Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se l'età media di vita cresce quantitativamente in maniera sempre più evidente, almeno nelle società avanzate, qual è la necessità più evidente relativa alla condizione di vita degli anziani? Il miglioramento "qualitativo" di tutti i fattori che intervengono sulle condizioni di vita dell'anziano.
- Secondo Erikson, quale variabile non sufficientemente sottolineata da Freud interviene nello sviluppo del bambino? La variabile socioculturale.
- Secondo il "cognitivismo", come funziona la mente nel processo di apprendimento? Funziona come un sistema capace di integrare e di elaborare le informazioni provenienti dall'ambiente esterno.
- Secondo il parere di molti scienziati, quale è stato il contributo più originale offerto da Sigmund Freud? La scoperta dell'inconscio.
- Secondo la teoria dell'apprendimento per assimilazione-adattamento di Jean Piaget, in quale periodo si colloca lo "stadio delle perazioni concrete"? Dai sette anni circa fino all'adolescenza.
- Secondo la teoria dell'apprendimento sociale di Albert Bandura, l'apprendimento: Può avvenire anche grazie a esperienze indirette sviluppate attraverso l'osservazione di altre persone.
- Secondo la teoria delle sette intelligenze di Gadamer: L'apprendimento avviene secondo diversi fattori che predispongono sette tipi di intelligenza.
- Secondo la teoria di Kohlberg, psicologo studioso della "moralità" sia nei giovani che negli adulti, le caratteristiche della moralità della pre adolescenza sono diverse da quelle dell'adolescenza: quali sono quelle della pre adolescenza? Nella pre adolescenza, si ha un livello "convenzionale" di moralità, in cui conta il rispetto delle norme socialmente approvate.
- Secondo la teoria psicoanalitica classica: La libido è l'espressione dinamica nella vita psichica della pulsione sessuale.
- Secondo la teoria psicoanalitica di Freud: L'io primitivo del bambino è puramente centrato su di sé.
- Secondo la teoria Stimolo-Risposta: Il comportamento viene condizionato da risposte a esso associato.
- Secondo le Linee di indirizzo CIV 2010-2012, il decentramento dei servizi per il welfare prevede il configurarsi di efficaci "sensori" dei bisogni sociali: chi sono questi "sensori"? Le Direzioni Regionali e le Sedi Provinciali.
- Secondo Piaget, psicologo e pedagogista svizzero, cosa sono, nell'ambito dello sviluppo cognitivo, lo "stadio operativo concreto" e lo "stadio operativo formale"? Sono stadi dello sviluppo cognitivo dai sei anni fino all'adolescenza.
- Secondo Popper, il discrimine tra una teoria scientifica e una teoria non scientifica è: La sua falsificabilità.
- Secondo ricerche statistiche, qual è, tra le paure riferite dagli anziani, la paura maggiormente sentita e sofferta? La paura di perdere l' autonomia.
- Secondo una concezione scientificamente condivisa, l'organismo possiede, fin dalla nascita, schemi di pensiero ed organizzazioni comportamentali precostituiti : come è denominato tale tipo di concezione? Innatismo.
- Si può identificare una serie di fattori che permette di definire specifiche situazioni di rischio di violenza all'infanzia: quale? Depressione materna, giovane età della madre, scarsa istruzione dei genitori, genitori vittime di violenza durante la loro infanzia.
- Su cosa si basa principalmente il metodo Bruno Munari? Sulla valorizzazione del gioco progettuale e creativo.