Elenco in ordine alfabetico delle domande di TUOM
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per l'Esercito italiano, per la Marina militare, per l'Aeronautica militare dai rispettivi Stati maggiori.
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per l'Arma dei carabinieri, dal Comando generale.
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per i militari in servizio presso lo Stato maggiore della difesa e i dipendenti organismi interforze, dallo Stato maggiore della difesa.
- Da chi sono stabilite le unità di base interforze? Secondo la competenza, dal capo di stato maggiore della Difesa o dal segretario generale della Difesa.
- Da chi vengono concesse le licenze ai militari? Dalle competenti autorità gerarchiche
- Da cosa deriva il dovere di obbedienza? Dal rapporto di subordinazione dell'inferiore nei confronti del superiore.
- Da cosa sono disciplinate le attività di informazione e prevenzione in materia di sostanze stupefacenti, psicotrope, alcoliche e dopanti? Dal codice dell'ordinamento militare.
- Da cosa sono disciplinate le carriere del personale militare? Dal codice dell'ordinamento militare.
- Da quale art. del D.P.R. 90/2010 e aa.vv. è disciplinata l'iniziativa? Dall'art.716
- Da quali articoli sono disciplinate le attività di informazione e prevenzione in materia di sostanze stupefacenti, psicotrope, alcoliche e dopanti? 202 e 203
- Da quando il personale femminile che frequenta i corsi regolari delle accademie, delle scuole e i corsi di formazione iniziale degli istituti e delle scuole delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza, nonché il personale femminile volontario in fase di addestramento e specializzazione iniziale, è posto in licenza straordinaria per maternità? A decorrere dalla presentazione all'amministrazione della certificazione attestante lo stato di gravidanza, fino all'inizio del periodo di congedo per maternità.
- Da quanti commi è composto l'art. 733 del T.U.O.M.? 5
- Delegazioni dei COBAR possono essere ascoltate dal COIR? Sì, su richiesta, a seguito di autorizzazione dell'alto comando periferico.
- Di chi è competenza l'organizzazione delle sale convegno e delle mense? È comune e tutti gli organi di rappresentanza.
- Di chi possono avvalersi i comandanti responsabili per il mantenimento dei rapporti tra le comunità militari e le popolazioni del luogo? Dei consigli di rappresentanza o di loro delegati facenti parte della rappresentanza stessa.
- Di cosa l'art. 721 del D.p.r. 90/2010? Dignità e decoro del militare
- Di cosa parla il comma 3 dell'art. 727 del D.p.r. 90/2010? Del caso in cui il superiore deve impartire un ordine ad un militare non direttamente dipendente
- Di cosa si occupa l'art. 898 del D.P.R. 90/201 e aa.vv.? Delle procedure per il COCER
- Di cosa tratta l'art. 739 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Della lingua da usare in servizio
- Di norma le lievi trasgressioni alle norme della disciplina e del servizio vengono sanzionate con... il rimprovero
- Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio... viene presentato ai propri dipendenti dal superiore diretto.
- Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio... deve effettuare le previste visite di dovere e di cortesia nelle circostanze e secondo le modalità prescritte in appositi regolamenti.
- Di quanti commi è costituito l'art.924 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Cinque
- Dove sono disciplinate le cause di ineleggibilità al Parlamento degli ufficiali generali, degli ammiragli e degli ufficiali superiori delle Forze armate dello Stato? Dagli articoli 7 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, in quanto applicabili.
- Dove sono presentati tutti i militari, ultimata la punizione? Sono presentati al superiore che l'ha inflitta, se non ne sono espressamente dispensati.
- Dove vengono istituiti COBAR speciali interforze, con determinazione del capo di stato maggiore della Difesa? Presso le rappresentanze militari italiane permanenti nei comandi NATO all'estero.
- Durante l'espletamento dei compiti di servizio e nei luoghi militari il personale militare deve obbligatoriamente indossare l'uniforme? Si, salvo diversa disposizione di servizio