>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "semeiotica" o "semiologia" è la disciplina che si occupa:   Del modo in cui i segni vengono prodotti, trasmessi, interpretati, accettati e rifiutati.
La "separazione da ansia" è il timore di perdere la persona che soddisfa i bisogni di cura, di protezione, di amore. Chi è soggetto, in particolare, a tale tipo di timore?   Il bambino nei confronti dei genitori.
La costruzione dell'identità:   E' un compito di sviluppo specifico dell'adolescenza.
La genitorialità adottiva: quale il compito principale degli operatori che curano direttamente il minore adottato e la famiglia adottiva?   Essere "facilitatori" per la famiglia adottiva dell'accesso ad una normalità di rapporti e di vita.
La Legge 328/2000 prevede che attività proprie dei pubblici poteri possano essere svolte da soggetti privati o comunque esterni all'organizzazione della Pubblica Amministrazione su suo mandato: individuare, tra i seguenti sotto indicati, quale "meccanismo" corrisponde a tale definizione;   Quello della sussidiarietà orizzontale.
La legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali 328/2000 ha prodotto nuove importanti innovazioni: perché è definita legge "quadro"?   Perché è un provvedimento "aperto", cioè definisce priorità e direzioni di marcia ma demanda le realizzazioni concrete ad altri provvedimenti detti "attuativi".
La necessità di istituire un determinato servizio sociale rimanda alla rilevazione di alcune condizioni che meglio possono evidenziare tale necessità: individuare quali, tra quelli sotto elencati.   Individuazione della domanda sociale e qualità della risposta già presente sul territorio.
La priorità accordata storicamente alle pensioni di anzianità e di vecchiaia, rispetto ad altre forme di trasferimenti monetari, cosa ha portato a privilegiare?   I lavoratori anziani a scapito dei lavoratori giovani, soprattutto dei giovani in cerca di prima occupazione.
La Semantica è:   Il ramo della linguistica che studia il significato delle parole e delle frasi.
La tecnica dell'ascolto attivo consta di quattro momenti: indicare quali, ordinandoli in corretta sequenza.   Ascolto passivo; messaggi di accoglimento; inviti calorosi; ascolto attivo.;
La valutazione delle competenze genitoriali: un elemento problematico di tale valutazione riguarda le "garanzie minime necessarie" per la sicurezza del bambino. Tale elemento, tuttavia, è considerato "problematico". Perché?   Perché non si è ancora giunti a definizioni "standard", universali , minime, delle funzioni genitoriali.
L'adolescenza è una fase del ciclo di vita umano che:   Va circa dai 13/14 anni a circa 19 anni.
L'art.1 del D.M. 463/98, prevede che presso l'Istituto sia istituita la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: tale articolo prevede altre prestazioni a carattere creditizio e sociale a favore degli iscritti e dei loro familiari?   Sì, al punto "f".
L'aumento delle malattie croniche e della popolazione anziana ha provocato, negli anni, un cambiamento dei "rischi sociali": quale cambiamento, tra quelli sotto elencati?   Aumento della non autosufficienza.
Le donne italiane soffrono ancora di un modello di vita basato sulla "doppia presenza" a casa e al lavoro: con quale iniziativa, tra quelle sotto elencate e prevista dal Piano Industriale, l'INPDAP cerca di alleviare i problemi prodotti da tale modello di vita:   Sostegno economico per apertura asili nido aziendali interni e presso le PA.
Le politiche sociali più importanti sono 4: tra queste, le politiche pensionistiche, le politiche sanitarie e le politiche del lavoro. Quale, tra le seguenti, è la quarta politica più importante?   Le politiche di assistenza sociale.
Le recenti riforme della scuola elementare delineano un'istruzione in cui l'allievo è:   Considerato non più, semplicemente, come discente a cui trasmettere e fare apprendere contenuti ma anche come persona che deve poter sviluppare un processo di costruzione.
Le RSA offrono ospitalità ad anziani in ogni Regione, adottando specifici standard qualitativi: quali norme stabiliscono questi standard qualitativi?   La normativa locale.
Le tecniche di "animazione", una volta utilizzate solo per impiegare il tempo libero, trovano oggi applicazione in ambiti sociali molto differenziati: qual è la condizione per cui tale tecnica comunicativa possa risultare efficace?   La consapevolezza da parte dei riceventi di essere coinvolti nell'azione e di riuscire ad offrire un contributo vitale.
L'etnolinguistica è utile all'insegnante per:   Avere consapevolezza del rapporto tra lingua e cultura.
Lev Vygotskij sottolinea:   Il valore delle discipline viste come costrutto storico.
L'importanza dell'inserimento nel "gruppo" dell'adolescente: qual è il gruppo che svolge un ruolo fondamentale nelle decisioni che prendono gli adolescenti?   Se si tratta di scelte importanti, è influente la famiglia dell'adolescente, se si tratta di scelte quotidiane, il gruppo dei "pari".
L'individuo ha la necessità di comunicare all'esterno i propri "bisogni" , i quali vengono suddivisi vengono suddivisi, secondo la letteratura socio-educativa, in quattro classi: individuare le quattro classi di bisogni.   Bisogni fisico - psichico - motori; bisogni emotivo - affettivi; bisogni cognitivi; bisogni collaborativo sociali.
Linguaggio e comunicazione nell'invecchiamento: l'invecchiamento altera fortemente la capacità comunicativa?   No, può accadere che vi sia difficoltà a"recuperare" nomi e si può avere una certa riduzione delle proprietà linguistiche, ma sostanzialmente la competenza comunicativa non viene lesa.
L'INPDAP ha attivato, in favore degli utenti anziani, convenzioni con RSA. Cosa si intende per RSA?   Residenze Sanitarie Assistite.
L'INPDAP ha pubblicato il nuovo Piano Industriale 2009/2011 che prevede, nell'ambito dell'Area Politiche Sociali, l'accesso ai "Laboratorio di opportunità": qual' è l'obiettivo dei "Laboratori di opportunità"?   Promuovere stage e tirocini per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
L'INPDAP per il Welfare: il Piano Industriale prevede interventi nei quali vengano attivate "sinergie di servizio". Quali sono i soggetti coinvolti in tali sinergie?   Enti, Amministrazioni centrali, Autonomie locali, Unione Europea.
L'invecchiamento come emergenza sociale: aumenta negli anziani il senso di esclusione, favorito da modelli culturali dettati dal giovanilismo, che preclude l'impiego del tempo libero a disposizione dell'anziano: qual è,in tale ambito,l'iniziativa sociale INPDAP prevista nel Piano Industriale 2009/2011?   Assistenza remota per valorizzare l'autosufficienza dei pensionati come risorsa del sistema paese.
L'invecchiamento come emergenza sociale: i soggetti anziani affetti da demenza senile, evidenziano un peculiare stato di disagio e sofferenza: a cosa è legato tale disagio sociale?   Alla frammentazione del "sé".
L'invecchiamento come emergenza sociale: qual è la sofferenza psichica più frequente in età senile?   La depressione.
L'invecchiamento come emergenza sociale: quali sono i motivi del ritardo di una disciplina educativa che riguardasse gli anziani?   La convinzione diffusa che l'età anziana sia un'età, naturalmente e strutturalmente, "ineducabile".
L'invecchiamento come emergenza sociale: secondo i più recenti studi di psicologia dello sviluppo sociale e clinico, viene meno il livello d'attenzione con l'avanzare dell'età?   Il livello di attenzione non decade nè per quanto concerne l'aspetto di ricezione istantanea né relativamente al "campo d'azione", ma un ruolo determinante è giocato dalla motivazione che spinge l'anziano a rivolgere l'attenzione verso "qualcosa".
L'invecchiamento come emergenza sociale: spesso, circa gli anziani, si parla di "memoria episodica", più estesa che nelle altre fasce d'età: che cos'è la "memoria episodica"?   E' la memoria che riguarda i ricordi della propria biografia immagazzinati in forma di episodi.
L'Istituto di quali Convitti risulta proprietario?   Collegio S. Caterina di Arezzo, Collegio Regina Elena di Sansepolcro, Convitto Luigi Sturzo di Caltagirone, Convitto Principe di Piemonte di Anagni, Convitto unificato di Spoleto.
L'istruzione scolastica si pone tre obiettivi principali: la trasmissione dei saperi, la socializzazione e la selezione sociale. Di che si tratta, in particolare?   la trasmissione dei saperi è l'insegnamento delle materie principali della scuola; la socializzazione è l'addestramento ai valori, agli atteggiamenti, e alle abitudini comportamentali; la selezione sociale è l'individuazione di chi andrà a ricoprire, in base al merito scolastico, posizioni di elevato o basso status nella società.
Lo "strutturalismo pedagogico" ha avuto fra i suoi principali rappresentanti:   Jerome Bruner.
Lo sviluppo riguarda l'intero ciclo della vita, dalla nascita fino alla senescenza: ma quali sono le "fasi" della vita in cui avvengono i cambiamenti più rilevanti dal punto di vista fisico e cognitivo?   Infanzia, fanciullezza, adolescenza.