Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Cassa depositi e prestiti... Ha personalità giuridica, nonché organizzazione, patrimonio e bilanci separati da quelli dello Stato.
- La cassa per le spese correnti prevista in ogni istituto penitenziario,.... Non può di norma custodire più di 1.549,37 euro.
- La condizione, con cui le parti possono subordinare l'efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto ad un avvenimento futuro e incerto, costituisce un.... Elemento accidentale del contratto.
- La contabilità di Stato si poggia tutt'ora su due Regi Decreti del 1923 e del 1924, è quindi evidente come tale normativa abbia richiesto successivi adeguamenti. Un istituto prima introdotto ed in seguito abrogato è il cosiddetto esercizio suppletivo.... Che permetteva di protrarre la gestione finanziaria fino al 31 gennaio successivo.
- La contabilità di Stato si poggia tutt'ora su due Regi Decreti del 1923 e del 1924, è quindi evidente come tale normativa abbia richiesto successivi adeguamenti. Un istituto prima introdotto ed in seguito abrogato è il cosiddetto esercizio suppletivo. Cosa riguardava? L'insieme delle operazioni svolte nel primo mese successivo alla chiusura dell'anno finanziario.
- La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato. Sul risultato del riscontro riferisce poi, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,.... Direttamente alle Camere.
- La Corte dei conti ha giurisdizione, ai sensi dell'art. 103 della Costituzione,.... Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
- La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria.... Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
- La Corte dei conti partecipa, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria. Sul risultato del riscontro riferisce poi, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,.... Direttamente alle Camere.
- La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti delle aziende o amministrazioni autonome? No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
- La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti di gestione fuori bilancio? No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
- La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti di gestione relativi ai fondi di provenienza comunitaria? No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
- La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sui bilanci delle regioni a statuto ordinario? No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
- La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sui bilanci delle regioni a statuto speciale? No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
- La Corte dei conti può giudicare sulla responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza? Si.
- La Corte dei conti può instaurare un procedimento per responsabilità contabile a carico di soggetti, non dipendenti dell'ente, che, senza legale autorizzazione, si ingeriscono nel maneggio di denaro dell'ente? Si, tali soggetti assumono la denominazione di «contabili di fatto».
- La Corte dei conti può sottoporre al suo esame atti per i quali la legge non prevede ordinariamente il controllo preventivo di legittimità? Si, le sezioni riunite della Corte dei conti possono, con deliberazione motivata, stabilire che singoli atti di notevole rilievo finanziario, individuati per categorie ed amministrazioni statali, siano sottoposti all'esame della Corte per un periodo determinato.
- La Corte dei Conti, parificato il rendiconto generale dello Stato, lo trasmette, per la successiva presentazione al Parlamento,.... Il Ministro dell'economia e delle finanze.
- La Corte dei Conti, parificato il rendiconto generale dello Stato, lo trasmette.... Al Ministro dell'economia e delle finanze.
- La demanialità del bene coinvolge.... Anche le sue pertinenze.
- La demanialità del bene coinvolge.... Anche le servitù costituite a favore del bene demaniale.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. L'uso diretto.... Si ha nei casi in cui i beni demaniali sono strumenti che l'amministrazione utilizza per lo svolgimento dei suoi compiti istituzionali.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. L'uso eccezionale.... Si ha quando l'amministrazione, attraverso un atto di concessione, attribuisce al concessionario diritti di natura privatistica assimilabili ai diritti sui beni altrui.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. L'uso generale.... Si ha quando l'interesse pubblico è conseguito mediante godimento dei beni demaniali da parte della collettività.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. L'uso particolare.... Si ha nell'ipotesi in cui il bene serve l'interesse pubblico mediante l'uso riservato a determinati soggetti, pubblici o privati, individuati dall'amministrazione mediante un atto di licenza.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. Nei casi in cui i beni demaniali sono strumenti che l'amministrazione utilizza per lo svolgimento dei suoi compiti istituzionali l'uso è.... Diretto.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. Nell'ipotesi in cui il bene serve l'interesse pubblico mediante l'uso riservato a determinati soggetti, pubblici o privati, individuati dall'amministrazione mediante un atto di licenza l'uso è.... Particolare.
- La destinazione dei beni demaniali dello Stato può essere ad uso diretto, ad uso generale, ad uso particolare e ad uso eccezionale. Quando l'interesse pubblico è conseguito mediante godimento dei beni demaniali da parte della collettività l'uso è... Generale.
- La differenza fra il controllo di gestione ed il controllo di qualità consiste sostanzialmente.... Nella tipologia del controllo che ha di per sé diversi obiettivi.
- La durata della concessione del servizio della riscossione, fissato nell'atto di indizione della gara, è stabilita dalla legge fino al termine massimo di.... Dieci anni.
- La fase giuridica con la quale sorge per lo Stato l'obbligo di pagare una determinata somma costituisce.... La fase dell'impegno della spesa.
- La fase in cui il debitore paga la somma dovuta allo Stato costituisce.... La fase della riscossione dell'entrata.
- La fase in cui si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dello Stato costituisce.... La fase del versamento dell'entrata.
- La formulazione del parere obbligatorio su provvedimenti legislativi di iniziativa governativa che importino conferimento di attribuzioni della Corte dei conti rientra nelle attribuzioni.... Consultive della Corte dei conti.
- La formulazione del parere obbligatorio su provvedimenti legislativi di iniziativa governativa che importino modifiche di attribuzioni della Corte dei conti rientra nelle attribuzioni.... Consultive della Corte dei conti.
- La formulazione del parere obbligatorio sulle norme che modificano la contabilità generale dello Stato rientra nelle attribuzioni.... Consultive della Corte dei conti.
- La formulazione di pareri che hanno per oggetto l'attività contabile rientra nelle attribuzioni.... Consultive della Corte dei conti.
- La formulazione di pareri in occasione dell'emissione di norme regolamentari che hanno per oggetto la gestione del patrimonio rientra nelle attribuzioni.... Consultive della Corte dei conti.
- La gestione finanziaria dello Stato si svolge in base.... Al bilancio annuale di previsione.
- La legge 109/1994 stabilisce le norme generali sulle forme di pubblicità degli appalti e delle concessioni; cosa prevede per i lavori di importo pari o superiore ad un milione di EURO, IVA esclusa? Forme unificate di pubblicità a livello nazionale.
- La legge finanziaria.... Non può contenere norme di delega.
- La legge finanziaria.... Non può contenere norme di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
- La legge finanziaria.... Deve contenere esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio pluriennale.
- La legge n. 468/1978 consente di assumere a carico del bilancio dello Stato impegni relativi a spese correnti estesi a carico dell'esercizio successivo? Si, ove ciò sia indispensabile per assicurare la continuità dei servizi.
- La legge n. 468/1978 pone un limite temporale all'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Si, pone un limite di quattro mesi.
- La legge n. 468/1978 vieta «...l'assegnazione di qualsiasi provento per spese o erogazioni speciali, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinato». Tale divieto è posto per rispondere ai principi.... Dell'universalità e dell'unità del bilancio.
- La P.A. aggiudicatrice è obbligata a pubblicare l'elenco degli invitati, dei partecipanti alla gara e del vincitore o prescelto in caso di trattativa privata? Si, lo prevede la L. 109/1994.
- La prima fase del regime giuridico delle spese dello Stato è costituita.... Dalla previsione e/o impegno.
- La relazione previsionale e programmatica è presentata dal Governo alle Camere entro.... Il 30 settembre.
- La responsabilità contabile.... É propria di coloro che all'interno dell'istituto hanno in consegna i beni e i valori di proprietà dell'amministrazione.
- La responsabilità contabile.... Si fonda sul maneggio, di diritto o di fatto, del denaro o, in genere, dei valori della P.A.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica è personale e limitata, ai sensi della legge n. 20/1994,.... Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica e personale è limitata. Relativamente a quali fatti od omissioni sussiste? Fatti ed omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica.... É personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica.... É personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità patrimoniale dell'impiegato verso l'amministrazione è.... Amministrativa e contabile.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che assume a riferimento, ad esempio, il fatto che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti, è una ripartizione per.... Titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che assume a riferimento, ad esempio, la natura tributaria o extratributaria delle stesse, è una ripartizione per.... Titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che consente di individuare le entrate che provengono dalla riscossione di crediti corrisponde ad una ripartizione.... Per titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che consente di individuare le entrate che provengono dall'accensione di prestiti corrisponde ad una ripartizione.... Per titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che consente di individuare le entrate che provengono dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali corrisponde ad una ripartizione.... Per titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che consente di individuare le entrate di natura extratributaria corrisponde ad una ripartizione.... Per titoli.
- La ripartizione delle entrate dello Stato che consente di individuare le entrate di natura tributaria corrisponde ad una ripartizione.... Per titoli.
- La ripartizione delle spese dello Stato secondo il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa medesima corrisponde ad una ripartizione.... In capitoli.
- La ripartizione delle spese dello Stato secondo il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni corrisponde ad una ripartizione.... In capitoli.
- La ripartizione delle spese dello Stato secondo l'oggetto corrisponde ad una ripartizione.... In capitoli.
- La stipulazione del contratto in forma pubblica deve effettuarsi.... A mezzo di notai.
- La stipulazione di un contratto della P.A. può assumere forma privata? Si, la stipulazione di un contratto della P.A. può assumere tre forme: forma pubblica, forma pubblico-amministrativa e forma privata.
- La stipulazione di un contratto della P.A. può assumere.... Tre forme: forma pubblica, forma pubblico-amministrativa e forma privata.
- La tutela amministrativa (autotutela) dei beni demaniali è prevista dall'art. 823 del Codice Civile, il quale autorizza la P.A. a scegliere tra le due forme di tutela: quella suddetta e quella giurisdizionale ordinaria. I mezzi di autotutela amministrativa spettano... Esclusivamente all'ente pubblico proprietario, indipendentemente dal possesso dei beni medesimi.
- La tutela amministrativa dei beni demaniali, c.d. autotutela, consiste... Sia nell'esercizio di quei poteri (detti di polizia demaniale) previsti da leggi speciali mediante i quali la P.A. può irrogare sanzioni, ordinare il ripristino dello «status quo ante», utilizzare speciale personale di vigilanza, emanare provvedimenti che revocano o modificano gli atti incompatibili con la destinazione demaniale del bene, sia nell'utilizzo di quei mezzi e nella messa in atto di quei comportamenti diretti ad eseguire i provvedimenti relativi ai beni demaniali, come ad esempio l'esecuzione d'ufficio degli ordini impartiti.
- L'art. 1325 del codice civile indica come requisiti del contratto.... L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
- L'art. 156 del R.D. n. 827 del 1924 definisce «maggiori spese».... Quelle che importano un aumento alle assegnazioni di capitoli esistenti.
- L'art. 156 del R.D. n. 827 del 1924 definisce «spese nuove».... Quelle che richiedono la istituzione di uno o più capitoli nuovi.
- L'art. 18 del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato disciplina l'istituto della responsabilità dell'impiegato verso l'Amministrazione. Di quale responsabilità si tratta? Responsabilità amministrativa.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro degli ordini di riscossione.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro degli ordini di pagamento.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro controllo cassa.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro quietanze.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro del denaro depositato per conto dei detenuti.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro cassa di riserva.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Registro conti correnti detenuti.
- L'art. 688 del Regolamento di contabilità carceraria elenca i registri che devono essere utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari. Quale tra i seguenti libri/registri è obbligatorio? Libretto conto corrente detenuti.
- L'assestamento e le variazioni del bilancio dello Stato sono approvate.... Dal Parlamento.
- L'attività di gestione del patrimonio.... Non è soggetta a specifica autorizzazione annuale da parte del Parlamento.
- Le amministrazioni dello Stato possono assumere impegni di spese riferiti ad esercizi successivi a quello in corso? Si, qualora siano riferiti a spese in conto capitale ripartite per legge in più esercizi.
- Le amministrazioni dello Stato possono assumere impegni di spese riferiti ad esercizi successivi a quello in corso? Si, qualora siano riferiti a spese correnti indispensabili per assicurare la continuità del servizio.
- Le aperture di credito a favore di funzionari delegati sono disposte.... Mediante ordini di accreditamento.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I centri di costo.... Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I servizi erogati.... Esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. I servizi erogati.... Sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata.
- Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati. Il piano dei conti.... Costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione.
- Le direzioni degli istituti penitenziari sono dotate di due casseforti, la prima delle quali (cassa corrente).... É tenuta dal contabile.
- Le direzioni degli istituti penitenziari sono dotate di due casseforti, la seconda delle quali - una cassa di riserva - è chiusa con differenti congegni, a tre chiavi che sono tenute.... Dal Direttore, dal Capo area e dal contabile.
- Le direzioni degli istituti penitenziari sono dotate di due casseforti. Cosa si conserva nella cassaforte di riserva? Il numerario eccedente le somme che possono essere custodite nella prima cassaforte, nonché tutte le carte contabili.
- Le entrate dello Stato sono ripartite in capitoli.... Secondo il rispettivo oggetto, ai fini della rendicontazione.
- Le entrate dello Stato sono ripartite in categorie.... Secondo la natura dei cespiti.
- Le entrate dello Stato sono ripartite in titoli.... A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti.
- Le entrate dello Stato sono ripartite in unità previsionali di base.... Ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti.
- Le entrate tributarie si distinguono in imposte, tasse e contributi. Con tassa si intende.... La controprestazione corrisposta ad un ente pubblico in cambio della prestazione di un servizio pubblico speciale reso all'utente, dietro sua richiesta.
- Le entrate tributarie si distinguono in imposte, tasse e contributi. Per imposta si intende.... Il prelievo coattivo in denaro che lo Stato e gli enti pubblici effettuano sul privato per ottenere i mezzi necessari alla gestione dei servizi pubblici generali.
- Le fasi della spesa dello Stato sono.... Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
- Le fasi di gestione delle entrate delle pubbliche amministrazioni sono nell'ordine.... Accertamento, riscossione e versamento.
- Le foreste sono.... Beni patrimoniali indisponibili.
- Le informazioni che derivano dai confronti obiettivi-risultati, insieme a tutti gli altri dati che scaturiscono dalla contabilità e ad ogni altro tipo di informazione che può servire per la funzione del controllo direzionale e di gestione, vengono sintetizzate in documenti che prendono il nome di.... Reports.
- Le miniere sono.... Beni patrimoniali indisponibili.
- Le responsabilità dei funzionari contabili dell'amministrazione penitenziaria.... Sono richiamate all'art. 734 del Regolamento di contabilità carceraria.
- Le somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio costituiscono .... Residui attivi.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese correnti sono enucleate.... Le spese di personale.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese correnti sono enucleate.... Le spese di personale.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese correnti sono enucleate.... Le spese di personale.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese di investimento sono enucleate.... Le spese di investimento destinate alle regioni in ritardo di sviluppo ai sensi dei regolamenti dell'Unione europea.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese di investimento sono enucleate.... Le spese di investimento destinate alle regioni in ritardo di sviluppo ai sensi dei regolamenti dell'Unione europea.
- Le somme comprese in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono suddivise, relativamente alla spesa, in spese correnti, e spese di investimento. Relativamente alle spese di investimento sono enucleate.... Le spese di investimento destinate alle regioni in ritardo di sviluppo ai sensi dei regolamenti dell'Unione europea.
- Le somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio costituiscono.... Residui passivi.
- Le somme iscritte negli stanziamenti di competenza del bilancio e non impegnate entro il termine dell'esercizio, costituiscono.... Economia di spesa.
- Le spese dello Stato sono ripartite in capitoli.... Secondo l'oggetto, il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni, nonché secondo il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa medesima.
- Le spese dello Stato sono ripartite in capitoli.... Secondo l'oggetto, il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni, nonché secondo il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa medesima.
- Le spese dello Stato sono ripartite in funzioni-obiettivo.... Individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche pubbliche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative, ove possibile anche in termini di servizi finali resi ai cittadini.
- Le spese dello Stato sono ripartite in funzioni-obiettivo.... Individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche pubbliche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative, ove possibile anche in termini di servizi finali resi ai cittadini.
- Le spese di copia, bollo e le altre inerenti ai contratti dello Stato sono.... Di norma a carico dell'appaltatore o del contraente.
- Le spese per l'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza detentive sono a carico dello Stato. Per talune spese è previsto comunque un rimborso da prelevarsi dalla remunerazione per il lavoro prestato dal condannato negli istituti penitenziari. Quale tra le seguenti somme/spese sono prelevate per prime sulla remunerazione dei condannati? Somme dovute a titolo di risarcimento del danno.
- Le spese per l'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza detentive sono a carico dello Stato. Per talune spese è previsto comunque un rimborso da prelevarsi dalla remunerazione per il lavoro prestato dal condannato negli istituti penitenziari. É corretto asserire che le somme dovute a titolo di risarcimento del danno sono prelevate per prime sulla remunerazione dei condannati? Si, le somme dovute a titolo di risarcimento del danno sono prelevate per prime.
- Le spese per stipendi ed altri assegni fissi equivalenti, pensioni ed assegni congeneri sono imputate alla competenza del bilancio dell'anno finanziario.... In cui vengono disposti i relativi pagamenti.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Quelle che abbiano carattere inderogabile ed indilazionabile, oppure siano condizionate all'accertamento e alla riscossione delle entrate sono.... Spese obbligatorie e d'ordine.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Quelle che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico sono.... Spese casuali.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Quelle che siano o meno previste da leggi organiche o da impegni permanenti sono.... Spese fisse e variabili.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Quelle che vengono frazionate in più esercizi successivi sono.... Spese ripartite.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Quelle di carattere necessario e improrogabile per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità sono.... Spese impreviste.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Sono spese casuali.... Quelle che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Sono spese fisse e variabili.... A seconda che siano o meno previste da leggi organiche o da impegni permanenti.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Sono spese impreviste.... Quelle di carattere necessario e improrogabile e per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Sono spese obbligatorie e d'ordine.... A seconda che abbiano carattere inderogabile ed indilazionabile, oppure siano condizionate all'accertamento e alla riscossione delle entrate.
- Le spese vengono di norma classificate in spese fisse e variabili, spese obbligatorie e d'ordine, spese casuali, spese ripartite, spese a pagamento differito, spese impreviste. Sono spese ripartite..... Quelle che vengono frazionate in più esercizi successivi.
- Le titolarità di concessioni pervenute a qualsiasi titolo alla Cassa delle ammende costituiscono patrimonio della Cassa stessa? Si.
- Le tre fasi delle entrate dello Stato possono per talune entrate essere simultanee? Si.
- Le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione delle spese dello Stato sono.... I capitoli.
- Le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione delle spese dello Stato sono.... I capitoli.
- Le unità previsionali del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato sono determinate.... Con riferimento ad aree omogenee di attività, anche a carattere strumentale, in cui si articolano le competenze istituzionali di ciascun Ministero.
- Le unità previsionali di base del bilancio dello Stato.... Formano oggetto di approvazione parlamentare.
- Le unità previsionali di base per la spesa corrente del bilancio dello Stato sono articolate in.... Unità per spese di funzionamento, per interventi, per trattamenti di quiescenza e altri trattamenti integrativi o sostitutivi di questi ultimi, per oneri del debito pubblico e per oneri comuni.
- Le unità previsionali di base per la spesa in conto capitale del bilancio dello Stato sono articolate in.... Unità per spese di investimento, per oneri comuni e, in via residuale, per le altre spese.
- L'esercizio finanziario.... É il periodo amministrativo al quale viene riferito l'insieme delle entrate e delle uscite dello Stato e degli enti pubblici.
- L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato può essere concesso per periodi complessivamente superiori a quattro mesi? No, il periodo è tassativo.
- L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato.... Può essere concesso solo per legge.
- L'esercizio provvisorio.... Per lo Stato può avere al massimo una durata di quattro mesi.
- L'impegno a carico del bilancio dello Stato può estendersi a più esercizi? Si, quando si tratti di spese per affitti o di altre continuative e ricorrenti.
- L'indice di produttività rilevato dal controllo di gestione consiste.... Nel rapporto fra produzione ottenuta e risorse impiegate.
- L'indipendenza della Corte dei conti e dei suoi componenti di fronte al Governo è assicurata, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,..... Dalla legge.
- L'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori pubblici deve essere corredata da una cauzione pari.... Al 2 % dell'importo dei lavori.
- L'ultima fase del regime giuridico delle spese dello Stato è costituita.... Dal pagamento.
- L'unità temporale della gestione finanziaria dello Stato è costituita da.... L'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno.