Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza tra il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo? Il gruppo di lavoro esamina gli aspetti di un tema comune ai membri del gruppo e sottopone il tema stesso a dibattito; Il lavoro di gruppo è una tecnica di lavoro in cui è centrale il benessere del gruppo stesso, attraverso il quale si può raggiungere il risultato.
- Qual è la differenza tra il sistema di comunicazione umano rispetto a quello degli altri esseri viventi? L'atto comunicativo, nell'uomo, è più complesso, in quanto è meno ripetitivo, meno standardizzabile, più variabile rispetto ad altre specie.
- Qual è la finalità che deve perseguire un operatore che lavora a contatto dei giovani? Promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale.
- Quale affermazione , tra le seguenti, è riportata all'art.1, punto 5, della Legge quadro n.328/2000: "Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata."
- Quale delle seguenti affermazioni è basilare per l'educazione del bambino secondo Maria Montessori? Il bambino tende a vivere di tutto ciò che lo circonda, offriamogli un ambiente adatto.
- Quale delle seguenti funzioni si conserva maggiormente nell'invecchiamento? Il linguaggio.
- Quale di questi autori si può considerare un esponente significativo della pedagogia di ispirazione cognitivista? Jean Piaget.
- Quale tra i seguenti è uno dei numerosi modi per aiutare un bambino a sviluppare i primi nuclei di autoconoscenza e la curiosità verso se stesso? Il gioco.
- Quale tra i seguenti fattori, secondo la maggior parte dei ricercatori, contribuisce a rafforzare i processi di identificazione, di differenziazione-individuazione e di integrazione relazionale durante l'adolescenza? La relazione con il gruppo dei pari.
- Quali aspetti della personalità investe la socializzazione? Tutti gli aspetti della personalità.
- Quali sono gli indicatori che possono evidenziare l'importanza sociale del'istruzione scolastica? Il tempo ad esso dedicato, la quantità di denaro che per l'istruzione si è disposti a spendere, il numero delle persone che lavorano nelle scuole (insegnanti, collaboratori ecc..).
- Quali sono i principali "disturbi del comportamento" che riguardano l'età evolutiva? Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbo oppositivo provocatorio; disturbo ella condotta.
- Quali sono le fasi dello sviluppo del bambino, elencate in ordine cronologico, secondo Piaget? Senso-motoria, pre-operatoria, delle operazioni concrete e delle operazioni formali.
- Quali sono le ragioni del comunicare? Trasmettere degli "scopi" tenendo conto della predisposizione del ricevente a recepirli.
- Quante e quali sono, generalmente, le sfere dell'apprendimento? Cognitiva, affettiva, psicomotoria.