>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scapigliatura: termine usato a partire dal XIX secolo per riferirsi allo stile di vita degli artisti "maledetti" dell'ambiente parigino che, come Charles Baudelaire, ostentavano disprezzo nei confronti delle regole del conformismo borghese. Indicare quali tra i seguenti letterati appartiene alla corrente letteraria sopra citata.   Emilio Praga, Arrigo Boito.
Scritto nel 1949, ultimo romanzo di Pavese, è una sofferta allegoria della memoria e della morte, del contrasto fra la fissità della vita e della natura, o della campagna e l'irrompervi della storia:   La luna e i falò.
Senilità di Svevo:   Incentrato sulla scelta di una vita grigia e "protetta" dalle delusione della vita di un impiegato frustrato nelle sue ambizioni letterarie, pubblicato a puntate su "L'Indipendente" e in seguito in volume.
Sequenze: narrative, descrittive, espositive, dialogiche, argomentative, persuasive e riflessive. Quale fra i seguenti è un esempio, contenuto ne "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, di sequenza narrativa?   La passeggiata serale di don Abbondio fino all'incontro con i bravi, che si trova nel capitolo I.
Sorto a Bologna ma sviluppatosi successivamente in Toscana, in particolare a Firenze, il dolce Stil Novo ebbe tra i suoi maggiori rappresentanti:   Guido Guinizzelli, il fondatore, Guido Cavalcanti e Dante Aligheri.
Su chi è incentrata l'ode manzoniana "Il 5 maggio"?   Napoleone Bonaparte