>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. La norma ammette eccezioni?   Si, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso?   Si.
Se la violazione del diritto del terzo è cagionata da omissione ingiustificata di atti od operazioni al cui compimento l'impiegato pubblico è obbligato per legge o per regolamento....   Si configura responsabilità civile verso terzi.
Secondo il principio costituzionale della copertura finanziaria previsto all'art. 81 della stessa Costituzione "ogni altra legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte". Tali mezzi di copertura sono solitamente distinti in interni ed esterni. Tra i secondi rientrano...   I nuovi tributi.
Secondo il principio costituzionale della copertura finanziaria previsto all'art. 81 della stessa Costituzione "ogni altra legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte". Tali mezzi di copertura sono solitamente distinti in interni ed esterni. Tra i primi rientrano...   L'utilizzo di risorse accantonate in appositi fondi di bilancio o già previste in bilancio e risultanti esuberanti.
Secondo il rispettivo oggetto, ai fini della rendicontazione, le entrate dello Stato sono ripartite in....   Capitoli.
Secondo la definizione dell'art. 1655 del codice civile, l'appalto è il contratto con il quale una parte....   Assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro.
Secondo la natura dei cespiti, le entrate dello Stato sono ripartite in....   Categorie.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, nell'appalto dei servizi si intende per appalto concorso....   La procedura ristretta nella quale il candidato redige, in base alla richiesta formulata dall'amministrazione aggiudicatrice, un progetto del servizio ed indica le condizioni e i prezzi ai quali è disposto ad eseguire l'appalto.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, nell'appalto dei servizi si intende per pubblico incanto....   La procedura aperta in cui ogni impresa interessata può presentare un'offerta.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, nell'appalto dei servizi si intende per trattativa privata....   La procedura negoziata in cui l'amministrazione aggiudicatrice consulta le imprese di propria scelta e negozia con una o più di esse i termini del contratto.
Secondo le disposizioni impartite dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, tra le procedure che l'amministrazione aggiudicatrice può utilizzare per l'appalto pubblico di servizi rientra l'appalto concorso?   Si, le procedure previste sono il pubblico incanto, la licitazione privata, l'appalto concorso e la trattativa privata.
Secondo quanto dispone la legge 14/1/1994, n. 20, qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,....   Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
Si configura responsabilità verso terzi a carico del pubblico dipendente che ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire?   No. Il dipendente è esente da responsabilità.
Sono "contabili di fatto"....   Coloro che si ingeriscono nel maneggio di denaro o materie di proprietà dello Stato senza legale autorizzazione.
Sono agenti contabili di fatto, e pertanto tenuti alla resa del conto giudiziale,.....   Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori pubblici le imprese artigiane?   Si, l'ammissione è espressamente prevista dalla legge n. 109/1994.
Sono beni del demanio militare....   Opere permanenti adibite alla difesa nazionale.
Sono beni del demanio militare....   Fortezze.
Sono beni del demanio militare....   Installazioni missilistiche.
Sono beni di interesse pubblico....   I beni appartenenti a soggetti pubblici o privati che soddisfano direttamente ed istituzionalmente un interesse pubblico.
Sono beni pubblici....   Quelli che appartengono allo Stato o ad altri enti pubblici.
Sono denominati «agenti contabili di fatto»....   Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Sono denominati «agenti contabili di fatto»....   Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Sono economie di spesa....   Le somme iscritte negli stanziamenti di competenza del bilancio e non impegnate entro il termine dell'esercizio.
Sono legittime spese dello Stato effettuate sulla base dei valori contenuti nel bilancio pluriennale di previsione?   No, l'approvazione del bilancio pluriennale non comporta autorizzazione ad effettuare le spese che vi sono contemplate.
Sono minori accertamenti rispetto alle previsioni....   Tutte le somme iscritte tra le entrate di competenza del bilancio e non accertate entro il termine dell'esercizio.
Sono previsti duplicati per le tre chiavi che occorrono per aprire la cassa di riserva?   Si, i duplicati devono essere custoditi in un plico sigillato con il bollo della direzione.
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato, o le altre delle quali lo Stato diventa debitore.
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Consegnatari di generi, oggetti e materie appartenenti allo Stato.
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Soggetti che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Stabilisce l'art. 81 della Costituzione che l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato non può essere concesso se non per....   Periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche.
Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti normativi a rilevanza esterna.
Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare.
Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Decreti di variazione del bilancio dello Stato.
Sulla base di quali criteri e parametri è formato il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato a legislazione vigente?   Sulla base dei criteri e parametri indicati nel documento di programmazione economico-finanziaria, come deliberato dal Parlamento.
Sull'utile finanziario derivante dall'attività artigianale, intellettuale o artistica, percepito dal condannato o dall'internato, anche in semilibertà o al lavoro all'esterno, vengono effettuati i prelievi ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo perché conforme a quanto prescritto dalla predetta legge?   Somme dovute a titolo di risarcimento del danno.
Sull'utile finanziario derivante dall'attività artigianale, intellettuale o artistica, percepito dal condannato o dall'internato, anche in semilibertà o al lavoro all'esterno, vengono effettuati i prelievi ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo perché conforme a quanto prescritto dalla predetta legge?   Rimborso delle spese di procedimento.
Sull'utile finanziario derivante dall'attività artigianale, intellettuale o artistica, percepito dal condannato o dall'internato, anche in semilibertà o al lavoro all'esterno, vengono effettuati i prelievi ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo perché conforme a quanto prescritto dalla predetta legge?   Rimborso delle spese di mantenimento.
Sull'utile finanziario derivante dall'attività artigianale, intellettuale o artistica, percepito dal condannato o dall'internato, anche in semilibertà o al lavoro all'esterno, vengono effettuati i prelievi ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo perché conforme a quanto prescritto dalla predetta legge?   Rimborso delle spese concernenti gli alimenti.
Sull'utile finanziario derivante dall'attività artigianale, intellettuale o artistica, percepito dal condannato o dall'internato, anche in semilibertà o al lavoro all'esterno, vengono effettuati i prelievi ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo perché conforme a quanto prescritto dalla predetta legge?   Rimborso delle spese concernenti il corredo.