>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni del demanio aereonautico sono...   Beni del demanio accidentale o eventuale.
I beni del demanio culturale (beni di interesse storico, archeologico, artistico e culturale) sono...   Beni del demanio accidentale o eventuale.
I beni del demanio ferroviario sono...   Beni del demanio accidentale o eventuale.
I beni del demanio stradale sono...   Beni del demanio accidentale o eventuale.
I beni demaniali.....   Sono costituiti da beni immobili o universalità di beni mobili.
I beni demaniali.....   Devono necessariamente appartenere ad enti pubblici territoriali o A. allo Stato.
I beni demaniali.....   Possono appartenere anche ai Comuni e alle Province.
I beni demaniali.....   Possono appartenere anche alle regioni.
I beni demaniali.....   Possono appartenere anche alle regioni a statuto speciale.
I beni demaniali.....   Sono inalienabili.
I beni demaniali.....   Non sono acquistabili per usucapione.
I beni demaniali.....   Costituiscono oggetto di diritto di proprietà pubblica che è pertanto imprescrittibile.
I beni demaniali.....   Sono inespropriabili.
I beni demaniali.....   Comportano imprescrittibilità del diritto di proprietà «pubblica» dell'ente.
I beni di interesse pubblico....   Possono comprendere sia beni pubblici che beni privati.
I beni di qualsiasi natura che pervengano per donazione o altro titolo alla Cassa delle ammende costituiscono patrimonio della Cassa stessa?   Si.
I beni patrimoniali indisponibili....   Possono appartenere a qualsiasi ente pubblico.
I beni patrimoniali indisponibili....   Consistono sia in beni immobili che in beni mobili.
I beni patrimoniali indisponibili....   Sono vincolati ad una destinazione di utilità pubblica.
I beni patrimoniali sono distinti....   In forza di una norma di legge che ne opera la distinzione in disponibili e indisponibili.
I beni patrimoniali sono posseduti dallo Stato....   A titolo di proprietà privata.
I capitolati generali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del R.D. n. 827/1924,....   Le condizioni che possono applicarsi indistintamente ad un determinato genere di lavoro, appalto o contratto, e le forme da seguirsi per le gare.
I capitolati speciali d'oneri contengono, ai sensi dell'art. 45 del R.D. n. 827/1924, ....   Le condizioni che si riferiscono più particolarmente all'oggetto proprio del contratto.
I consegnatari dei beni mobili dello Stato devono rendere il conto giudiziale della loro gestione....   Alla fine di ogni anno finanziario.
I consegnatari dei beni mobili dello Stato sono soggetti alla giurisdizione....   Della Corte dei Conti.
I consegnatari dei beni mobili dello Stato sono soggetti alla resa del conto giudiziale?   Si.
I conti amministrativi dei consegnatari dello Stato....   Sono resi dagli agenti che hanno in consegna beni e materiali dello Stato e sono finalizzati a consentire il controllo sulla consistenza e sul movimento dei beni e materiali stessi.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto privato regola....   Gli elementi essenziali del contratto come ad esempio la forma e la volontà.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto privato regola....   Gli elementi essenziali del contratto come ad esempio la volontà e la causa.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto privato regola....   I limiti dell'attività contrattuale.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto privato regola....   Gli effetti del contratto.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto privato regola....   La fase di attuazione coattiva del negozio.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto pubblico regola....   Le attività inerenti al processo formativo di volontà del soggetto pubblico, come ad esempio la scelta del privato contraente.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto pubblico regola....   Le attività inerenti al processo formativo di volontà del soggetto pubblico, come ad esempio le trattative che precedono l'accordo.
I contratti della P.A. sono quei negozi giuridici bilaterali mediante i quali essa si procura beni e servizi. Questi contratti possono essere regolati sia dal diritto privato sia dal diritto pubblico. Il diritto pubblico regola....   Le imposizioni al privato contraente di obblighi accessori nel corso del rapporto con possibili oneri o obblighi aggiuntivi come ad esempio l'aumento o la diminuzione del corrispettivo nei limiti del quinto del valore globale.
I contratti della pubblica amministrazione si possono suddividere in contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato e contratti ad oggetto pubblico. I contratti ordinari....   Sono quelli di diritto comune caratteristici dell'autonomia privata come ad esempio i contratti di vendita, di locazione e di appalto.
I contratti della pubblica amministrazione si possono suddividere in contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato e contratti ad oggetto pubblico. I contratti speciali di diritto privato....   Sono quelli regolati da norme civilistiche di specie.
I controlli della gestione del bilancio possono essere preventivi o successivi, di legittimità e di merito. Si definiscono controlli di legittimità....   Quelli diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge.
I controlli della gestione del bilancio possono essere preventivi o successivi, di legittimità e di merito. Si definiscono controlli di merito...   Quelli diretti a valutare l'atto sotto il profilo dell'utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione.
I controlli della gestione del bilancio possono essere preventivi o successivi, di legittimità e di merito. Si definiscono controlli preventivi...   Quelli eseguiti prima dell'esecuzione dell'atto con lo scopo di renderlo esecutivo.
I controlli della gestione del bilancio possono essere preventivi o successivi, di legittimità e di merito. Si definiscono controlli successivi....   Quelli eseguiti al termine dell'esecuzione dell'atto con lo scopo di accertare eventuali responsabilità di coloro che hanno emanato l'atto.
I controlli sulla gestione del bilancio diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge si definiscono...   Di legittimità.
I controlli sulla gestione del bilancio diretti a valutare l'atto sotto il profilo dell'utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione si definiscono....   Di merito.
I controlli sulla gestione del bilancio eseguiti al termine dell'esecuzione dell'atto con lo scopo di accertare eventuali responsabilità di coloro che hanno emanato l'atto si definiscono....   Successivi.
I controlli sulla gestione del bilancio eseguiti prima dell'esecuzione dell'atto con lo scopo di renderlo esecutivo si definiscono....   Preventivi.
I criteri dell'integrità, dell'universalità e dell'unità del bilancio dello Stato costituiscono profili attuativi....   Dell'art. 81 della Costituzione.
I disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono presentati dal Governo alle Camere entro....   Il 15 novembre.
I fondi in deposito presso la Cassa depositi e prestiti, presso istituti di credito e in cassa costituiscono patrimonio della Cassa delle ammende?   Si.
I fondi occorrenti allo Stato per aumentare gli stanziamenti dei capitoli di spesa aventi carattere obbligatorio o connessi con l'accertamento e la riscossione delle entrate, sono prelevati....   Dal Fondo di riserva per le spese obbligatorie e d'ordine.
I giudizi di responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti dinnanzi alla Corte dei Conti.....   Si prescrivono nel termine di cinque anni.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo del cognome, del nome e della qualità del creditore o dei creditori?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo del numero e della denominazione del capitolo di bilancio di imputazione della spesa?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo della data dell'emissione?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo della somma da pagare scritta in cifre e in lettere?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo della specificazione dei documenti giustificativi annessi?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo della tesoreria e del luogo del pagamento?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo dell'indicazione dell'esercizio cui si riferisce?   No.
I mandati di pagamento devono, di norma, indicare alcuni dati essenziali. É conforme un mandato di pagamento privo dell'oggetto preciso della spesa?   No.
I Ministri, entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, assegnano le risorse ai dirigenti generali titolari dei centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni. Il decreto di assegnazione delle risorse è comunicato, tra l'altro,....   Al competente Ufficio centrale del bilancio anche ai fini della rilevazione e del controllo dei costi.
I Ministri, entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, assegnano le risorse ai dirigenti generali titolari dei centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni. Il decreto di assegnazione delle risorse è comunicato, tra l'altro,....   Alla Corte dei conti.
I provvedimenti di impegno di spesa a carico del bilancio dello Stato acquistano efficacia....   Trascorsi dieci giorni dalla registrazione dell'impegno.
I provvedimenti sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo nel termine di....   Trenta giorni dal ricevimento.
I rendiconti degli agenti della riscossione....   Sono resi dagli agenti che sono incaricati di riscuotere entrate di qualsiasi natura di spettanza dello Stato.
I rendiconti dei funzionari delegati....   Sono resi dai funzionari a favore dei quali vengono effettuate aperture di credito, per provvedere direttamente al pagamento di alcune spese.
I rimborsi effettuati a vario titolo da dipendenti o privati all'amministrazione penitenziaria costituiscono....   Proventi eventuali.
I titoli pubblici e privati acquisiti per eventuale investimento di disponibilità finanziarie costituiscono patrimonio della Cassa delle ammende?   Si.
Il bilancio annuale di previsione dello Stato deve essere redatto, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 468/1978,....   Sia in termini di competenza che in termini di cassa.
Il bilancio annuale di previsione dello Stato....   É oggetto di un unico disegno di legge.
Il bilancio dello Stato deve essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ciò in virtù del principio....   Della pubblicità del bilancio.
Il bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini. Ciò per rispondere al principio....   Della chiarezza del bilancio.
Il bilancio di previsione dello Stato è ripartito in unità previsionali di base....   Sia per l'entrata che per la spesa.
Il bilancio pluriennale a legislazione vigente evidenzia....   Solo l'andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione vigente.
Il bilancio pluriennale dello Stato è aggiornato....   Annualmente.
Il bilancio pluriennale dello Stato è redatto....   Per unità previsionali di entrata e di spesa.
Il bilancio pluriennale dello Stato....   É approvato con apposito articolo del disegno di legge di bilancio.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta autorizzazione a riscuotere le entrate che vi sono contemplate?   No.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese ivi contemplate?   No.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato in coerenza con le regole e gli obiettivi indicati....   Nel documento di programmazione economico-finanziaria.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato solo in termini di competenza?   Si, è elaborato in termini di competenza.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato....   In termini di competenza.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è redatto per unità previsionali di entrata e di spesa; nell'ambito di quest'ultima vengono evidenziati, ai sensi dell'art. 4 della L. 468/1978,....   I trasferimenti correnti e di conto capitale verso i principali settori di spesa decentrata.
Il bilancio pluriennale programmatico dello Stato è presentato dal Governo alle Camere entro....   Il 30 settembre.
Il bilancio pluriennale programmatico evidenzia....   Solo le previsioni sull'andamento delle entrate e delle spese tenendo conto degli effetti degli interventi programmati nel documento di programmazione economico-finanziaria.
Il budget di cassa....   Trasforma ricavi e costi in entrate ed uscite.
Il Capo Area (Direttore amministrativo contabile) può assumere la funzione di addetto al riscontro contabile?   Si.
Il certificato di collaudo dei lavori pubblici....   Ha sempre carattere provvisorio. Assume carattere definitivo decorsi due anni dalla sua emissione.
Il certificato di regolare esecuzione deve essere emesso....   Non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Il contabile C1 (Collaboratore amministrativo contabile) dell'istituto penitenziario....   Collabora con il Capo area e svolge i compiti che gli vengono attribuiti.
Il contabile di cassa degli istituti penitenziari deve....   Ottemperare a tutte le disposizioni vigenti per i cassieri dello Stato ed a quelle previste dal regolamento di contabilità penitenziaria.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario provvede alla riscossione dei vaglia pervenuti ai detenuti. Tale compito può essere delegato?   Si, al contabile delegato, ferma restando la sua responsabilità.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve eseguire immediatamente gli ordini di riscossione emessi dal Direttore e vistati dal Capo area.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve eseguire immediatamente gli ordini di pagamento emessi dal Direttore e vistati dal Capo area.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Prima di eseguire un ordine di pagamento o di riscossione deve aver controllato i documenti necessari (controllo di legittimità).
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Prima di eseguire un ordine di pagamento deve accertare la legalità del titolo di spesa.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   All'atto del pagamento deve accertare la idoneità della persona che lo riceve.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   É responsabile della regolarità delle quietanze dei titoli di spesa da esso emanati.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   All'atto del pagamento deve accertare la idoneità della persona che lo riceve, mediante esibizione di documento di riconoscimento.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve accertarsi che i titoli di spesa contengano tutte le indicazioni prescritte dalla normativa vigente.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   All'atto del pagamento deve apporre sui titoli di spesa il timbro a calendario e la dizione pagato.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve eseguire personalmente le riscossioni ed i pagamenti.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Dopo aver apposto sul titolo di spesa il timbro a calendario e la dizione pagato, deve effettuare la registrazione del titolo sul libro cassa.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve trasmettere al Capo area gli ordini di pagamento muniti di quietanza.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve per ogni ordine di riscossione rilasciare immediatamente la quietanza.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   Deve in caso di smarrimento di un ordine di pagamento o di riscossione informare il direttore e il Capo area che provvederanno all'emissione di una copia del nuovo ordine.
Il contabile di cassa dell'istituto penitenziario.....   É soggetto alle norme in materia di riciclaggio.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario deve eseguire un ordine di pagamento....   Se dato dal Direttore e vistato dal Capo area.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario deve osservare la normativa in materia di riciclaggio?   Si.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario può effettuare un pagamento quando i titoli di spesa non contengano tutte le indicazioni previste dalla normativa vigente?   No.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario può effettuare un pagamento senza accertarsi della idoneità della persona che lo riceve?   No.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario può eseguire un ordine di pagamento dato verbalmente dal Direttore dell'istituto?   No, un ordine di pagamento non può essere eseguito se dato verbalmente.
Il contabile di cassa di un istituto penitenziario può eseguire un ordine di riscossione dato verbalmente dal Direttore dell'istituto?   No, un ordine di riscossione non può essere eseguito se dato verbalmente.
Il contenzioso in materia di pensioni a carico dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Giurisdizionali della Corte dei conti.
Il conto giudiziale dei tesorieri deve anche dimostrare nell'entrata il debito alla chiusura dell'esercizio precedente?   Si.
Il conto giudiziale dei tesorieri deve anche dimostrare nell'uscita il credito alla chiusura dell'esercizio precedente?   Si, qualora sia rinvenibile.
Il controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
Il controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende anche la verifica del funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione.
Il controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende l'accertamento, anche in base all'esito di altri controlli, della rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa agli obiettivi stabiliti dalla legge.
Il controllo della Corte dei conti sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
Il controllo della Corte dei conti sulle gestioni fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche....   Comprende anche la verifica del funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione.
Il controllo di gestione si ispira al concetto base di efficienza che può così definirsi....   Rapporto fra risorse impiegate e risultati ottenuti.
Il controllo di qualità consiste....   Nell'insieme delle tecniche operative che permettono di rilevare e misurare le caratteristiche di un prodotto o di un procedimento.
Il controllo di qualità è....   Un'attività svolta a favore del cliente.
Il controllo finanziario rientra nelle attribuzioni....   Di controllo della Corte dei conti.
Il controllo strategico mira a....   Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, per risultati e obiettivi.
Il controllo successivo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio è esercitato nei confronti....   Di tutte le amministrazioni pubbliche.
Il controllo successivo della Corte dei conti sulla gestione del patrimonio è esercitato nei confronti....   Di tutte le amministrazioni pubbliche.
Il controllo sul rendiconto dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Di controllo della Corte dei conti.
Il controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria rientra nelle attribuzioni....   Di controllo della Corte dei conti.
Il costo dei libretti di conto corrente utilizzati dai detenuti costituisce....   Proventi della casa.
Il criterio dell'integrità del bilancio dello Stato costituisce profilo attuativo....   Dell'articolo 81 della Costituzione.
Il criterio dell'unità del bilancio dello Stato costituisce profilo attuativo ....   Dell'articolo 81 della Costituzione.
Il criterio dell'universalità e dell'unità del bilancio dello Stato costituisce profilo attuativo....   Dell'articolo 81 della Costituzione.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che la gestione di talune spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa nell'ambito dello stesso Ministero, può essere affidata ad un unico ufficio o struttura di servizio. Tale gestione unificata è realizzata....   Al fine del contenimento dei costi e di evitare duplicazioni di strutture.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che la gestione di talune spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa nell'ambito dello stesso Ministero, può essere affidata ad un unico ufficio o struttura di servizio. L'individuazione degli uffici o strutture di gestione unificata è effettuata....   Dal Ministro competente, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che la gestione di talune spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa, può essere affidata ad un unico ufficio o struttura di servizio. Tale gestione unificata è realizzata....   Esclusivamente nell'ambito dello stesso Ministero.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che variazioni compensative possono essere disposte, su proposta del dirigente generale responsabile, con decreti del Ministro competente, esclusivamente nell'ambito della medesima unità previsionale di base. I decreti di variazione sono comunicati, tra l'altro,....   Al Ministro dell'economia e delle finanze.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che variazioni compensative possono essere disposte, su proposta del dirigente generale responsabile, con decreti del Ministro competente, esclusivamente nell'ambito della medesima unità previsionale di base. I decreti di variazione sono comunicati, tra l'altro,....   Alle Commissioni parlamentari competenti.
Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che variazioni compensative possono essere disposte, su proposta del dirigente generale responsabile, con decreti del Ministro competente, esclusivamente nell'ambito della medesima unità previsionale di base. I decreti di variazione sono comunicati, tra l'altro,....   Alla Corte dei conti.
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale. Ciò allo scopo di realizzare....   La valutazione della dirigenza.
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Ciò allo scopo di realizzare....   Il controllo di gestione.
Il D.P.R. del 20 agosto 2001 n. 384 è....   Il regolamento di semplificazione dei procedimenti di spese in economia.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,....   Il demanio marittimo.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,....   Il demanio idrico.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,....   Il demanio militare.
Il demanio stradale appartiene alla categoria del....   Demanio accidentale o eventuale.
Il detenuto o l'internato è tenuto a versare alla direzione dell'istituto l'utile finanziario derivante dal lavoro autonomo svolto e su di esso vengono effettuati i prelievi, ai sensi del primo comma dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo?   Rimborso delle spese di procedimento.
Il detenuto o l'internato è tenuto a versare alla direzione dell'istituto l'utile finanziario derivante dal lavoro autonomo svolto e su di esso vengono effettuati i prelievi, ai sensi del primo comma dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo?   Rimborso delle spese di mantenimento.
Il detenuto o l'internato è tenuto a versare alla direzione dell'istituto l'utile finanziario derivante dal lavoro autonomo svolto e su di esso vengono effettuati i prelievi, ai sensi del primo comma dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo?   Rimborso delle spese concernenti gli alimenti.
Il detenuto o l'internato è tenuto a versare alla direzione dell'istituto l'utile finanziario derivante dal lavoro autonomo svolto e su di esso vengono effettuati i prelievi, ai sensi del primo comma dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo?   Rimborso delle spese concernenti il corredo.
Il Direttore dell'istituto (funzionario delegato) ha l'obbligo della tenuta del registro repertorio degli atti contrattuali nel quale vengono annotati tutti i vari atti contrattuali stipulati dalla Direzione e soggetti a registrazione. A quale organo tale registro deve essere presentato ogni quattro mesi per il visto di controllo?   All'Agenzia delle entrate.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Non meno di una volta ogni tre mesi.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Quando il direttore lo ritenga opportuno.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Al termine di ciascun esercizio finanziario.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Ad ogni cambiamento del direttore.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Ad ogni cambiamento del ragioniere capo.
Il direttore dell'istituto penitenziario deve procedere alle verifiche del denaro e dei valori in consegna al contabile. Tale verifica deve essere, tra l'altro, obbligatoriamente disposta....   Ad ogni cambiamento del contabile.
Il diritto al risarcimento del danno per responsabilità amministrativa....   Si prescrive in cinque anni.
Il disegno di legge di approvazione del bilancio annuale dello Stato e del bilancio pluriennale a legislazione vigente è presentato dal Governo alle Camere entro....   Il 30 settembre.
Il disegno di legge finanziaria dello Stato è presentato dal Governo alle Camere entro....   Il 30 settembre.
Il documento di programmazione economico-finanziaria del Governo definisce....   La manovra di finanza pubblica per il periodo compreso nel bilancio pluriennale.
Il documento di programmazione economico-finanziaria è presentato al Parlamento....   Entro il 30 giugno di ogni anno.
Il giudizio di responsabilità propria dei pubblici dipendenti che, violando obblighi di servizio, cagionino un danno all'amministrazione è demandato....   Alla giurisdizione speciale della Corte dei Conti.
Il giudizio in materia di responsabilità civile dei pubblici dipendenti per danni allo Stato rientra nelle attribuzioni....   Giurisdizionali della Corte dei conti.
Il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Giurisdizionali della Corte dei conti.
Il libretto di conto corrente dei detenuti deve essere firmato....   Ogni tre mesi dal detenuto.
Il libretto di conto corrente dei detenuti....   É tenuto dal contabile.
Il Ministro della giustizia con decreto provvede ogni anno all'assegnazione dei fondi stanziati ad ogni Dipartimento. Come sono ripartiti, tra i vari istituti e servizi penitenziari, i fondi stanziati per il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria?   In base alle richieste pervenute dai Provveditori regionali.
Il Ministro dell'economia e delle finanze presenta al Parlamento l'apposito disegno di legge ai fini dell'assestamento degli stanziamenti di bilancio....   Entro il mese di giugno di ciascun anno.
Il pagamento costituisce la fase conclusiva del procedimento di spesa, effettuato dai tesorieri o da agenti pagatori dello Stato. Essi prima di pagare....   Devono accertare la regolarità formale del titolo e l'identità del beneficiario.
Il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare presunto dei residui attivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare presunto dei residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Il progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato è articolato per l'entrata e per la spesa in unità previsionali di base, per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Il progetto di bilancio annuale di previsione è articolato, per l'entrata e per la spesa, in unità previsionali di base. Come sono stabilite tali unità?   Sono stabilite in modo che a ciascuna unità corrisponda un unico centro di responsabilità amministrativa, cui è affidata la relativa gestione.
Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa è sottoposto alla giurisdizione....   Della Corte dei Conti.
Il pubblico dipendente è tenuto a risarcire all'amministrazione i danni derivanti....   Da violazioni di obblighi di servizio.
Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei lavori pubblici per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto.....   Consorzio stabile.
Il Ragioniere contabile cura la compilazione del modello che contiene l'elenco delle spese minute dei detenuti, che deve essere consegnato al Capo area...   A fine mese.
Il Ragioniere contabile cura la compilazione del modello che contiene l'elenco delle spese minute dei detenuti. A quale organo deve essere consegnato a fine mese?   Al Capo area.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti/fasi, la prima fase è costituita....   Dall'accertamento.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti/fasi, l'ultima fase è costituita....   Dal versamento.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede la figura del Capo d'arte?   Si.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede la figura dell'agronomo?   Si.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. Il Capo d'arte....   Tiene nota in apposito registro delle materie da lavoro ricevute dal contabile.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. Il Capo d'arte....   Indica con precisione ai funzionari contabili dell'estimo dei manufatti, le specie e le qualità delle materie impiegate in ogni singolo lavoro, e le altre spese accessorie delle lavorazioni.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. Il Capo d'arte....   Tiene il registro della situazione giornaliera dell'officina, in cui sono indicati i condannati presenti al lavoro e gli esenti.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. Il Capo d'arte....   Svolge compiti relativi alla conduzione delle officine.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Forma, d'accordo col Direttore, il piano organico dei lavori di coltivazione.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Vigila sui lavori agricoli.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Sorveglia sulla buona conservazione delle macchine, degli attrezzi ed utensili.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Sorveglia sulla custodia e sull'allevamento del bestiame.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Attende alla buona conservazione e manipolazione dei prodotti, anche dopo passati nei magazzini e dati in consegna al contabile.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo in particolare....   Redige e presenta al Direttore le proposte dei lavori, di coltivazione e di miglioramento da eseguirsi nell'anno successivo, unendovi un prospetto della spesa approssimativa per ciascun lavoro.
Il Regolamento di contabilità carceraria prevede tra le figure contabili, con compiti minori, l'agronomo e il Capo d'arte. L'agronomo....   Svolge compiti relativi alla conduzione delle aziende agricole.
Il Regolamento di contabilità penitenziaria fa obbligo al direttore dell'istituto penitenziario di procedere alla verifica del movimento del fondo dei condannati in relazione alle scritture risultanti dai registri e dai libretti del conto corrente, in base ai documenti giustificativi delle entrate e delle spese. Tale verifica deve essere eseguita....   Almeno una volta nel corso dell'esercizio finanziario.
Il rendiconto consuntivo dello Stato è presentato alle Camere....   Dal Governo.
Il ricavato dalla vendita dei materiali fuori uso dell'amministrazione penitenziaria costituisce....   Proventi eventuali.
Il ricavato dalla vendita di rifiuti delle cucine dell'amministrazione penitenziaria costituisce....   Proventi eventuali.
Il ricavato del costo delle riparazioni effettuate dalle officine costituisce....   Proventi delle manifatture.
Il ricavato della vendita dei manufatti prodotti dalle officine costituisce....   Proventi delle manifatture.
Il ricavato della vendita di prodotti agricoli nelle colonie e negli istituti ove sono gestite aziende agricole costituisce....   Proventi delle manifatture.
Il ricavato relativo alle attività attinenti all'amministrazione delle industrie costituisce....   Proventi delle manifatture.
Il ricavato relativo alle attività attinenti alle bonifiche agrarie costituisce....   Proventi delle manifatture.
Il ricorso al sistema di effettuazione delle spese per l'acquisizione in economia di beni e servizi è ammesso in relazione all'oggetto ed ai limiti di importo delle singole voci di spesa. Nell'amministrazione penitenziaria l'acquisizione in economia può essere effettuata in amministrazione diretta?   Si, l'acquisizione in economia può essere effettuata sia in amministrazione diretta sia a cottimo fiduciario.
Il ricorso al sistema di effettuazione delle spese per l'acquisizione in economia di beni e servizi è ammesso in relazione all'oggetto ed ai limiti di importo delle singole voci di spesa. Nell'amministrazione penitenziaria l'acquisizione in economia può essere effettuata a cottimo fiduciario?   Si, l'acquisizione in economia può essere effettuata sia in amministrazione diretta sia a cottimo fiduciario.
Il ricorso al sistema di effettuazione delle spese per l'acquisizione in economia di beni e servizi nell'amministrazione penitenziaria è ammesso in relazione all'oggetto ed ai limiti di importo delle singole voci di spesa. L'acquisizione in economia può essere effettuata sia in amministrazione diretta sia a cottimo fiduciario. Nel cottimo fiduciario....   Le acquisizioni di beni e servizi avvengono mediante affidamento a persone o imprese.
Il ricorso al sistema di effettuazione delle spese per l'acquisizione in economia di beni e servizi nell'amministrazione penitenziaria è ammesso in relazione all'oggetto ed ai limiti di importo delle singole voci di spesa. L'acquisizione in economia può essere effettuata sia in amministrazione diretta sia a cottimo fiduciario. Nell'amministrazione diretta....   Le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente noleggiati e con personale proprio.
Il riferimento dell'unità previsionale di base del bilancio dello Stato è....   Il centro di responsabilità amministrativa.
Il riferimento dell'unità previsionale di base del bilancio dello Stato è....   Il centro di responsabilità amministrativa.
Il rimborso delle spese di mantenimento ha luogo, ai sensi della L. n. 354/1975,....   Per una quota non superiore ai due terzi del costo reale.
Il risarcimento dei danni arrecati dai detenuti ai materiali dell'amministrazione costituisce....   Proventi della casa.
Il servizio di cassa dell'istituto penitenziario si occupa anche della gestione dei fondi dei capitoli di bilancio e dei fonti fuori bilancio (fondi detenuti, proventi, ecc). Chi assegna al Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria i fondi stanziati?   Il Ministro della giustizia con decreto.
Il sistema che la legge prevede come «normale» nella scelta del contraente nei contratti della Pubblica Amministrazione, è....   Pubblico incanto.
Il sistema positivo per la contabilità di Stato poggia, innanzitutto, sulla legge di contabilità generale dello Stato e sul relativo regolamento. Il regolamento per l'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato è stato approvato con....   R.D. 23/5/1924, n. 827.
Il sistema positivo per la contabilità di Stato poggia, innanzitutto, sulla legge di contabilità generale dello Stato e sul relativo regolamento. La legge di contabilità generale dello Stato è stata approvata con....   R.D. 18/11/1923, n. 2440.
Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno in materia di responsabilità contabile decorre....   Dalla data in cui si è verificato il fatto.
In generale il rapporto contrattuale delle pubbliche amministrazioni consta di due fasi: la fase procedimentale e la fase negoziale. La fase negoziale....   É relativa all'esecuzione del contratto, nella quale domina il diritto privato.
In generale il rapporto contrattuale delle pubbliche amministrazioni consta di due fasi: la fase procedimentale e la fase negoziale. La fase procedimentale....   É relativa, tra l'altro, alla formazione del prezzo.
In generale il rapporto contrattuale delle pubbliche amministrazioni consta di due fasi: la fase procedimentale e la fase negoziale. La fase procedimentale....   É relativa, tra l'altro, alla scelta del sistema da eseguire per il reperimento del contraente.
In materia di appalto di servizi (D.Lgs. n. 157/1995), qualora l'amministrazione aggiudicatrice utilizzi la licitazione privata, può determinare un numero minimo e massimo di prestatori di servizi che intende invitare alla gara?   Si, facendone menzione nel bando di gara.
In materia di ordini di accreditamento a favore dei funzionari delegati, il R.D. n. 2440/1923 stabilisce che....   I funzionari delegati hanno l'obbligo di utilizzare interamente i fondi di ciascuna apertura di credito prima di emettere ordinativi sulle successive aperture di credito.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data della sua scoperta.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20, dispone, tra l'altro, che....   Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
In merito al controllo preventivo esercitato dalla Corte dei conti sulla legittimità degli atti del Governo, la Costituzione prescrive che essa riferisca il risultato del riscontro....   Direttamente alle Camere.
In quale dei seguenti sistemi di scelta del privato contraente la P.A., dopo aver interpellato più ditte, mette in atto una procedura negoziata?   Trattativa privata.
In quale libro il contabile di cassa di un istituto penitenziario deve registrare gli ordini di riscossione con la data di effettiva riscossione ed in numero progressivo?   Nel registro di cassa.
In quale momento cessa di avere efficacia la garanzia fidejussoria presentata dall'impresa in fase di affidamento di lavori pubblici?   Solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato e/o chiuso il libretto conto corrente detenuti?   Viene totalizzato alla fine di ogni mese e chiuso nel caso di scarcerazione o alla fine dell'anno finanziario.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato e/o chiuso il registro conti correnti detenuti?   Viene totalizzato alla fine di ogni mese e chiuso nel caso di scarcerazione o alla fine dell'anno finanziario.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato il registro controllo cassa?   Alla fine di ogni mese e ad ogni verifica di cassa.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato il registro degli ordini di pagamento?   Alla fine di ogni mese e ad ogni verifica di cassa.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato il registro degli ordini di riscossione?   Alla fine di ogni mese e ad ogni verifica di cassa.
In quali casi deve essere obbligatoriamente totalizzato il registro di controllo cassa?   Alla fine di ogni mese e ad ogni verifica di cassa.
In quali occasioni si parla di imposta generale?   L'imposta è generale se grava su tutti i redditi del contribuente, da qualunque fonte provengano, o se colpisce tutti i redditi di una stessa categoria ed in modo eguale.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, forma oggetto di approvazione parlamentare, tra l'altro,....   L'ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
In sede di approvazione del bilancio annuale di previsione dello Stato, forma oggetto di approvazione parlamentare,....   Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
In sede di valutazione della responsabilità amministrativa del pubblico dipendente, la Corte dei Conti....   Può porre a carico del responsabile tutto il danno accertato o parte di esso.
In un contratto stipulato con l'Amministrazione dello Stato, questa può legittimamente convenire l'esenzione da determinate imposte o tasse a carico del privato?   No, in alcun caso.
In un istituto penitenziario, il responsabile del registro cassa è....   Il contabile.
In un istituto penitenziario, il responsabile del registro quietanze è....   Il contabile.