>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa s'intende per entrate pubbliche derivate?   Entrate che hanno come fonte l'attività economica privata.
Che cos'è l'aliquota d'imposta?   La percentuale che si applica all'imponibile per calcolare l'importo dell'imposta.
Che efficacia avrebbe l'autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato approvata con decreto legge?   Sarebbe illegittima, perché incostituzionale.
Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri contenenti direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti normativi a rilevanza esterna, sugli atti di programmazione comportanti spese e sugli atti generali attuativi di norme comunitarie?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato (escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in ECU stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero dell'economia e delle finanze all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o assegnazione di fondi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo.
Chi autentica i processi verbali dei pubblici incanti?   Il funzionario designato quale ufficiale rogante.
Chi delibera, dandovi esecuzione, il documento di programmazione economico-finanziaria dello Stato?   Il Parlamento.
Chi è competente a ripartire le unità previsionali di base del bilancio dello Stato in capitoli, ai fini della gestione e della rendicontazione?   Il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con le amministrazioni interessate.
Chi è competente, ai sensi del D.Lgs. n. 279/1997, in materia di variazioni compensative nell'ambito della medesima unità previsionale di base?   Il Ministro competente, su proposta del dirigente generale responsabile.
Chi emette i buoni di prelevamento in contanti a favore del contabile di cassa dell'istituto penitenziario per le spese che non possono essere pagate a mezzo ordinativi?   Il funzionario delegato.
Chi esercita, ai sensi del D.Lgs. n. 112/1999, la vigilanza sui concessionari della riscossione al fine di assicurare la regolarità, la tempestività, l'efficienza e l'efficacia del servizio?   Il Ministero dell'economia e delle finanze.
Chi individua le unità previsionali di base per l'applicazione di provvedimenti legislativi pubblicati successivamente alla presentazione del bilancio di previsione dello Stato?   Il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro competente.
Chi individua le unità previsionali di base per l'applicazione di provvedimenti legislativi pubblicati successivamente alla presentazione del bilancio di previsione dello Stato?   Il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro competente.
Chi parifica il rendiconto generale dello Stato?   La Corte dei Conti.
Chi presenta al Parlamento il bilancio dello Stato?   Il Governo.
Chi presenta al Parlamento il documento di programmazione economico-finanziaria dello Stato?   Il Governo.
Chi presenta al Parlamento il documento di programmazione economico-finanziaria?   Il Governo.
Chi presenta al Parlamento la relazione previsionale e programmatica?   Il Governo.
Chi presenta al Parlamento l'apposito disegno di legge ai fini dell'assestamento degli stanziamenti di bilancio?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Chi presenta formalmente al Parlamento il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre precedente?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Chi provvede - presso l'istituto penitenziario - alla regolare amministrazione delle somme costituenti il "fondo dei condannati"?   Il direttore.
Chiuso con il 31 dicembre l'esercizio finanziario, è possibile assumere impegni a carico dell'esercizio scaduto?   No. Nessun impegno può essere assunto a carico dell'esercizio scaduto.
Chiuso con il 31 dicembre l'esercizio finanziario,....   Nessun impegno può essere assunto a carico dell'esercizio scaduto.
Chiuso il 31 dicembre l'esercizio finanziario, la differenza che risulti fra la somma stanziata nei rispettivi capitoli del bilancio della spesa e la somma che ha formato oggetto di impegno....   Deve essere portata in economia.
Come è denominata la modalità di riscossione delle imposte sul reddito consistente nell'attribuire ad un terzo, debitore di somme nei confronti del soggetto passivo, l'obbligo di corrispondere l'imposta in luogo di quest'ultimo?   Ritenuta alla fonte.
Come è denominata la procedura ristretta nella quale le imprese devono presentare il progetto dell'opera da redigersi sulla base di un progetto preliminare redatto dall'Amministrazione?   Appalto concorso.
Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione?   Responsabilità amministrativa.
Come è denominata una minore spesa sostenuta dallo Stato rispetto all'impegno assunto?   Economia.
Come può disporre il funzionario delegato delle aperture di credito a proprio favore?   Può disporne mediante assegni a favore di sé stesso od a favore dei creditori.
Come sono determinati, in sede di formazione del bilancio di previsione dello Stato, gli stanziamenti dei singoli stati di previsione?   Sono determinati esclusivamente in relazione alle esigenze funzionali e agli obiettivi concretamente perseguibili.
Come sono indicate nel rendiconto dello Stato le spese previste in bilancio che non sono state impegnate od ordinate? 24082701530), 1° comma   Come economie di bilancio.
Come tutti gli altri dipendenti dello Stato con funzioni proprie contabili, anche gli addetti agli istituti penitenziari possono incorrere nella responsabilità amministrativa, patrimoniale, civile verso terzi e penale. Il Direttore dell'istituto può incorrere nella responsabilità amministrativa?   Si, in quanto il direttore (Funzionario delegato) è personalmente responsabile dell'esattezza della liquidazione delle spese e dei relativi ordini di pagamento.
Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica....   Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con il controllo di regolarità amministrativa e contabile l'amministrazione pubblica....   Garantisce la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Con il termine cash-flow si intende....   Il flusso monetario di cassa della gestione corrente.
Con il termine efficacia, basilare nell'ambito del controllo di gestione, intendiamo....   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Con la dimissione del detenuto o dell'internato, la somma costituente il peculio....   É corrisposta all'interessato con l'importo degli interessi maturati.
Con la fase della liquidazione della spesa....   Si determina la somma esatta da pagare e si individua esattamente la persona del creditore.
Con la fase dell'accertamento lo Stato, tra l'altro,....   Individua il debitore.
Con la fase dell'accertamento lo Stato, tra l'altro,....   Verifica la ragione del credito.
Con la fase dell'accertamento lo Stato, tra l'altro,....   Quantifica la somma da introitare.
Con la fase dell'impegno della spesa....   Sorge per lo Stato l'obbligo di pagare, ma non è ancora individuato il soggetto creditore nè determinato l'importo certo da pagare.
Con la periodicità stabilita dal D.P.R. n. 230/2000 occorre procedere alla determinazione e all'accredito degli interessi legali maturati sul peculio di ciascun detenuto o internato presente nell'istituto. Ciò avviene....   Alla fine di ciascun anno finanziario.
Con la riforma del bilancio dello Stato di cui alla legge n. 468/1978, il bilancio annuale di previsione dello Stato deve essere redatto solo in termini di competenza?   No, deve essere redatto in termini di competenza e in termini di cassa.
Con la valutazione della dirigenza l'amministrazione pubblica....   Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
Con la valutazione ed il controllo strategico l'amministrazione pubblica....   Valuta l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Con l'impegno della spesa....   Sorge per lo Stato l'obbligo di pagare una determinata somma, anche se non siano ancora esattamente individuati l'importo da pagare e la persona del creditore.
Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle entrate dello Stato?   Accertamento, riscossione e versamento.
Con quale corretta sequenza si svolgono le fasi di realizzazione delle spese dello Stato?   Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Con quale delle seguenti modalità è annualmente stabilito l'importo massimo di emissione di titoli pubblici?   Con apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
Con quale periodicità i funzionari delegati devono trasmettere, di norma, il conti delle somme erogate?   Semestrale.
Considerando le tre fasi del sistema giuridico delle entrate dello Stato, la seconda fase è costituita....   Dalla riscossione.
Cosa contiene il registro repertorio degli atti contrattuali di un istituto penitenziario?   Tutti i contratti stipulati dalla direzione soggetti a registrazione fiscale, in numero progressivo e cronologico. Tale registro prima di essere posto in uso deve essere vidimato e numerato in ogni pagina.
Cosa dispone il R.D. n. 1908/1920 circa la responsabilità degli impiegati in materia contabile?   Ferma la responsabilità di cui all'art. 67 della legge di contabilità generale dello Stato, e salve la ingerenza e la sorveglianza che incombono al Direttore sopra ogni parte di servizio, ciascuno degli impiegati della Direzione che abbia attribuzioni proprie nell'Amministrazione economica e di contabilità, risponde dell'esattezza, regolarità dei registri, della spedizione degli atti contabili e dell'adempimento delle relative attribuzioni che dipendano dal suo ufficio.
Cosa sono gli «annessi» agli stati di previsione della spesa dei singoli Ministeri?   I conti consuntivi degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Cosa sono gli «annessi» agli stati di previsione della spesa dei singoli Ministeri?   I conti consuntivi degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Cosa sono le «economie di spesa»?   Le somme non impegnate entro il termine dell'esercizio.
Cosa sono le unità previsionali di base del bilancio dello Stato?   L'insieme organico delle risorse finanziarie affidate alla gestione di un unico centro di responsabilità amministrativa.
Così come per le entrate il credito sorge con la fase dell'accertamento, per le spese il debito sorge con la fase....   Dell'impegno.
Costituiscono residui attivi....   Le somme accertate e non riscosse e versate entro il termine dell'esercizio.
Costituiscono residui passivi....   Le somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio.