Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni Sessanta del secolo scorso, David P. Ausubel formulò la teoria dell'apprendimento significativo, secondo la quale esso si produce quando: L'individuo è in grado di integrare nelle proprie strutture cognitive i nuovi concetti da apprendere.
- Nel sistema scolastico, l'apprendimento di base, l'educazione liberale e lo studio specializzato sono le "fonti" di tre curricoli scolastici. Quali? Rispettivamente, scuole primarie, scuole secondarie, università.
- Nella società contemporanea, l'istruzione scolastica si pone alcuni obiettivi principali: quali? La trasmissione dei saperi scolastici; la socializzazione; La selezione sociale.
- Nell'ambito dei rapporti interpersonali, si possono creare delle "fratture" che possono portare a gravi situazioni di disagio sociale: indicare quale, tra le seguenti, è strettamente legata alla condizione minorile. Abbandono.
- Nell'ambito della ricerca sociale, è stato utilizzato il metodo dell'"osservazione partecipante": in che cosa consiste? E' una tecnica di ricerca etnografica incentrata sulla prolungata permanenza e partecipazione alle attività del gruppo sociale studiato dal ricercatore.
- Nell'ambito della ricerca sociale, quali sono gli obiettivi dell'"osservazione partecipante"? Ricostruire il profilo della cultura che si intende studiare dal punto di vista dei suoi membri e delineare le regole, anche implicite che governano l'interazione sociale.
- Nell'ambito della sociologia con il concetto di sistema sociale si intende abitualmente: L'insieme di rapporti funzionali che collegano le componenti, ruoli e istituzioni, di una società.
- Nell'ambito della spesa sociale pubblica, quale settore, in Italia, assorbe maggiormente tale spesa rispetto agli altri settori? "Vecchiaia e superstiti".
- Nell'ambito della valutazione di situazioni di disagio familiare, sono stati analizzati i "fattori di rischio" che possono riguardare la crescita dei bambini: questi "fattori" si distinguono in due grandi tipologie. Quali? Fattori di Rischio Distali e Fattori Prossimali di Rischio.