Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Parlando di imposte, che cosa si intende per imponibile? Ricchezza, reddito o patrimonio sui quali è commisurata l'imposta.
- Per gli agenti contabili dello Stato sussiste l'obbligo di rendere conto delle attività contabili espletate, attraverso conti amministrativi e conti giudiziali. Lo scopo del conto giudiziale è..... Accertare le responsabilità degli agenti per lesioni o danni al patrimonio pubblico o all'erario.
- Per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e assensi, per l'esecuzione di lavori pubblici l'Amministrazione aggiudicatrice..... Convoca una conferenza dei servizi.
- Per lavori di importo inferiore a 750.000 euro i soggetti da invitare alle procedure di licitazione privata semplificata.... Sono inseriti in un elenco.
- Per l'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre dotarsi di strumenti che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. É dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato, tra cui i cosiddetti indicatori di efficacia, che esprimono.... Il rapporto fra il prodotto di una determinata attività e l'obiettivo assegnato e possono essere sia di natura quantitativa sia qualitativa.
- Per provvedere all'acquisizione di beni e servizi occorrenti al funzionamento degli istituti penitenziari, a favore di quale organo l'amministrazione centrale o i Provveditori regionali dispongono aperture di credito presso la competente Tesoreria? Direttore dell'istituto (funzionario delegato).
- Perché la quietanza rilasciata da chi non può o non sa scrivere, data mediante un segno di croce, sia valida è necessario che.... Il segno di croce sia fatto alla presenza dell'ufficiale pagatore e di due testimoni da lui conosciuti e che sottoscrivono.
- Perché possa configurarsi danno ingiusto ai fini della responsabilità verso terzi, la «violazione dei diritti» da parte del dipendente pubblico deve essere stata commessa.... Per dolo o per colpa grave.
- Possono essere assunti impegni per spese correnti a carico degli esercizi successivi a quello in corso prima che il bilancio di previsione dell'esercizio in corso sia stato approvato? No, fatta eccezione per gli affitti e le altre spese continuative di carattere analogo.
- Possono essere stabiliti nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato? No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
- Presso ogni istituto penitenziario sono istitute due casse: una corrente e una di riserva. I fondi eccedenti i bisogni ordinari.... Devono essere versati nella cassa di riserva.
- Presso ogni istituto penitenziario sono istitute due casse: una corrente e una di riserva. Nella cassa di riserva.... Sono custoditi i fondi eccedenti il bisogno ordinario e le carte contabili consentite, quali le dichiarazione di versamento di parte del fondo dei detenuti.
- Può configurarsi responsabilità del pubblico dipendente verso terzi? Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto.