Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) rappresentano l'insieme degli interventi assistenziali ritenuti essenziali che, rappresentando il livello di base, devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale: quanto detto, secondo quale dettato di Legge? Legge quadro 328/2000.
- Il "care giver" è una persona responsabile, spesso un parente o amico, che in ambito domestico si prende cura di un soggetto non autonomo o disabile, senza fini di lucro. Individuare, tra gli interventi previsti nel Piano Industriale, quale iniziativa, nell'area politiche sociali, viene in aiuto al care giver. Convenzionamento con RSA.
- Il "parenting" è ancorato a due elementi, tra cui la capacità del genitore di rispondere ai bisogni del proprio figlio: qual è l'altro elemento fondamentale? La capacità di saper porre dei limiti alle richieste del bambino.
- Il bisogno cognitivo spinge il soggetto verso l'ambiente, con il quale instaura uno scambio: con quale "mezzo" , nel caso specifico, si attiva l'atto comunicativo? La ragione.
- Il concetto di sensibilità materna consta di 4 elementi fondamentali: quali? La consapevolezza dei segnali del bambino; la loro interpretazione accurata; la risposta appropriata; la risposta sollecita.
- Il fenomeno del "bullismo": Olweus, psicologo esperto dei problemi dell' età evolutiva, indica i livelli fondamentali di intervento per agire contro tale fenomeno: quali sono, tra quelli sotto elencati? Livello di scuola, livello di classe scolastica, livello individuale.
- Il limite della produttività nell'ambito dei servizi sociali è dovuto, in gran parte, alla necessaria compresenza di "venditore" e "compratore" del servizio: in che senso tale limite può rivelarsi un'opportunità dal punto di vista sociale? Perché instaura rapporti di reciprocità.
- Il linguaggio si presenta come un sistema di simboli in grado di: Generare n numero illimitato di parole.
- Il livello ottimale della comunicazione è l'incontro tra due personalità dominate dalla cultura del "noi". Per quale motivo? Perché è la conciliazione tra "io" e "tu" che corrisponde ad una affermazione del "noi" senza per questo annullare gli indici di valore della singola persona.
- Il metodo montessoriano sottolinea l'importanza del fatto che: Il bambino venga lasciato libero di trovare nell'ambiente qualcosa di organizzato che corrisponda alla sua organizzazione interna.
- Il senso di autonomia, il senso d'identità, il senso di intimità: quale tra questi "sensi", secondo gli psicologi dell'età evolutiva, si sviluppa nell'età pre - adolescenziale e adolescenziale? Il senso d'identità.
- Il venir meno del concetto di famiglia tradizionale e la progressiva partecipazione delle donne al mondo del lavoro ha provocato negli ultimi anni, una forte domanda di servizi: indicare quale, tra i servizi sotto elencati e previsti nel Piano Industriale 2009/2012, risponde a tale specifica domanda sociale. Sostegno economico per apertura asili nido aziendali interni e presso le PA.
- Il"problem solving" è l'insieme dei processi atti ad analizzare affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche: una metodologia che viene utilizzata è quella che viene denominata FARE: cosa significa questa parola? Focalizzare Analizzare Risolvere Eseguire.
- In ambito di istruzione scolastica, il sociologo Bernstein individuò due tipi di organizzazione curricolare: i curricoli a "griglia" e i curricoli "integrati". Identificare l'esatta definizione dei due curricoli: Il curricolo a griglia classifica i campi del sapere (es, italiano alla prima ora, matematica alla seconda, storia alla terza..), mentre il curricolo integrato fonde insieme campi del sapere per lo studio multidisciplinare di un particolare oggetto.
- In ambito pedagogico, cos'è la diagnosi funzionale? La descrizione analitica della compromissione dello stato psico-fisico dell'alunno al momento in cui accede alla struttura sanitaria.
- In psicologia il termine "empatia" indica: La capacità di immedesimarsi in un'altra persona calandosi nei suoi pensieri e stati d'animo.
- In situazioni di forte disagio familiare, possono operare, nelle crescita del minore,sia i "fattori di Rischio" che i "fattori protettivi"; quest'ultimi, riducono il rischio del minore a maltrattamenti ed abusi all'interno del nucleo familiare. Quale, tra i seguenti, è considerato, in ambito socio educativo, un fattore di protezione. La presenza di un membro della famiglia di origine (ad es, la presenza della "nonna" materna).
- In termini formali, come si definiscono le due personalità che interagiscono nella comunicazione? Emittente e ricevente.
- Intervista con questionario e intervista qualitativa: quali le differenze tra i due tipi di intervista, in base agli elementi di seguito specificati; L'intervista con questionario è strutturata o semi strutturata e in essa domina la voce dell'intervistatore;l'intervista qualitativa è non strutturata e domina la voce dell'intervistato.
- Invecchiamento e memoria: secondo gli studi più recenti di psicologia dello sviluppo sociale e clinico, la memoria, negli anziani, tende a scomparire progressivamente? No, l'anziano tende a non codificare gli elementi nuovi che sono, per lui, privi di interesse, privilegiando quelli, per lui, significativi.