Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, in base a quanto prescritto dall'art. 51, comma 3, del D.lgs. 267/2000 e s.m.i., è sempre consentito un terzo mandato per i sindaci? Solo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie
- Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti da chi e' presieduta la prima seduta del Consiglio comunale? Dal consigliere anziano
- Nei comuni istituiti mediante fusione di due o più comuni contigui è possibile l'istituzione di Municipi nei territori delle comunità di origine? Sì, se lo Statuto comunale lo prevede
- Nei Consigli comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Presidente del Consiglio é eletto: Tra i Consiglieri nella prima seduta del Consiglio
- Nella prima seduta, il Consiglio comunale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo: Deve esaminare la condizione degli eletti e dichiarare la ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause ivi previste, provvedendo secondo la procedura indicata dalla legge
- Nell'attività di pianificazione urbanistica spetta ai comuni: L'approvazione del Piano Regolatore
- Nelle amministrazioni comunale gli atti di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunale la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso, compete: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunale le legalizzazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali gli atti di gestione del personale, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali i provvedimenti di autorizzazione il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali la presidenza delle commissioni di gara e di concorso, compete: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali la stipulazione dei contratti è di competenza: Dei dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali le autenticazioni, le legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali le autorizzazioni e le concessioni edilizie, competono: Ai dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nelle amministrazioni comunali le verbalizzazioni, le certificazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, sono di competenza: Dei dirigenti dell'ente (art. 107, Tuel)
- Nell'individuazione del consigliere anziano di cui all'art. 40 del d.lgs. n. 267/2000, si tiene conto: Di tutti i consiglieri, con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco proclamati consiglieri ai sensi del comma 11 del medesimo articolo 73