Elenco in ordine alfabetico delle domande di AttualitÃ
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Bronzi di Riace, le due statue rinvenute nel 1972 nei pressi di Riace Marina. dove sono esposti? Museo nazionale di Reggio Calabria.
- I funerali della Regina Elisabetta II, svolti il 19 settembre 2022, sono state le esequie più imponenti mai avvenute nel Regno Unito da quelle, nel 1965, per Winston Churchill. Quale Paese, fra i seguenti, è stato rappresentato solo a livello di ambasciatori? La Repubblica islamica dell'Iran.
- I rappresentanti del Kurdistan iracheno nel 2020 hanno espresso la convinzione che tra i tre Stati confinanti sia stato stipulato un tacito patto inteso a danneggiare il loro territorio. Quali sono queste nazioni? Iran, Iraq e Turchia,.
- Il "Meeting di Rimini" è la kermesse che segna la ripresa della politica italiana alla fine della pausa estiva. Anche nel 2022, in piena campagna elettorale, ha visto la presenza del gotha dei partiti e del premier Mario Draghi. Chi organizza questo evento? Comunione e Liberazione.
- Il 1 settembre 2004 è scomparsa la piccola Denise Pipitone. In quale regione è avvenuto il fatto? Sicilia.
- Il 1° gennaio del 2002 è entrato in circolazione l'euro. Da quale data le vecchie lire sono andate definitivamente in pensione? Dal 1° marzo 2002.
- Il 1°luglio 2021, il Partito comunista cinese: Fondato nel 1921, governa la Cina dal 1949, ha celebrato i 100 anni dalla sua formazione.
- Il 1º dicembre 2009 è entrato in vigore nell'Unione europea il Trattato che ha riorganizzato le istituzioni comunitarie adeguandole all'allargamento e aumenta i poteri del Parlamento europeo. Come si chiama il Trattato? Lisbona.
- Il 1º novembre 2007 è stata uccisa a Perugia la studentessa inglese Meredith Kercher. Quale studente nato a Giovinazzo (Bari) verrà accusato dell'omicidio? Raffaele Sollecito.
- Il 1º novembre 2007 è stata uccisa a Perugia la studentessa inglese Meredith Kercher. Quale studentessa statunitense verrà accusata dell'omicidio? Amanda Knox.
- Il 1º ottobre 2021 ha avuto inizio l'Expo 2020, rinviato nel 2021 a causa della pandemia. Dove? Dubai.
- Il 12 gennaio 2020 il vulcano filippino Taal ha eruttato nella popolosa capitale delle Filippine? Cioè: Manila.
- Il 13 agosto 2022 è morto a Roma il giornalista Piero Angela, noto divulgatore scientifico e saggista. Come si chiamava una delle sue più note trasmissioni televisive? Quark.
- Il 13 gennaio 2021 a Lione è avvenuto il primo trapianto nella storia di cosa? Entrambi gli arti superiori.
- Il 13 ottobre 2022 è cominciata la XIX legislatura, Camera e Senato si sono riunite per la prima seduta e per eleggere i due Presidenti. Dopo tre fumate nere, alla Camera è stato eletto Presidente: Lorenzo Fontana.
- Il 13 ottobre 2022 il Parlamento è stato convocato per la prima volta dopo le elezioni politiche del 25 settembre, eleggendo quale Presidente del Senato: Ignazio La Russa.
- Il 14 agosto 2021 è morta a 83 anni una storica attrice italiana, nata a Bologna, che ha lavorato con i maggiori registi tra cui Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Pier Paolo Pasolini, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore e Lina Wertmüller. Chi? Piera Degli Esposti.
- Il 14 febbraio 2004 è stato trovato senza vita in un hotel di Rimini un popolare campione dello sport. Chi? Marco Pantani.
- Il 14 luglio 2022: Muore a Roma Eugenio Scalfari, ex Membro della Camera dei deputati, diede vita nel 1955 con Arrigo Benedetti alla rivista L'Espresso.
- Il 14 settembre 2022, l'emittente qatariota Al Jazeera ha annunciato: La scarcerazione dopo due anni di detenzione preventiva di uno dei suoi giornalisti, Ahmed al Najdi.
- Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore un nuovo Codice che prevede, tra l'altro, un sistema di allerta: consente di rilevare tempestivamente la presenza di uno stato di crisi ed intervenire con il nuovo istituto della composizione negoziata. Di quale Codice si tratta? Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
- Il 15 settembre 2006 è morta nella sua Firenze una delle maggiori giornaliste italiane del Novecento, autrice nel 1979, tra l'altro, del libro Un uomo, dedicato al suo compagno Alekos Panagulis. Di chi si tratta? Oriana Fallaci.
- Il 17 giugno 2020 la Turchia ha dichiarato in un rapporto ufficiale l'inizio dell'operazione "Claw Eagle", artiglio d'aquila, serie di attacchi aerei e incursioni di terra. In quale regione? Kurdistan iracheno.
- Il 18 agosto 2022 è stato diffuso in rete il video di un party casalingo tra alcol e invitati che ha posto al centro dell'attenzione mediatica internazionale la premier socialdemocratica Sanna Marin, costretta a fare un test antidroga per difendersi dagli attacchi. Primo ministro di quale nazione? Finlandia.
- Il 18 dicembre 2021 è crollata una gru sopra un palazzo, provocando la morte di tre operai. Dove è successo? Torino.
- Il 18 dicembre 2021, dopo l'ennesima latitanza, è stato arrestato uno dei personaggi-simbolo del banditismo sardo, quasi 80enne. Chi? Graziano Mesina.
- Il 19 ottobre 2007 l'artista Graziano Cecchini ha creato un'opera d'arte provocatoria colorando l'acqua della Fontana di Trevi. Con quale tinta? Rosso.
- Il 19 settembre 2002 a New York, chi è stato insignito del "World Statesman Award 2022" da parte della "Appeal of conscience foundation", fondata e presieduta dal rabbino Arthur Schneier? Mario Draghi.
- Il 19 settembre 2022 si sono svolti i funerali della Regina Elisabetta II, dall'Abbazia di Westminster la Regina è stata portata al Castello di Windsor, per una cerimonia privata per la famiglia, e al luogo dove riposerà per sempre: Nella Cappella di San Giorgio.
- Il 19 settembre 2022 si sono svolti i funerali della Regina Elisabetta II. Quali Paesi, fra i seguenti, non sono stati invitati a partecipare alla cerimonia? Russia, Bielorussia e Birmania.
- Il 2 febbraio 2020 è stato ufficializzato il primo decesso per Covid-19 fuori dalla Cina. Dove? Filippine.
- Il 20 agosto 2015 a Roma si sono svolti i funerali del capo di un clan familiare, con polemiche per la musica di sottofondo e l'affitto di un elicottero. Negli anni seguenti molte delle loro abitazioni sono state sequestrate o abbattute. Quale famiglia? Casamonica.
- Il 20 aprile 2021 è stato ucciso negli scontri con le forze ribelli il Presidente Idriss Déby, in carica dal 1990. Di quale nazione africana? Ciad.
- Il 20 settembre 2022: Per la prima volta nell'aviazione civile italiana è partito da Milano, direzione Seul, un Boeing 747 interamente guidato da donne.
- Il 2021 è stato l'anno in cui Papa Francesco ha introdotto una delle più importanti novità dal punto di vista ecclesiale: l'apertura di un percorso sinodale, lungo tre anni, che inizia "dal basso", cioè dai fedeli - e non solo - di ogni parte del mondo per poi culminare nel 2023 con una grande assise in Vaticano: Tre le fasi di questo itinerario, annunciato a maggio 2021 e aperto con una Messa a San Pietro il 10 ottobre: diocesana, continentale, universale.
- Il 2021 ha, tra le sue molte peculiarità, quella di segnare il centenario: Dell'entrata in vigore del Government of Ireland Act del 1920, l'atto del Parlamento Britannico con cui concesse l'autogoverno ad una parte dell'isola d'Irlanda.
- Il 2022 è stato caratterizzato da una delle più gravi siccità degli ultimi decenni. Quale fiume italiano, in particolare, secondo Renzo Valloni, docente di Geologia all'Università di Parma, avrebbe segnato il record assoluto negativo di portata degli ultimi due secoli, sotto i 300 mc/sec a giugno 2022 rispetto ai minimi delle grandi siccità precedenti con i 320 mc/sec del giugno 2006, 444 mc/sec del giugno 2005 e 521 mc/sec del giugno 2003? Po.
- Il 2022 ha segnato record negativi riguardo alla siccità, accentuando l'attenzione sulla dispersione della rete idrica italiana, che secondo i dati di MM Spa di Milano in media ha una percentuale di perdita pari: Al 39 per cento.
- Il 2022 segna il traguardo della 60° edizione del prestigioso Premio Campiello, fondato dagli industriali veneti. Alla presidenza della giuria dei letterati è stato confermato, per il secondo anno, un politico autore di libri. Chi? Walter Veltroni.
- Il 22 agosto 2004 è accaduto uno dei più clamorosi furti d'arte nella storia, da un museo sono stati portati via due quadri di Edvard Munch. In quale città? Oslo.
- Il 22 gennaio 2001 è stato trovato il corpo senza vita di una contessa di 58 anni, probabilmente precipitato in mare dalla scogliera della sua villa a Portofino. Come si chiamava la sfortunata protagonista di questa vicenda, diventata un rilevante caso mediatico, moglie di un noto industriale del settore elicotteri? Francesca Vacca Agusta.
- Il 22 ottobre 2009 è avvenuta la morte di Stefano Cucchi mentre il giovane era sottoposto a custodia cautelare. Il dramma ha avuto lunghi strascichi legali per oltre un decennio. Dov'è accaduto il fatto? Roma.
- Il 22 settembre 2022, si è inaugurata la 62° edizione del Salone Nautico, una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto. In quale luogo si tiene ogni anno questa manifestazione? A Genova.
- Il 23 dicembre 2021 è stato diffuso un sondaggio YouGov per Repubblica e la Leading european newspaper alliance in dieci Paesi (Germania, Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Svizzera, Polonia e Ungheria) secondo il quale: In Italia il 77% degli intervistati afferma che vi è "troppa immigrazione" nel proprio Paese.
- Il 23 settembre 2003 una televenditrice è stata rinviata a giudizio. Di chi si tratta? Wanna Marchi.
- Il 23 settembre 2022 è stato arrestato a Palermo il politico Salvatore Ferrigno, accusato di scambio elettorale politico-mafioso per aver promesso favori e denaro in cambio di voti a un esponente della criminalità organizzata. Con quale lista, Ferrigno era candidato alle elezioni regionali in Sicilia del 25 settembre 2022? Popolari e Autonomisti, che fa parte della coalizione di centrodestra e sostiene come candidato Presidente Renato Schifani.
- Il 23 settembre 2022, il Giudice del lavoro del Tribunale di Trieste ha accolto il ricorso presentato dai sindacati di categoria in merito al comportamento antisindacale, revocando la procedura di licenziamento dei 451 dipendenti dello stabilimento: Di San Dorligo, dell'azienda finlandese Wartsila.
- Il 25 gennaio 2020 il governo cinese ha imposto restrizioni nei movimenti in altre città della provincia dell'Hubei. Qual è, all'incirca, il numero di persone interessate dalle misure di quarantena? 56 milioni.
- Il 25 novembre di ogni anno si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. In quale anno il termine femminicidio entra per la prima volta nell'ordinamento penale italiano? Nel 2013.
- Il 25 settembre 2022: Con quasi il 67% dei voti favorevoli, Cuba ha detto "Sì" alla riforma del Codice della Famiglia, che introduce nel Paese matrimoni e adozioni gay e la maternità surrogata.
- Il 26 agosto 2021, nei pressi dell'aeroporto di Kabul, un attentato kamikaze ha causato almeno 182 vittime, tra cui 13 membri delle forze armate statunitensi. In quale nazione? Afghanistan.
- Il 27 agosto 1965 da Bruxelles Emile Debroise, Presidente dell'Associazione internazionale dei floricoltori, autorizza la manifestazione "Euroflora", che entra ufficialmente nella rosa delle più celebri manifestazioni floreali internazionali. Ogni quanti anni Genova, città ospitante, si trasforma per una settimana nel più bel giardino del mondo? Ogni cinque anni.
- Il 29 gennaio 2022, Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti. In quale scrutinio? Ottavo.
- Il 3 luglio 2021: È scaduto il termine di recepimento della Direttiva 904/2019/UE (c.d. Direttiva "SUP" - Single Use Plastics) in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.
- Il 31 agosto 2022 si è diffusa la falsa notizia della morte di un personaggio pubblico, prima donna a ricoprire l'incarico di ministro degli Interni e di sindaco di Napoli, sua città natale. Chi? Rosa Russo Iervolino.
- Il 31 luglio 2022, in Afghanistan, le forze statunitensi della Cia hanno intercettato e ucciso Ayman al-Zawahiri, leader di quale organizzazione terroristica? Al Qaida.
- Il 5 maggio 2000 è scomparso Gino Bartali. Oltre ad essere stato dichiarato "Giusto tra le nazioni" dallo Yad Vashem per la sua attività a favore degli ebrei, è stato campione di quale sport? Ciclismo.
- Il 5 settembre 2021 è avvenuto un colpo di Stato in una nazione africana, a seguito del quale è stato sostituito il governo di Alpha Conde. Dove? Guinea.
- Il 6 dicembre 2007 è avvenuto uno dei più gravi incidenti sul lavoro degli ultimi anni: un'esplosione in uno stabilimento ha causato la morte di sette operai. Quale multinazionale ne è coinvolta? ThyssenKrupp.
- Il 6 dicembre 2021 è stato arrestato in Italia un noto imprenditore del settore cinematografico, presidente di una squadra di calcio. Chi? Massimo Ferrero.
- Il 6 dicembre 2021 è stato indetto lo sciopero generale contro il Ddl Bilancio. Quali sindacati l'hanno indetto? Cgil e Uil.
- Il 6 febbraio 2020 è morto di Covid a 34 anni Li Wenliang, il cittadino cinese che è stato punito dalle autorità per aver tentato di dare l'allarme per il coronavirus. Qual era il suo ruolo professionale? Oculista.
- Il 6 gennaio 2021 manifestanti a favore del presidente repubblicano uscente Donald Trump hanno fatto irruzione all'interno del Campidoglio, durante la sessione di certificazione della vittoria del presidente eletto Joe Biden. Dov'è avvenuto ciò? Washington.
- Il 6 marzo 2013 a Siena è stato trovato morto in strada il responsabile comunicazione del Monte dei Paschi, precipitato da una finestra. Da allora il caso è stato al centro dell'attenzione mediatica. Come si chiamava la vittima? David Rossi.
- Il 6 marzo 2021 è avvenuto uno storico incontro, il primo in assoluto nella storia, tra un Papa (Francesco) e un maggior Ayatollah (Ali al-Sistani), Dove? Iraq.
- Il 6 settembre 2007 è morto a Modena uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Chi? Luciano Pavarotti.
- Il 7 luglio 2021 un commando ha ucciso il Presidente Jovenel Moïse. Di quale nazione, tra le più povere al mondo? Haiti.
- Il 7 marzo 2021, con un referendum gli svizzeri a maggioranza cosa hanno deciso? Il divieto di burqa e niqab.
- Il 7 settembre 2022 è stata inaugurata, presso il Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri a Roma, istituito il 6 giugno 1937, una grande mostra di documenti, uniformi e cimeli. A chi è stata dedicata? Carlo Alberto dalla Chiesa.
- Il 9 dicembre 2021 è morta a 93 anni una regista, la prima donna a essere candidata all'Oscar, nel 1977, con Pasqualino Settebellezze (ricevuto poi alla carriera nel 2019). Chi? Lina Wertmüller.
- Il 9 gennaio 2021 una banca europea è stata accusata negli Usa di corruzione per aver manipolato il mercato dei metalli preziosi, tra il 2008 e il 2017. Qual è questa banca? Deutsche Bank.
- Il Centers for disease control and prevention (CDC), uno dei massimi organismi di controllo sulla sanità pubblica degli Usa, con sede ad Atlanta, ha evidenziato un'originale conseguenza delle chiusure delle attività commerciali e industriali per la Covid--19. Quale? Con i ristoranti chiusi, si registra una carenza di cibo per i topi che per questo potrebbero avere comportamenti più aggressivi.
- Il Comitato etico di una regione italiana ha dato a dicembre 2021 il primo via libera in Italia al suicidio assistito per un 43enne tetraplegico immobilizzato da dieci anni, notizia diffusa dall'associazione Coscioni. Dove? Marche.
- Il Dipartimento della pesca e della selvaggina dell'Alaska ha annullato, nel 2022, per la prima volta nella storia dello Stato, a causa di un drastico calo del numero degli animali, la stagione di pesca: Del granchio.
- Il Forum economico mondiale (World economic forum) promuove dagli anni Settanta un incontro annuale, in inverno, tra esponenti di primo piano della politica e dell'economia internazionale. L'evento si svolge a Davos. In quale nazione? Svizzera.
- Il Nobel è il premio che viene assegnato annualmente a benemeriti nel campo della fisica, della chimica, della medicina, delle lettere, della pace. Alla fine del 2021 l'Italia ha ricevuto, complessivamente, ventuno Premi Nobel, di cui: Le uniche due donne a ricevere il premio Nobel sono state Grazia Deledda e Rita Levi-Montalcini.
- Il Parlamento europeo ha approvato il 14 settembre 2022, in via definitiva: La nuova legislazione sui salari minimi adeguati nell'UE.
- Il premio Nobel per la pace 2022 è stato assegnato: A Ales Bialistski e a due organizzazioni umanitarie, una russa (Memorial) e una ucraina (Center for Civil Liberties).
- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato con decreto del 15 settembre 2022, Giudice della Corte Costituzionale: Il Professor Marco D'Alberti.
- Il primo settembre 2022 un ragazzo di appena 13enne si è suicidato buttandosi dal balcone della sua casa al quarto piano. Gli inquirenti hanno individuato la causa del drammatico gesto nel bullismo, iscrivendo sei persone nel registro degli indagati, tra cui l'ex fidanzata e alcuni parenti di lei. Dov'è avvenuta la drammatica vicenda? Gragnano.
- Il Sole 24 ore, quotidiano economico, ha pubblicato l'edizione 2022 dell'indice che misura il livello di sicurezza nelle 106 province italiane, considerando le denunce sporte nell'arco di 12 mesi per 18 tipologie di reato. Quale fra le seguenti città risulta essere quella con più furti rilevati ogni 100mila abitanti? Milano.
- Il telescopio James Webb: Partito il 25 dicembre 2021 dalla Guyana francese, è il più grande telescopio inviato fino ad ora nello spazio.
- Il vertice dei leader mondiali del 1º novembre 2021 ha inaugurato la 26ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26). Dal 31 ottobre al 12 novembre, la COP 26 ha riunito le 197 parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), tra cui l'UE e tutti gli Stati membri dell'UE. La delegazione dell'UE: Era guidata dal Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal primo ministro sloveno Janez Janša.
- In Africa, a dicembre 2021, il ministro Serge Gellé, 57 anni, caduto in mare con un aereo, si è salvato usando un sedile come zattera e nuotando per dodici ore fino all'avvistamento. In quale nazione è avvenuta questa vicenda da film nell'Oceano indiano? Madagascar.
- In base al decreto di dicembre 2021, dal 1° febbraio 2022 quanti mesi è valido il Green Pass? Sei.
- In base al Report della Fondazione Migrantes diffuso a dicembre 2021, qual è il primo Paese di partenza dei migranti in Europa? Libia.
- In base all'indice sulla parità di genere, calcolato dal Sole 24 Ore nel 2021, qual è la provincia italiana con la migliore qualità della vita per le donne? Treviso.
- In casa di quale ex Presidente americano, FBI ha effettuato una perquisizione il 9 agosto del 2022, aprendo anche una cassaforte per verificarne il contenuto, ricercando documenti che l'ex Presidente si sarebbe portato dietro nei giorni in cui abbandonò la Casa Bianca, fra cui alcuni forse classificati come riservati? Donald Trump.
- In che data l'Organizzazione mondiale della sanità, tramite il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato l'epidemia "una emergenza di sanità pubblica di portata internazionale"? 30 gennaio 2020.
- In Cina, a settembre 2022, l'ex ministro della Giustizia Fu Zhenghua: È stato condannato a morte con l'accusa di aver accettato tangenti e di abuso di potere.
- In gran parte dell'Iran molte sono le donne che si spogliano degli hijab, danno fuoco ai veli e si tagliano i capelli in segno di dissenso con un regime che non tutela la libertà delle donne. La protesta, che ha varcato i confini della regione: È iniziata dopo che Mahsa Amini, una ventiduenne di minoranza curda, è morta a Teheran il 16 settembre 2022, mentre era agli arresti per aver indossato il velo in modo non conforme alla legge.
- In quale capitale mondiale ha avuto luogo, nell'ottobre 2022, per la prima volta nella storia, il vertice del G20? Bali.
- In quale città è crollato il Ponte Morandi il 14 agosto 2018, ricostruito e inaugurato nell'agosto 2020? Genova.
- In quale città è stato eletto sindaco nel 2021 Jamil Sadegholvaad, di origine iraniana? Rimini.
- In quale città italiana, ad ottobre 2022, è avvenuto il crollo dell'ex Aula Magna della facoltà di Geologia? Cagliari.
- In quale città si svolge il Festival dell'Economia, la cui diciassettesima edizione del 2022 è dedicata al tema: "Dopo la Pandemia, tra Ordine e Disordine"? Trento.
- In quale comune è avvenuto l'omicidio commesso il 30 gennaio 2002 ai danni del piccolo Samuele Lorenzi. per il cui delitto è stata condannata la madre, Annamaria Franzoni? Cogne.
- In quale mese del 2022 è iniziata l'offensiva militare russa per l'invasione dell'Ucraina? Febbraio.
- In quale nazione asiatica le alluvioni estive causate dai monsoni nel 2022 hanno colpito 72 distretti, oltre 33 milioni di persone, di cui 6,4 milioni con immediato bisogno di assistenza (dati Vatican News) e causato gravi danni che hanno mobilitato economicamente anche l'Unesco per proteggere il patrimonio culturale? Pakistan.
- In quale nazione europea, una ragazza di 23 anni, Shanti De Corte, emotivamente distrutta da una strage a cui era fisicamente sopravvissuta, ha chiesto e ottenuto l'eutanasia per «sofferenza psicologica insopportabile» il 7 maggio del 2022? Belgio.
- In quale nazione Google è stata condannata, a dicembre 2021, a pagare una multa corrispondente a 87 milioni di euro per la divulgazione di contenuti considerati illeciti (già a settembre era stata condannata a rimuovere l'app dell'oppositore politico Navalny)? Russia.
- In quale nazione hanno avuto luogo tra il 2019 e il 2020 una serie di incendi che hanno ucciso oltre 500 milioni di animali? Australia.
- In quale nazione il primo ministro ha auspicato l'immunità di gregge come soluzione per il Covid-19? Regno Unito.
- In quale nazione si sono celebrati i primi quattro matrimoni gay al mondo, pratica poi diffusa in molti altri Stati? Olanda.
- In quale nazione si sono svolte le elezioni municipali il 15 marzo 2020, nel pieno della pandemia, chiamando alle urne circa 47 milioni di elettori? Francia.
- In quale Paese sono stati lanciati a settembre 2021, per la prima volta, una coppia di missili balistici, sparata da un treno sbucato da un tunnel sotto una montagna? Nord Corea.
- In quale periodo, Milano, da sempre capitale della moda mondiale, ospita le "settimane della moda"? La prima a settembre in cui vengono presentate le collezioni primavera/estate e l'altra a febbraio con le presentazioni delle collezioni autunno/inverno dell'anno successivo.
- In quale regione italiana si è abbattuta, a settembre 2022, una devastante alluvione che ha causato la morte di 13 persone e lasciato centinaia di famiglie senza abitazione? Marche.
- In quale Stato ad agosto 2022 è entrata in vigore, voluta dalla premier Sanna Marin, la riforma del sistema per il congedo familiare per i genitori dei bambini nati dal 4 settembre 2022. Entrambi i genitori potranno ora prendersi 160 giorni di ferie e trasferirne 63 al partner se lo desiderano? Finlandia.
- In quale Stato africano, il 5 settembre 2021, è stato attuato un colpo di Stato, da parte di un gruppo di militari guidati da un colonnello dell'esercito, Mamadi Doumbouya? Guinea.
- In Svizzera nel 2021 si sono tenuti tredici referendum popolari, di cui: Il referendum per aprire il matrimonio civile anche alle coppie omosessuali.
- In un filmato-choc diffuso ad agosto 2022 dal quotidiano Il Foglio, il capo di Gabinetto del sindaco di una grande città italiana nel corso di una cena pronuncia gravi minacce, tra cui "Io li sparo, li ammazzo" ed è quindi costretto a dimettersi dalla carica. Di quale sindaco è stato capo di Gabinetto? Roberto Gualtieri.
- Intervistato dai quotidiani La Repubblica e La Stampa alla vigilia di Natale 2021, Papa Francesco ha rivelato che durante la sua infanzia, il padre gli leggeva un libro. Quale? Cuore.