Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è stata introdotta la nozione di LAD (Language Aquisition Device) Chomsky.
- Dal punto di vista psicopedagogico, che cos'è il "transfer"? L'influenza che l'apprendimento di un'attività esercita sull'apprendimento di un'altra.
- Diana Baumrind, studiosa di competenze parentali, ha individuato 4 stili genitoriali: autoritario, permissivo, autorevole, trascurante. Come definireste il genitore che tende a plasmare il comportamento del figlio condizionandone le scelte? Autoritario.
- Disagio giovanile e disturbi alimentari: in quale modo è necessario agire per prevenire disturbi come l'anoressia e la bulimia? Lasciare che l'adolescenza passi attraverso sperimentazioni , anche se rischiose e stravaganti, senza essere subito imprigionata in una diagnosi medica e , di fatto, repressa.
- Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono i soggetti con una predisposizione più elevata a soffrire di anoressia e bulimia? Ragazze molto giovani con inclinazione familiare al sovrappeso di classe socio-economica medio alta.
- Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono le cause che predispongono un soggetto all'anoressia o alla bulimia? Insoddisfazione per il proprio corpo e difficoltà di autoregolazione, in più, fattori individuali, familiari e culturali.
- Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono le iniziative che possono essere messe in atto per attivare un processo di collaborazione da parte del giovane ? Competenze distinte tra le varie figure professionali, atteggiamenti dialettici, interventi concordati.
- Disturbi alimentari e disagio giovanile: quali sono le caratteristiche ambientali dei soggetti che rischiano di ammalarsi di anoressia o di bulimia? Classe socio economica medio alta, idealizzazione per il corpo femminile, madre preoccupata per l'alimentazione e le diete.