>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di COM

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "militare" si intende il cittadino che:   Presta servizio armato a difesa della Patria
Per l'espletamento dei propri compiti di quale personale si avvalgono le Forze armate?   Di personale maschile e femminile, in condizioni di assoluta parità.
Per l'espletamento dei propri compiti le Forze armate possono avvalersi di personale femminile?   Sì, in condizioni di assoluta parità.
Per quanto attiene al suo posizionamento, l'art. 1351 del C.O.M., è l'ultimo articolo del:   Libro IV, Titolo VIII, Capo II
Per quanto attiene al suo posizionamento, l'art. 1389 del C.O.M., fa parte della:   Sezione II, Capo IV del Libro IV, Titolo VIII
Per quanto descritto nel comma 3 dell'art. 1368 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)il condono:   non comporta la cancellazione della trascrizione dagli atti matricolari o personali
Per quanto descritto nel comma 3 dell'art. 1368 del D.Lgs. N.66/2010 e aa.vv. (Codice dell'Ordinamento Militare)il condono:   non comporta la cancellazione della trascrizione dagli atti matricolari o personali
Per quel che concerne i Corpi armati dello Stato a chi sono devolute le attribuzioni conferite al Ministro della difesa in materia di disciplina militare?   Ai Ministri alle cui dipendenze dirette sono posti i predetti Corpi.
Possono essere inflitte sanzioni disciplinari diverse da quelle previste nel libro IV, titolo VIII, capo III (Sanzioni disciplinari)?   No.
Può essere inflitta una sanzione disciplinare senza contestazione degli addebiti e senza che siano state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato?   No.
Può essere proposto riesame delle sanzioni disciplinari di corpo?   Sì, ogni militare può presentare, in qualunque tempo, istanza scritta tendente a ottenere il riesame della sanzione disciplinare inflittagli, se sopravvengono nuove prove tali da far ritenere applicabile una sanzione minore o dichiarare il proscioglimento dall'addebito.
Può fare parte della commissione di disciplina il superiore che ha rilevato la mancanza?   No.