>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la differenza tra il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo?   Il gruppo di lavoro esamina gli aspetti di un tema comune ai membri del gruppo e sottopone il tema stesso a dibattito; Il lavoro di gruppo è una tecnica di lavoro in cui è centrale il benessere del gruppo stesso, attraverso il quale si può raggiungere il risultato.
Qual è la differenza tra il sistema di comunicazione umano rispetto a quello degli altri esseri viventi?   L'atto comunicativo, nell'uomo, è più complesso, in quanto è meno ripetitivo, meno standardizzabile, più variabile rispetto ad altre specie.
Qual è la finalità che deve perseguire un operatore che lavora a contatto dei giovani?   Promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale.
Quale affermazione , tra le seguenti, è riportata all'art.1, punto 5, della Legge quadro n.328/2000:   "Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata."
Quale delle seguenti affermazioni è basilare per l'educazione del bambino secondo Maria Montessori?   Il bambino tende a vivere di tutto ciò che lo circonda, offriamogli un ambiente adatto.
Quale delle seguenti funzioni si conserva maggiormente nell'invecchiamento?   Il linguaggio.
Quale di questi autori si può considerare un esponente significativo della pedagogia di ispirazione cognitivista?   Jean Piaget.
Quale tra i seguenti è uno dei numerosi modi per aiutare un bambino a sviluppare i primi nuclei di autoconoscenza e la curiosità verso se stesso?   Il gioco.
Quale tra i seguenti fattori, secondo la maggior parte dei ricercatori, contribuisce a rafforzare i processi di identificazione, di differenziazione-individuazione e di integrazione relazionale durante l'adolescenza?   La relazione con il gruppo dei pari.
Quali aspetti della personalità investe la socializzazione?   Tutti gli aspetti della personalità.
Quali sono gli indicatori che possono evidenziare l'importanza sociale del'istruzione scolastica?   Il tempo ad esso dedicato, la quantità di denaro che per l'istruzione si è disposti a spendere, il numero delle persone che lavorano nelle scuole (insegnanti, collaboratori ecc..).
Quali sono i principali "disturbi del comportamento" che riguardano l'età evolutiva?   Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbo oppositivo provocatorio; disturbo ella condotta.
Quali sono le fasi dello sviluppo del bambino, elencate in ordine cronologico, secondo Piaget?   Senso-motoria, pre-operatoria, delle operazioni concrete e delle operazioni formali.
Quali sono le ragioni del comunicare?   Trasmettere degli "scopi" tenendo conto della predisposizione del ricevente a recepirli.
Quante e quali sono, generalmente, le sfere dell'apprendimento?   Cognitiva, affettiva, psicomotoria.