>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è stata introdotta la nozione di LAD (Language Aquisition Device)   Chomsky.
Dal punto di vista psicopedagogico, che cos'è il "transfer"?   L'influenza che l'apprendimento di un'attività esercita sull'apprendimento di un'altra.
Diana Baumrind, studiosa di competenze parentali, ha individuato 4 stili genitoriali: autoritario, permissivo, autorevole, trascurante. Come definireste il genitore che tende a plasmare il comportamento del figlio condizionandone le scelte?   Autoritario.
Disagio giovanile e disturbi alimentari: in quale modo è necessario agire per prevenire disturbi come l'anoressia e la bulimia?   Lasciare che l'adolescenza passi attraverso sperimentazioni , anche se rischiose e stravaganti, senza essere subito imprigionata in una diagnosi medica e , di fatto, repressa.
Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono i soggetti con una predisposizione più elevata a soffrire di anoressia e bulimia?   Ragazze molto giovani con inclinazione familiare al sovrappeso di classe socio-economica medio alta.
Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono le cause che predispongono un soggetto all'anoressia o alla bulimia?   Insoddisfazione per il proprio corpo e difficoltà di autoregolazione, in più, fattori individuali, familiari e culturali.
Disagio giovanile e disturbi alimentari: quali sono le iniziative che possono essere messe in atto per attivare un processo di collaborazione da parte del giovane ?   Competenze distinte tra le varie figure professionali, atteggiamenti dialettici, interventi concordati.
Disturbi alimentari e disagio giovanile: quali sono le caratteristiche ambientali dei soggetti che rischiano di ammalarsi di anoressia o di bulimia?   Classe socio economica medio alta, idealizzazione per il corpo femminile, madre preoccupata per l'alimentazione e le diete.