo e alla rottura delle relazioni diplomatiche dopo 54 anni? Cuba e Usa.
- Il 20 ottobre 2011 è stato catturato e ucciso il dittatore libico Mu'ammar Gheddafi, al potere dal 1969. In quale nazione? Libia.
- Il 20 ottobre 2011 il dittatore libico Mu'ammar Gheddafi, al potere dal 1969, è stato catturato e ucciso. In quale città? Sirte.
- Il 20 settembre 1870 un corpo dei bersaglieri entrò a Roma attraverso: la breccia di Porta Pia
- Il 21 aprile 2019 a Colombo diversi terroristi si sono fatti saltare in aria provocando la morte di 253 persone e circa 500 feriti, durante i festeggiamenti della Pasqua cristiana. In quale nazione? Sri Lanka.
- Il 21 gennaio 1998 ...: il presidente cubano Fidel Castro stringe le mani di papa Giovanni Paolo II sulla pista dell'aeroporto Jose' Marti' all'Avana, Cuba
- Il 21 luglio 2013 il Re Alberto II ha abdicato in favore del figlio Filippo. Dove? Belgio.
- Il 21 marzo 2016 il Presidente di un Paese occidentale ha realizzato una storica visita a Cuba: l'ultimo suo predecessore a visitare l'isola è stato Calvin Coolidge nel 1928. Qual è il Presidente? Barack Obama (Usa).
- Il 21 marzo 2016 il Presidente di un Paese occidentale ha realizzato una storica visita a Cuba: l'ultimo suo predecessore a visitare l'isola è stato Calvin Coolidge nel 1928. Qual è la nazione di cui è Presidente? Usa.
- Il 22 dicembre 2016 quale autostrada è stata completata e ridenominata "Autostrada del Mediterraneo"? Salerno-Reggio Calabria.
- Il 22 febbraio 2005 è morto a Milano don Luigi Giussani. Chi era? Il fondatore di Comunione e Liberazione.
- Il 22 febbraio 2014 in Ucraina è stata liberata dopo due anni e mezzo di prigionia la leader della cosiddetta "Rivoluzione arancione", nonché ex primo ministro. Qual è il suo nome? Julija Tymoshenko.
- Il 22 gennaio 2011, per l'operazione "Talpe alla Dda", la Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva la condanna di Salvatore Cuffaro. Presidente di quale Regione? Sicilia.
- Il 22 luglio 2011 nella capitale e nell'isola di Utøya è avvenuto un attentato terroristico ad opera del neonazista 32enne Anders Breivik che ha causato 77 morti in una nazione solitamente estranea a questo genere di episodi. Quale? Norvegia.
- Il 22 maggio 2013 un popolare giornale ha raggiunto il numero 3.000. Quale? Topolino.
- Il 22 maggio 2014 in una nazione dell'Asia è avvenuto il dodicesimo colpo militare di Stato dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932. Di quale Paese stiamo parlando? Thailandia.
- Il 22 maggio 2017, a Manchester, un appartenente all'Isis si è fatto esplodere uccidendo 22 persone e ferendone oltre ottocento durante il concerto di quale cantante statunitense? Ariana Grande.
- Il 23 luglio 2005 cinque esplosioni negli hotel e al mercato hanno provocato 90 morti (sei gli italiani) e 200 feriti. In quale località s'è verificato questo gravissimo atto terroristico di al-Qaida? Sharm el-Sheikh.
- Il 23 luglio 2011, su iniziativa della Lega Nord, sono state inaugurate le sedi distaccate di alcuni ministeri. Dove? Monza.
- Il 23 luglio 2015, la NASA ha annunciato la scoperta del pianeta più simile alla Terra, mai avvistato sino ad allora. Come è stato chiamato? Kepler-452 b
- Il 23 maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone fu vittima di un'attentato in cui: l'auto su cui viaggiava fu investita dall'esplosione di una carica di tritolo
- Il 24 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra: all'Austria
- Il 24 marzo 2016 Radovan Karadžic è stato condannato a 40 anni di carcere per crimini con l'umanità commessi, tra l'altro, nell'assedio di quale città? Sarajevo.
- Il 25 dicembre 2010 è stato ucciso in un raid dell'esercito colombiano uno dei più importanti boss del narcotraffico ricercato sia per droga sia per il suo coinvolgimento in almeno duemila omicidi. Di chi si tratta? Pedro Oliveiro Guerrero.
- Il 25 gennaio 2015 qual era il leader del partito di sinistra anti-austerità Syriza che ha vinto le elezioni in Grecia? Alexis Tsipras.
- Il 25 gennaio 2015 quale partito di sinistra anti-austerità, con il leader Alexis Tsipras, ha vinto le elezioni in Grecia? Syriza.
- Il 25 luglio 1943, con l'appoggio del re Vittorio Emanuele III: cadde il fascismo
- Il 25 maggio 2004, Luca Cordero di Montezemolo è stato nominato presidente di quale organizzazione? Confindustria.
- Il 25 maggio 2013 un martire ucciso dalla mafia (nel 1993) è stato proclamato beato sul prato del Foro Italico di Palermo, sua città natale (quartiere Brancaccio). È il primo caso nella storia. Di chi si tratta? Don Pino Puglisi.
- Il 25 marzo del 1957 vengono firmati a Roma: i trattati istitutivi della CEE e dell'EURATOM
- Il 25 novembre 2004 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha concesso la grazia ad uno dei maggiori esponenti del banditismo sardo. Chi? Graziano Gratzianeddu Mesina.
- Il 27 febbraio 2010 un disastroso terremoto di magnitudo 8,8 Mw ha colpito una nazione del continente americano. Quale? Cile.
- Il 27 luglio 2000 ha interrotto le pubblicazioni un quotidiano fondato il 12 febbraio 1924 da Antonio Gramsci. Come si chiamava? L'Unità.
- Il 27 maggio 1999 il Tribunale penale internazionale dell'Aia, istituito dall'ONU per giudicare i criminali di guerra della ex Iugoslavia, annunciò l'incriminazione: di Milošević per reati contro l'umanità commessi nei confronti della popolazione albanese del Kosovo (deportazioni in massa, eccidi, distruzioni)
- Il 27 marzo 2020 quale nazione è entrata nella Nato, diventandone il 30° membro? Macedonia del Nord.
- Il 28 febbraio 2005 è morto a Firenze uno dei maggiori poeti italiani, nato a Sesto Fiorentino, nonché senatore a vita. Chi? Mario Luzi.
- Il 28 giugno 1914 il principe ereditario austriaco Francesco Ferdinando venne ucciso a: Sarajevo
- Il 28 ottobre 1922: ci fu la marcia su Roma
- Il 28 ottobre 2013 è scoppiato a Roma lo scandalo delle baby prostitute, ragazze di 14-15 anni che si prostituivano in cambio di ricariche telefoniche o droga. La vicenda, che ha coinvolto numerosi professionisti di grido, ha preso nome anche dal quartiere-bene della Capitale dove sono avvenuti gli incontri. Quale? Parioli.
- Il 29 gennaio 2002 in un discorso il presidente statunitense Bush ha introdotto una nota espressione per classificare i Paesi sostenitori del terrorismo. Quale? Asse del male.
- Il 29 giugno 2009 è avvenuto uno dei più gravi incidenti ferroviari degli ultimi anni: alle ore 23:48 è deragliato un treno merci con 14 cisterne di Gpl, una esplodendo ha causato incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è stato di 32 morti e 23 feriti. Dov'è accaduto questo dramma? Viareggio.
- Il 29 giugno 2014 il portavoce del gruppo islamico Isis ha proclamato la sovranità, tra l'altro, sulla Cilicia. Dove si trova questa regione? Turchia.
- Il 29 ottobre 2013 è stato inaugurato il tunnel sottomarino Marmaray, il primo a collegare due continenti. Quali? Asia ed Europa.
- Il 29 settembre 2011 una nazione è entrata nella corsa allo spazio con il suo primo modulo spaziale, la navicella "Tiangong 1". Di quale nazione si tratta? Cina.
- Il 3 agosto 2002, grazie anche alla pressione internazionale e alla volontà di entrare a far parte dell'Unione europea, quale nazione ha abolito la pena di morte? Turchia.
- Il 3 gennaio 2020 è stato ucciso il generale Qassem Suleimani, uno degli uomini più potenti di una nazione. Quale? Iran.
- Il 3 luglio 2013 un colpo di Stato militare in Egitto ha rovesciato il governo del presidente Mohamed Morsi per instaurare il potere di: Abd al-Fattah al-Sisi.
- Il 3 ottobre 2001 è stato presentato il Libro bianco sul mercato del lavoro. Da quale ministro? Roberto Maroni.
- Il 3 ottobre 2013 un barcone proveniente dalla Libia si è incendiato provocando la morte di oltre 300 persone. Qualche giorno dopo si è rovesciato un barcone con oltre 250 migranti: 38 morti, 147 superstiti e 50 dispersi. Sarà proclamato il lutto nazionale. Nelle acque di quale nazione sono avvenute le due tragedie? Italia.
- Il 30 aprile 2013 la regina Beatrice ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessandro nel 33º anniversario del suo regno. Dove? Olanda.
- Il 30 dicembre 2020 in una nazione fortemente cattolica è stata approvata in via definitiva la legalizzazione dell'interruzione volontaria di gravidanza. Dove? Argentina.
- Il 30 ottobre 2000 un'autobomba dei separatisti baschi dell'Eta ha ucciso il giudice della Corte Suprema José Francisco Querol. In quale nazione? Spagna.
- Il 31 gennaio 2015 Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica. Qual è stata la materia che ha insegnato come docente universitario a Palermo? Diritto parlamentare.
- Il 31 gennaio 2015, al quarto scrutinio Sergio Mattarella è stato eletto 12º Presidente della Repubblica italiana. È il primo Presidente nato in quale regione italiana? Sicilia.
- Il 31 ottobre 2002 un sisma ha causato il crollo di una scuola nel paese di San Giuliano, causando la morte di 27 scolari e un'insegnante. In quale regione? Molise.
- Il 31 ottobre 2011 è stato ufficializzato un traguardo demografico per il pianeta Terra. Quanti miliardi di abitanti? Sette.
- Il 31 ottobre 2020 è morto uno dei più leggendari attori britannici, lo scozzese interprete dei primi film di 007. Come si chiamava? Sean Connery.
- Il 4 luglio 2012 è stata scoperto il bosone di Higgs, chiamato anche: Particella di Dio.
- Il 4 luglio 2012 viene annunciata la scoperta dell'esistenza del Bosone di Higgs. Da parte degli scienziati di quale organizzazione? Cern di Ginevra.
- Il 4 settembre 2013 Microsoft ha annunciato l'acquisto per un ingente somma di un colosso delle telecomunicazioni. Quale? Nokia.
- Il 5 febbraio 2006 a Trebisonda, in Turchia, un sacerdote missionario italiano è stato assassinato da un fanatico musulmano di appena 16 anni. Come si chiamava il religioso, noto in Italia per l'impegno nel dialogo interconfessionale e per il quale potrebbe partire la causa di beatificazione? Don Andrea Santoro.
- Il 5 febbraio 2020 quale Presidente è stato assolto dal Senato dall'impeachment a suo carico? Donald Trump (Usa).
- Il 5 maggio del 1936 le truppe italiane: entrarono in Addis Abeba completando la conquista dell'Etiopia
- Il 5 novembre 2002 la Camera ha approvato la legge "sul legittimo sospetto", nota anche come: Legge Cirami.
- Il 5 ottobre 2000 quale popolare giornalista è stato definitivamente condannato per l'uccisione del commissario Calabresi avvenuta nel 1972? Adriano Sofri.
- Il 6 agosto 2015 è stato inaugurato il raddoppio del Canale di Suez. Dove? Il Cairo.
- Il 6 luglio 2013 un gruppo armato di estremisti islamici ha fatto irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti, quindi ha bruciato vive 42 persone, di cui 28 studenti. La tragedia è avvenuta a Mamud, nello Stato di Yobe. In quale nazione? Nigeria.
- Il 6 novembre 2007 è morto a Milano uno dei più importanti giornalisti italiani del Novecento. Chi? Enzo Biagi.
- Il 7 luglio 2005 quattro esplosioni avvenute su diversi mezzi pubblici hanno provocato 55 morti e 700 feriti. In quale città s'è verificato questo gravissimo atto terroristico di al-Qaida? Londra.
- Il 7 luglio 2007 a Lisbona sono state designate le nuove Sette meraviglie del mondo. Quale monumento italiano è stato scelto? Colosseo di Roma.
- Il 7 maggio 2008, non potendo ricoprire l'incarico per il terzo mandato, Putin ha favorito l'ascesa del suo delfino. Chi? Dmitrij Medvedev.
- Il 7 settembre 1860 Giuseppe Garibaldi, entrato a Napoli, fu accolto come un: liberatore
- Il 9 febbraio 2020, con una temperatura di 20,75 gradi, è risultato il giorno più caldo dove? Antartide.
- Il 9 giugno 2001, alle elezioni presidenziali in Iran, s'è registrata una clamorosa sconfitta degli integralisti religiosi islamici grazie all'elezione, con il 75% dei voti, di quale presidente riformista? Mohammed Khatami.
- Il 9 luglio 2011 è nato ufficialmente un nuovo Stato in Africa. Quale? Repubblica del Sudan del Sud.
- Il 9 maggio 2010 la commissione Ecofin ha deciso la creazione di un fondo di 500 miliardi di euro per evitare l'estensione della crisi economica di uno Stato ad altri paesi adottanti l'euro. Quale nazione? Grecia.
- Il 9 marzo 2014 è stato designato il premier in un Paese asiatico. L'unico candidato in lista è stato eletto dai deputati con il 100% dei voti. In quale nazione? Corea del Nord.
- Il 9 settembre del 1943 i rappresentanti di sei partiti antifascisti si riunirono a Roma e si costituirono in: Comitato di liberazione nazionale
- Il boom economico dell'Italia del dopoguerra avvenne: negli anni Cinquanta
- Il cancelliere della Repubblica Federale Tedesca Willy Brandt, in carica dal 1969 al 1974, legò il suo nome alla politica di distensione nei confronti: dei paesi comunisti
- Il centrismo, affermatosi in Italia tra il 1947 e il 1962, era un fenomeno caratterizzato: da maggioranze parlamentari costituite dal partiti di centro
- Il contenzioso tra lo Stato Italiano e la Chiesa cattolica, risolto solo agli inizi del Novecento, si aprì: dopo il 1870
- Il Corriere della Sera nella battaglia tra interventisti e neutralisti nel 1914: assunse una posizione favorevole all'intervento
- Il crollo dell'impero sovietico viene spesso associato a un evento che ne è diventato simbolo: la caduta del muro di Berlino
- Il fenomeno dell'emigrazione in Italia alla fine dell'800 fu dovuto soprattutto a: la disoccupazione nelle campagne dovuta alla gravissima crisi dell'agricoltura
- Il Fronte Democratico Popolare fu una coalizione costituita in occasione delle elezioni politiche del 1948 per sconfiggere: la Democrazia Cristiana
- Il Giappone nella I guerra mondiale: scese a fianco dell'Intesa
- Il giorno 1 gennaio 1866 entrò in vigore il Codice Civile del Regno d'Italia che introdusse, tra l'altro: il matrimonio civile
- Il Governo guidato, tra il 21 giugno e il 10 dicembre 1945, da Ferruccio Parri, animatore della Resistenza nazionale, aveva come Ministro degli Esteri: Alcide De Gasperi
- Il governo italiano definì i rapporti con la Chiesa con la legge: delle Guarentigie
- Il Governo sul finire degli anni sessanta rispose alle manifestazioni studentesche varando una riforma scolastica orientata: alla liberalizzazione degli accessi alle facoltà universitarie
- Il Gran Consiglio del fascismo, dal momento della sua istituzione nel 1922, doveva: coordinare e integrare tutte le attività del regime
- Il luddismo era un movimento operaio sviluppatosi in Inghilterra all'inizio del XIX secolo caratterizzato: dalla lotta contro l'introduzione dei nuovi macchinari
- Il mezzo di trasporto più largamente diffuso nell'Italia degli anni '60, simbolo della crescita economica del Paese, fu: la Vespa
- Il Ministero delle Corporazioni, voluto da Mussolini fu costituito nel: 1926
- Il Ministro degli Esteri che fu accusato nel 1967 di aver assunto posizioni filo-arabe era: Amintore Fanfani
- Il Ministro delle Finanze adottò, negli anni di governo fascista 1922-25, una linea di politica economica che poteva dirsi: liberista
- Il movimento dei Fasci dei lavoratori era composto in prevalenza da: contadini
- Il movimento Giustizia e Libertà cercava di conciliare liberalismo e socialismo riprendendo le tradizioni mazziniane. Chi era il suo ideatore, che al momento della fondazione, era in esilio? Carlo Rosselli
- Il movimento indipendentista siciliano si sviluppò dopo: l'invasione della Sicilia da parte delle truppe anglo-americane
- Il movimento più forte della Destra politica italiana, che nel 1946 riuscì a portare 30 membri all'Assemblea Costituente, era: il Fronte dell'Uomo Qualunque
- Il Nobel per la pace del 2014 è stato assegnato a Malala Yousafzai. Quale primato ha accompagnato tale attribuzione? La più giovane di sempre a ricevere il Premio Nobel per la pace.
- Il nome di Caporetto è legato ad un importante episodio della Prima guerra mondiale. Quale? L'esercito italiano cedette all'urto degli austro-tedeschi
- Il nome Operation Desert Storm è usato il 16 gennaio 1991 per indicare....: l'invasione dell'Iraq da parete delle truppe degli Stati Uniti, supportate dai contingenti della coalizione, come risposta al mancato ritiro delle truppe irachene dal Kuwait
- Il nuovo codice penale, detto codice Zanardelli e approvato dal Parlamento italiano nel 1889, aboliva: la pena di morte
- Il nuovo sistema elettorale del 1993 aveva introdotto nel sistema politico italiano...: il principio dell'alternanza di governo
- Il Parlamento Italiano, l'8 giugno del 1990, approvò la legge 142 concernente: la riforma dell'ordinamento delle autonomie locali
- Il Partito Comunista Cinese fu fondato a Shangai nel 1921. Uno dei principali promotori della sua fondazione fu: Mao Zedong
- Il patto tripartito, che Germania, Italia e Giappone firmarono a Berlino il 27 settembre 1940, disegnava: le sfere di influenza del nuovo ordine mondiale in Europa e in Asia
- Il periodo storico che inizia col Congresso di Vienna viene chiamato: Restaurazione
- Il Piano Marshall fu elaborato: per favorire la ricostruzione dei Paesi europei dopo la seconda guerra mondiale
- Il Polo Sud fu raggiunto per la prima volta nel 1912, da: R. Amundsen
- Il Portogallo dal 1932 al 1968 era guidato da: Antonio Salazar
- Il Premio Nobel per la Pace del 2016 è stato assegnato a Juan Manuel Santos Calderon, presidente della Repubblica di una nazione dal 2010 al 2018. Quale nazione? Colombia.
- Il presidente Reagan fu al centro dello scandalo detto: Irangate
- Il primo governo Giolitti fu costretto nel 1893 a dimettersi causa il coinvolgimento del capo dell'Esecutivo in uno scandalo finanziario. Di quale scandalo si trattava? Lo scandalo relativo alla bancarotta della Banca Romana
- Il primo nucleo del Partito Socialista italiano venne fondato nel 1892 in: Liguria
- Il primo Parlamento nazionale italiano venne formato nel: 1861
- Il primo presidente della Quinta Repubblica Francese dal 1959 fu: Charles De Gaulle
- Il primo re d'Italia fu: Vittorio Emanuele II
- Il primo tentativo di instaurazione di uno stato socialista nella storia d'Europa del XIX secolo si fa risalire: alla proclamazione della Comune di Parigi
- Il processo di unificazione italiana fu architettato nella seconda metà del 1800 da un grande statista del tempo: Camillo Benso di Cavour
- Il processo di unificazione italiana si completò, nel XIX secolo, con: l'annessione di Roma
- Il programma della Sinistra, che vinse le elezioni del 1876, conteneva alcuni punti profondamente innovativi per la società italiana. Erano: l'allargamento del suffragio elettorale, la riforma dell'istruzione elementare, il decentramento amministrativo e gli sgravi fiscali
- Il promotore della Primavera di Praga fu: Alexander Dubcek
- Il PSI pose fine al patto d'unità d'azione col PCI, creando le condizioni per un'intesa politica tra democristiani e socialisti, nell' anno: 1956
- Il regime fascista istituì nel 1937 il Ministero della Cultura Popolare allo scopo: di controllare l'informazione
- Il risultato del referendum "pro Brexit" nel Regno Unito ha provocato le dimissioni del primo ministro David Cameron nel 2016. Da chi è stato sostituito? Theresa May.
- Il rivoluzionario marxista Ernesto Che Guevara morì nel 1967 mentre organizzava una campagna di guerriglia in: Bolivia
- Il russo Michail Bakunin era fautore: dell'anarchismo
- Il sistema monetario europeo(SME), entrato in vigore il 13 marzo 1979, è cessato di esistere: il 31 dicembre 1998
- Il tasso di sviluppo di quale paese fu l'unico in Europa a essere superiore a quello dell'Italia nel quinquennio 1958-1963, gli anni del miracolo economico? Il tasso della Germania
- Il termine "talebani" indica: gruppo di fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane (dal pashtō ṭālib «studente»), impegnato nella guerriglia antisovietica in Afghanistan
- Il termine «strategia della tensione» si riferisce: all'insieme delle stragi e degli attentati terroristici avvenuti in Italia e in Europa in particolar modo negli anni Settanta
- Il termine colonialismo indica: la politica di sfruttamento delle colonie
- Il trasformismo era: una pratica parlamentare di alleanze attuata dal governo Depretis
- Il trattato di Ucciàlli (1889) fu concluso tra Italia e Etiopia
- Il trattato di Uccialli stipulato tra l'Italia e il negus Menelik nel 1889 riconosceva al nostro paese: l'occupazione dell'Eritrea e il protettorato della Somalia
- Il trattato firmato a Washington il 4 Aprile 1949 che legava militarmente 11 nazioni agli Stati Uniti aveva il nome di: Patto Atlantico
- In che anno avvenne l'eccidio delle Fosse Ardeatine? Nel 1944
- In che anno deflagrò il II Conflitto Mondiale? Nel 1939
- In che anno Francia e Vietnam firmarono l'armistizio a Ginevra? Nel 1954
- In che anno fu costituita in Germania la Repubblica di Weimar? Nel 1919
- In che anno fu costituita la Terza Repubblica francese? Nel 1870
- In che anno fu costituito il Partito Nazionale Fascista (PNF)? Nel 1921
- In che anno fu costituito lo Stato Città del Vaticano? 1929
- In che anno fu firmato il patto detto Asse Roma - Berlino? Nel 1936
- In che anno fu firmato l'armistizio con il quale ebbe fine la guerra tra Italia e Austria? Nel 1918
- In che anno fu fondata la Repubblica di Salò? Nel 1943
- In che anno fu portata a termine l'opera di unificazione degli Stati italiani sotto i Savoia? Nel 1861
- In che anno fu promulgato lo Statuto Albertino? Nel 1848
- In che anno Giovanni Giolitti costituisce il suo primo governo? Nel 1892
- In che anno Giovanni Giolitti riceve l'incarico di costituire il suo primo governo? Nel 1892
- In che anno gli USA intervennero direttamente nella guerra del Vietnam? Nel 1964
- In che anno Hitler attaccò la Francia? Nel 1940
- In che anno Hitler concluse l'occupazione della Cecoslovacchia? Nel 1939
- In che anno Hitler diviene cancelliere? Nel 1933
- In che anno Hitler viene chiamato da Hindenburg a presiedere un governo di coalizione? Nel 1933
- In che anno Hitler viene proclamato anche Capo dello Stato? Nel 1934
- In che anno i Mille partirono da Quarto? Nel 1860
- In che anno il presidente della Repubblica francese Mac-Mahon fu costretto alle dimissioni? Nel 1879
- In che anno iniziò la rivoluzione cubana contro il dittatore Fulgenzio Batista? Nel 1953
- In che anno inizia la guerra civile in Spagna? Nel 1936
- In che anno la Destra storica cadde in minoranza e la Sinistra andò al governo? Nel 1876
- In che anno la Germania annette l'Austria? Nel 1938
- In che anno la Germania di Hitler invade la Polonia? Nel 1939
- In che anno la Germania uscì dalla Società delle Nazioni? Nel 1933
- In che anno la Norvegia viene annessa alla Svezia? Nel 1815
- In che anno la sovranità di Hong Kong fu trasferita dal Regno Unito alla Repubblica Popolare Cinese? 1997
- In che anno l'Argentina proclama l'indipendenza dalla Spagna? Nel 1816
- In che anno le spoglie di Napoleone Bonaparte vennero riportate in Francia? Nel 1840
- In che anno l'esercito tedesco occupò la Danimarca e la Norvegia? Nel 1940
- In che anno l'Italia condusse la guerra contro l'Impero etiopico retto dal negus Hailé Selassié? Nel 1935
- In che anno Mao Tze-tung proclama la costituzione della Repubblica Popolare Cinese? Nel 1949
- In che anno Mark Elliot Zuckerberg fondò, con altri, Facebook? 2004
- In che anno Mussolini annette l'Albania? Nel 1939
- In che anno scoppiò la prima guerra mondiale? 1914
- In che anno scoppiò lo scandalo della Banca romana? Nel 1893
- In che anno si è conclusa la guerra in Vietnam? Nel 1975
- In che anno si è concluso il Secondo Impero francese? Nel 1870
- In che anno si combatterono le Cinque Giornate di Milano? Nel 1848
- In che anno si conclusero i lavori per l'apertura del canale di Suez? 1869
- In che anno si formò la Seconda Repubblica francese? Nel 1848
- In che anno si svolse la prima guerra civile libica, che portò alla caduta di Mu'ammar Gheddafi? 2011
- In che anno si svolsero le proteste di piazza Tienanmen, a Pechino? 1989
- In che anno venne istituita la Cassa per il Mezzogiorno? Nel 1950
- In che anno votarono per la prima volta le donne in Italia? Nel 1946
- In che città morì Giuseppe Mazzini? A Pisa
- In che cosa consisteva il provvedimento finanziario del «corso forzoso», adottato nel 1866 in Italia? Nella inconvertibilità della cartamoneta in oro e argento
- In che data viene liberata Parigi dall'occupazione nazista? Il 25 agosto del 1944
- In che giorno avvenne la breccia di Porta Pia, che mise fine alla «questione romana»? Il 20 settembre 1870
- In che giorno la cosiddetta Linea Gotica fu sfondata dagli alleati? Il 21 aprile 1945
- In che giorno morì Napoleone Bonaparte? 5 maggio 1821
- In che giorno Napoleone I Bonaparte fu sconfitto a Waterloo? 18 giugno 1815
- In che giorno si svolsero le elezioni dei deputati del primo Parlamento nazionale italiano? Il 27 gennaio 1861
- In che modo Mussolini arrivò alla carica di Presidente del Consiglio, nell'ottobre del 1922? Fu incaricato dal Re
- In che modo Mussolini trasmetteva la sua volontà dagli organi centrali dello Stato alla periferia? Avvalendosi del tradizionale organo dei Prefetti
- In che modo veniva innovato il settore dell'istruzione, con la legge del 1962, approvata al Parlamento? Con l'istituzione della scuola media unica
- In che periodo avvenne la Guerra di Secessione negli Stati Uniti? 1861-1865
- In che periodo fu fondata la Repubblica di Weimar, in Germania? Fra le due guerre mondiali
- In che periodo si svolse la lotta per l'indipendenza dell'India guidata da Gandhi? negli anni Venti e nei primi anni Trenta
- In conseguenza della politica antisemita del regime fascista, nel 1938: furono introdotte le leggi razziali
- In favore di chi abdicò Carlo Alberto nel 1849? Vittorio Emanuele II
- In favore di chi il Parlamento italiano approvò la Legge delle Guarentigie? Del pontefice
- In Italia il Codice Zanardelli del 1889: abrogò la pena di morte
- In Italia, negli anni 1848-49, quale governo sorto da un moto rivoluzionario resistette più a lungo? La Repubblica di Venezia
- In Kosovo nel 1998...: scoppia una guerra civile che termina solo in seguito all'intervento della NATO
- In materia di rapporti tra Stato e Chiesa, «libera Chiesa in libero Stato» era il principio ispiratore della politica di: Camillo Benso di Cavour
- In quale anno è scoppiata la guerra civile siriana contro il governo di Bashar al-Assad? 2011.
- In quale anno è stata introdotta la patente a punti? 2003.
- In quale anno è stata sospesa in Italia la leva militare obbligatoria? 2005.
- In quale anno è stato arrestato Totò Riina, il boss di Cosa Nostra, una delle più pericolose organizzazioni mafiose? 1993
- In quale anno è stato celebrato il 150º anniversario dell'unità d'Italia? 2011.
- In quale anno Antonio Gramsci, uno dei fondatori del Partito Comunista Italiano, fu arrestato? Nel 1926
- In quale anno Benito Mussolini ricevette dal re l'incarico di formare il Governo? 1922
- In quale anno cadde l'Impero Ottomano? 1922
- In quale anno Cavour assume la presidenza del Consiglio del governo sabaudo? Nel 1852
- In quale anno ebbe inizio in Italia la fase del cosiddetto «decollo industriale»? Nel 1896
- In quale anno ebbe inizio la spedizione dei Mille? Nel 1860
- In quale anno entrò in vigore la Costituzione repubblicana? Nel 1948
- In quale anno Ferdinando II concesse una Costituzione modellata su quella francese del 1830? Nel 1848
- In quale anno Firenze divenne capitale d'Italia? Nel 1865
- In quale anno Fiume venne dichiarata città libera? 1920
- In quale anno fu costituita la cassa del Mezzogiorno? Nel 1950
- In quale anno fu costruito il muro di Berlino? 1961
- In quale anno fu dichiarata guerra all'Impero Austro-Ungarico da parte dell'Italia? Nel 1915
- In quale anno fu estinta la Società delle Nazioni? 1946
- In quale anno fu fondata da Giuseppe Mazzini la Giovine Europa? Nel 1834
- In quale anno fu fondata la CGL? 1906
- In quale anno fu istituita l'"Amministrazione autonoma delle Ferrovie dello Stato"? 1905
- In quale anno fu perpetrata la strage di Marzabotto? Nel 1944
- In quale anno fu pubblicato il famoso articolo «Torniamo allo Statuto»? Nel 1897
- In quale anno gli Italiani furono chiamati alle urne per decidere se mantenere la Monarchia Sabauda o istituire la Repubblica? Nel 1946
- In quale anno i soldati italiani batterono in ritirata dalla campagna di Russia? Nel 1943
- In quale anno il Comitato monetario della CEE sospese la lira dal Sistema Monetario Europeo? Nel 1992
- In quale anno il Mazzini tentò la prima insurrezione in Piemonte e Liguria? Nel 1833
- In quale anno il Parlamento elesse per la prima volta il Presidente della Repubblica italiana? Nel 1948
- In quale anno il Parlamento europeo ha approvato la Costituzione europea? 2005.
- In quale anno iniziò la prima guerra d'indipendenza italiana? 1848
- In quale anno iniziò per l'Italia la prima guerra mondiale? Nel 1915
- In quale anno la Destra storica perse la maggioranza parlamentare? Nel 1876
- In quale anno la Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca entrano nella Nato? 1999
- In quale anno la RAI inizia la sperimentazione delle trasmissioni televisive? Il 1949
- In quale anno l'Etiopia tornò indipendente, dopo gli anni dell'occupazione italiana? Nel 1941
- In quale anno Milošević è stato condannato dal Tribunale penale internazionale dell'Aia, istituito dall'ONU, per giudicare i criminali di guerra della ex Iugoslavia? 1999
- In quale anno morì Agostino Depretis? Nel 1887
- In quale anno morì Camillo Benso Conte di Cavour? Nel 1861
- In quale anno morì Giuseppe Garibaldi? Nel 1882
- In quale anno morì Giuseppe Mazzini? Nel 1872
- In quale anno morirono Vittorio Emanuele II e Pio IX? Nel 1878
- In quale anno Palmiro Togliatti subì un grave attentato? Nel 1948
- In quale anno Papa Benedetto XVI ha clamorosamente annunciato le proprie dimissioni? 2013.
- In quale anno per gli USA si aprì il fronte del Vietnam? Nel 1964
- In quale anno scoppiò la guerra civile in Spagna, in seguito alla quale andò al potere Francisco Franco? Nel 1936
- In quale anno si è verificato il disastro aereo di Ustica? 1980
- In quale anno si tenne il Congresso di Vienna, con cui venne sancito il ritorno all'ancien regime prenapoleonico? Nel 1815
- In quale anno venne costituita la Società delle Nazioni? 1919
- In quale anno venne proclamata la Seconda Repubblica Francese? 1848
- In quale anno venne stipulato il Patto di Londra? Nel 1915
- In quale anno, dopo 27 anni di prigionia viene scarcerato Nelson Mandela? 1990
- In quale anno, durante la Prima guerra mondiale, il fronte russo crollò? Nel 1917
- In quale anno, secondo i dati della Banca d'Italia, il tasso medio dei conti correnti bancari è sceso sotto all'1%? 2003.
- In quale arco di tempo Amintore Fanfani è stato segretario nazionale della Democrazia Cristiana? Dal 1954 al 1959
- In quale battaglia, combattuta nel 1866, i volontari di Garibaldi furono vittoriosi contro gli austriaci? Nella battaglia di Bezzecca
- In quale città brasiliana si sono svolti i primi tre "Social forum" (nel 2001, 2002 e 2003), riunione mondiale dei movimenti di alternativa alla globalizzazione? Porto Alegre.
- In quale città dell'Europa centrale fu firmata per la prima volta la Triplice Alleanza? A Vienna
- In quale città dell'Italia meridionale ci fu una vera insurrezione popolare contro l'occupazione dei tedeschi, dopo l'armistizio del 1943? A Napoli
- In quale città fu affidato il potere a un triumvirato composto da Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi, dopo i moti del 1848-49 e la nascita di una Repubblica? A Roma
- In quale città fu assassinato il presidente americano John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre del 1963? A Dallas, in Texas
- In quale città fu siglato il Patto d'Acciaio? A Berlino
- In quale città fu stato arrestato l'ex presidente cileno Augusto Pinochet? A Londra
- In quale città fu trasferita la capitale del neonato Regno d'Italia nel 1865? Firenze
- In quale città italiana esplose la bomba del 28 maggio 1974, che uccise decine di persone e provocò centinaia di feriti, durante un comizio antifascista? A Brescia
- In quale città italiana sbarcarono le truppe americane nel gennaio del 1944? Ad Anzio
- In quale città italiana si sono svolti nel 2006 i XX Giochi olimpici invernali? Torino
- In quale città italiana si svolse, nel 1848, la prima grande insurrezione antiaustriaca, durata cinque giorni e diretta contro il generale Radetzky? Milano
- In quale città morì Giuseppe Mazzini? A Pisa
- In quale città nacque Giuseppe Garibaldi? Nizza
- In quale città nacque nel 1882 il Partito Operaio Italiano? A Milano
- In quale città si apri l'inchiesta giudiziaria che fece esplodere lo scandalo giudiziario di Tangentopoli? Milano
- In quale città venne assassinato l'Arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo? A Sarajevo
- In quale città, nel novembre del 1943, dopo essere stato esautorato e arrestato, Mussolini, una volta liberato dai tedeschi, fondò il Partito Fascista Repubblicano e tenne il primo congresso? A Verona
- In quale città, rifugio di numerosi patrioti italiani, fu fondata l'organizzazione politica Giovine Italia? A Marsiglia
- In quale data avvenne l'eccidio di Palazzo d'Accursio? 21 novembre 1920
- In quale data furono combattute le Quattro Giornate di Napoli, l'insurrezione che permise la liberazione della città dall'occupante esercito nazista? Nel settembre del 1943
- In quale dei seguenti luoghi si verificò nel 1894 un tentativo di insurrezione anarchica che venne represso dichiarando lo stato d'assedio? In Lunigiana
- In quale giorno il re Vittorio Emanuele III obbligò Mussolini alle dimissioni? Il 25 luglio 1943
- In quale guerra fu impegnato lo stato italiano nel 1866? Nella guerra per l'annessione del Veneto
- In quale isola del Mar Tirreno si spense Garibaldi? Nell'isola di Caprera
- In quale località italiana avvenne nel 1976 un disastro ecologico dovuto a una fuoriuscita di diossina da una fabbrica? A Seveso
- In quale località vennero massacrati dai tedeschi migliaia di soldati ed ufficiali italiani, che rifiutarono di arrendersi dopo l'armistizio del 1943? Cefalonia
- In quale nazione è stata eletta a gennaio 2015 la prima Presidente della Repubblica donna, Kolinda Grabar Kitarovic? Croazia.
- In quale nazione il 15 luglio 2016 c'è stato un tentativo di colpo di Stato? Turchia.
- In quale nazione l'11 marzo 2004 si sono verificati numerosi attentati a treni ad opera di una cellula marocchina affiliata ad Al-Qaida, provocando 191 morti e oltre un migliaio di feriti, giorno rimasto noto come 11-M? Spagna.
- In quale nazione nel 2001 sono state distrutte le statue dei Buddha scavate dai monaci buddhisti in una parete rocciosa a ridosso dell'Hindu Kush? Afghanistan.
- In quale nazione, a fine 2001, il presidente De la Rua ha proclamato lo stato d'assedio nel tentativo di bloccare i saccheggi e gli scontri provocati dalla crisi economica, nazione che a inizio 2002 sarà in default? Argentina.
- In quale occasione Camillo Benso di Cavour fu ammesso a trattare alla pari con le altre potenze europee? Al congresso per la pace di Parigi, seguito della Guerra di Crimea
- In quale occasione compare per la prima volta il Movimento no-global? Per degli scontri di Seattle per la conferenza OMC del 1999
- In quale occasione fu definito il dogma dell'infallibilità papale «ex cathedra»? In occasione del Concilio Vaticano I
- In quale occasione Giuseppe Garibaldi reagì agli ordini reali con la storica risposta «Obbedisco»? Alla fine della Terza guerra d'indipendenza
- In quale occasione papa Paolo VI rivolse un appello alle Brigate Rosse? In occasione del rapimento di Aldo Moro
- In quale Paese fuggì Bettino Craxi quando era latitante? Tunisia
- In quale paese, nel 2010 si verificò un incidente minerario, nel quale tutti i 33 superstiti furono tratti in salvo dopo oltre due mesi? Cile
- In quale partito confluì il Partito Operaio Italiano nel 1892? Nel Partito Socialista Italiano
- In quale periodo Benito Mussolini diresse il quotidiano "AVANTI!"? 1912-1914
- In quale periodo del 2015 ha avuto luogo l'Expo a Milano? 1° maggio - 31 ottobre.
- In quale periodo la Grecia si rese indipendente dall'Impero Ottomano? 1829-1831
- In quale periodo si combatté la Prima Guerra Mondiale? Dall'agosto 1914 al novembre 1918
- In quale piazza di Roma, Benito Mussolini parlava alla folla? A Piazza Venezia
- In quale provincia è nato Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri dal 2018 al 2021 in due governi? Foggia.
- In quale regione ad ottobre 2009 un forte nubifragio ha provocato 37 morti e sei dispersi, soprattutto nei comuni di Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea? Sicilia.
- In quale regione italiana, il 10 luglio 1943, avvenne lo sbarco delle truppe alleate? In Sicilia
- In quale Regione nel 1844 i fratelli Bandiera tentarono una spedizione per sollevare la popolazione contadina? In Calabria
- In quale zona dell'Adriatico la flotta italiana subì una grave sconfitta nella Terza guerra d'indipendenza? A Lissa
- In quali anni fu attivo il Comitato di Liberazione Nazionale? Tra il 1943 e il 1946
- In quali anni l'Italia combatté la Prima guerra d'indipendenza? Tra il 1848 e il 1849
- In quali località del Regno d'Italia era in atto lo stato d'assedio, proclamato dal Capo del Governo Crispi i primi di gennaio del 1894? In Sicilia e in Lunigiana
- In quali Paesi le società segrete sostennero la loro prima grande prova, durante i moti del 1820 e 1821? In Italia e Spagna
- In Romania la fine del regime avvenne per volontà dello stesso gruppo dirigente comunista che intraprese gradualmente la via verso la democrazia; questa affermazione è vera? Si, lo è
- In seguito a quale evento bellico l'esercito del Regno d'Italia poté entrare in Roma nel 1870? Alla sconfitta dei Francesi a Sedan
- In seguito a quale evento storico il Papa emanò la bolla «Non expedit»? All'occupazione di Roma da parte dell'esercito italiano
- In seguito a quale sconfitta Carlo Alberto dovette chiedere l'armistizio di Salasco? Alla sconfitta di Custoza
- In seguito ai trattati di pace del 1947, l'Italia cedette: l'Istria e parte della Venezia Giulia
- In seguito al Congresso di Vienna il Regno di Napoli, ribattezzato Regno delle Due Sicilie, venne ricostruito sotto la dinastia: dei Borbone
- In seguito al Congresso di Vienna in Italia si rafforzò: l'egemonia austriaca
- In seguito alla conquista di quale regione africana, nel 1936, fu proclamato l'impero coloniale italiano? Dopo la conquista dell'Etiopia
- In seguito alla marcia su Roma, il Re Vittorio Emanuele III: si rifiutò di firmare lo stato di assedio
- In seguito all'Accordo di Londra (1830), Ottone di Baviera divenne sovrano di: Atene
- In seguito alle disposizioni del Congresso di Vienna, quale sovrano tornò sul trono del Regno di Sardegna? Vittorio Emanuele I di Savoia
- In seguito alle elezioni del 1921, il Partito Nazionale Fascista: ottenne l'elezione di 35 deputati
- In un clima pesante, con accuse di brogli, il 9 agosto 2020 in Bielorussia si sono tenute le elezioni presidenziali, nelle quali è stato rieletto per la sesta volta il Presidente uscente, in carica dal 1994. Di chi si tratta? Aleksandr Lukašenko.
- Insieme a Austria - Ungheria e Germania, quale altro paese faceva parte della Triplice Alleanza? L'Italia
- Insieme a Gran Bretagna e Francia, quale altro paese faceva parte della Triplice Intesa? La Russia
- Intorno a quale periodico si raccolsero gli Illuministi di Milano? Il Caffè