Elenco in ordine alfabetico delle domande di Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A Bruxelles hanno sede... la Commissione europea e il Consiglio europeo.
- A Bruxelles hanno sede... la Commissione europea e il Consiglio europeo.
- A che età si consegue il godimento del diritto di elettorato passivo al Senato della Repubblica? Al 40° anno di età.
- A chi è succeduto Mario Draghi come governatore della Banca d'Italia? A Antonio Fazio
- A chi appartiene la sovranità in base al dettato costituzionale? Appartiene al popolo italiano nella sua totalità.
- A chi deve essere indirizzata una petizione? Al Parlamento.
- A chi deve essere indirizzata una petizione? Al Parlamento.
- A chi fa capo la Direzione Nazionale Antimafia? Alla Procura generale presso la Corte di Cassazione
- A chi la nostra Costituzione riconosce il "diritto d'asilo"? Agli stranieri che non possono esercitare in patria le libertà democratiche.
- A chi l'art. 24 della Costituzione assicura i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione? Ai non abbienti
- A chi si rivolge l'art. 119 della Costituzione quando dispone che hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea? Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
- A chi spetta il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Al Ministero della giustizia, ferme le competenze del CSM.
- A chi spetta il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Al Ministero della giustizia, ferme le competenze del CSM.
- A chi spetta la nomina dei giudici della Corte Costituzionale? Al Presidente della Repubblica, al Parlamento e alle supreme magistrature ordinarie e amministrative
- A chi spettano, secondo la Costituzione, le assunzioni e le assegnazioni dei Magistrati? Al Consiglio Superiore della Magistratura
- A chi viene presentato un decreto-legge nel caso in cui le Camere siano sciolte? alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni
- A cosa fa riferimento l'espressione "bicameralismo perfetto o paritario"? Ai due rami del Parlamento che sono titolari dei medesimi poteri.
- A cosa fa riferimento l'espressione "bicameralismo perfetto o paritario"? Ai due rami del Parlamento che sono titolari dei medesimi poteri.
- A norma del dettato costituzionale la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni; tale periodo è indicato con il termine.... Legislatura
- A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità? No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
- A norma del dettato costituzionale, quale fonte regola la condizione giuridica dello straniero? La legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
- A norma del disposto di cui all'art. 102 della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da magistrati straordinari? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della Costituzione, la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo anche nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità? Si, estende i diritti e le libertà fondamentali anche alle formazioni sociali.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 della Costituzione, la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato: Il più ampio decentramento amministrativo.
- A norma del disposto di cui all'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento: Esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
- A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione, quale organo fissa la prima riunione delle Camere? Il Presidente della Repubblica.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 della Costituzione il Governo deve avere la fiducia: Delle due Camere.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, all'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvede con: Una legge ordinaria dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 99 il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro: È organo di consulenza delle Camere e del Governo.
- A norma della Costituzione a chi spetta provvedere all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
- A norma della Costituzione, chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive: Ha diritto di conservare il suo posto di lavoro.
- A norma della Costituzione, come è definito l'esercizio del diritto di voto? Un dovere civico.
- A norma della Costituzione, devono contribuire alle spese pubbliche: Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
- A norma della Costituzione, gli inabili al lavoro hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale? Si, se sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.
- A norma della Costituzione, i cittadini possono accedere agli uffici pubblici: In condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
- A norma della Costituzione, il diritto dei cittadini di associarsi in partiti politici è: Libero.
- A norma della Costituzione, la retribuzione percepita dal lavoratore deve essere: Sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
- A norma della Costituzione, l'organizzazione sindacale è: Libera.
- A norma della Costituzione, quale è il massimo organo deliberativo e rappresentativo dell'ente Regione? Consiglio regionale
- A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce la durata massima della giornata lavorativa? La legge.
- A norma della Costituzione, quali fonti regolano i rapporti tra Stato e Chiesa? I Patti Lateranensi.
- A norma della Legge 120 del 2010, che ha modificato il Codice della Strada, chi può prescrivere l'uso di pneumatici da neve o di avere catene a bordo? Con ordinanza specifica, i proprietari delle strade
- A norma dell'art. 29 della Costituzione, in che rapporto sono i coniugi nell'ambito del matrimonio? In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- A norma di quanto dispone la Costituzione italiana, la Repubblica agevola la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi.... Con misure economiche e altre provvidenze
- A norma di quanto dispone l'art. 109 della Costituzione, chi dispone direttamente della polizia giudiziaria? L'autorità giudiziaria.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha il diritto di essere informata, nel più breve tempo possibile, riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico? Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, come sono regolati i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per effetto di provata condotta illecita? Con legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, contro le sentenze sulla libertà personale pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali è sempre ammesso ricorso in Cassazione? Si, per violazione di legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, la colpevolezza dell'imputato può essere provata sulla base di dichiarazioni rese da chi, per libera scelta, si è sempre volontariamente sottratto all'interrogatorio da parte dell'imputato o del suo difensore? No, per espressa previsione di cui al citato articolo.
- A norma di quanto dispone l'art. 22 della Costituzione, si può essere privati per motivi politici della cittadinanza? No, mai.
- A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, cosa deve assicurare la legge alle scuole non statali che chiedono la parità, oltre a fissarne i diritti e gli obblighi? La piena libertà.
- A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, le università hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi? Si, nei limiti stabiliti da leggi dello Stato.
- A norma di quanto dispone l'art. 34 della Costituzione, in quale dei seguenti modi la Repubblica rende effettivo il diritto dei capaci e meritevoli di raggiungere i più alti gradi degli studi? Attraverso l'istituzione di borse di studio, se si tratti di persone prive di mezzi.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 della Costituzione il voto contrario del Senato della Repubblica su una proposta del Governo importa per quest'ultimo obbligo di dimissioni? No, non importa l'obbligo di dimissioni.
- A norma di quanto prevede l'art. 94 della Costituzione, una mozione di sfiducia al Governo: Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- A norma di quanto prevede l'art. 95 della Costituzione il Presidente del Consiglio dei Ministri: È responsabile della politica generale del Governo.
- A partire dal 1° luglio del 2013 il numero dei Paesi membri dell'Unione europea, con la Croazia, è salito a 28; quali tra i seguenti Paesi fanno parte dell'Unione europea? I Paesi Bassi, la Svezia e l'Austria.
- A quale dei seguenti soggetti l'art. 50 della Costituzione attribuisce il diritto di rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità? A tutti i cittadini.
- A quale età un cittadino italiano può votare? A 18 anni per la Camera dei Deputati, a 25 anni per il Senato
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, una volta cessati dalla carica? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organismo internazionale ha dato origine nel 1949 il Patto Atlantico? Alla NATO
- A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze? Parlamento, con legge dello Stato.
- A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo? Al Parlamento.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Presidente del Consiglio dei Ministri
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione esecutiva? Al Governo
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione giudiziaria? Alla Magistratura
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione legislativa? Al Parlamento
- A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Parlamento.
- A quale organo si riferisce l'art. 121 della Costituzione quando dispone che "esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere"? Consiglio regionale.
- A quali condizioni la proposta soggetta a referendum popolare ai sensi dell'art. 75 della Costituzione è approvata? Se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
- A quali criteri, a norma della Costituzione, è informato il sistema tributario italiano? A criteri di progressività.
- A quali dei seguenti soggetti l'art. 54 della Costituzione attribuisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi? A tutti i cittadini.
- A quanti anni termina in Italia l'obbligo scolastico? A sedici
- A Roma il Palazzo della Consulta ospita... la sede della Corte costituzionale.
- A Roma il Palazzo della Consulta ospita... la sede della Corte costituzionale.
- A seconda dei procedimenti di formazione, le Costituzioni si distinguono in... ottriate o votate.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Le dimissioni sono facoltative: A seguito dei mutati rapporti con Parlamento o con i partiti che lo appoggiano.
- Accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici sono funzioni che la Costituzione italiana attribuisce... Al Presidente della Repubblica
- Ad eccezione della Valle d'Aosta (1 delegato) ogni regione italiana partecipa alla elezione del Presidente della Repubblica con.... Tre delegati
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che.... La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
- Ai cittadini, in base al dettato costituzionale, viene data la possibilità di agire in giudizio per la tutela dei propri interessi legittimi? Sì.
- Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte Costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- Ai lavoratori, secondo la Costituzione italiana, viene riconosciuto il diritto di sciopero? Si, all'art. 40.
- Ai sensi del Codice della Strada il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo si definisce: proiettore di profondità
- Ai sensi del Codice della strada la delimitazione del centro abitato è di competenza: del Comune
- Ai sensi del Codice della Strada qual è in generale la velocità massima consentita sulle strade extraurbane principali? 110 Km/H
- Ai sensi del dettato costituzionale, è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia,.... Chi è stato Presidente della Repubblica
- Ai sensi del nostro codice civile: lo pseudonimo, se ha acquistato l'importanza di un nome, può essere tutelato
- Ai sensi del secondo comma dell'art. 48 il voto è: personale, eguale, libero e segreto
- Ai sensi del secondo comma dell'art. 56 della Costituzione, come modificato dalle successive leggi costituzionali, quanti sono i Deputati eletti nella circoscrizione Estero? 12
- Ai sensi della Costituzione è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato... Presidente della Repubblica.
- Ai sensi della Costituzione «il sistema tributario è informato a criteri di.... Progressività»
- Ai sensi della Costituzione «la Repubblica riconosce i diritti della famiglia.... Come società naturale fondata sul matrimonio»
- Ai sensi della Costituzione chi promulga le leggi dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Ai sensi della Costituzione i limiti massimi della carcerazione preventiva sono stabiliti... Dalla legge.
- Ai sensi della Costituzione italiana può essere eletto Presidente della Repubblica un cittadino che goda dei diritti civili e politici ed abbia quarant'anni? No, la Costituzione fissa in cinquant'anni il limite minimo di età
- Ai sensi della Costituzione italiana, il Consiglio dei Ministri si compone.... Del Presidente del Consiglio e dei Ministri
- Ai sensi della Costituzione italiana, il Governo può adottare decreti-legge? Si, in casi straordinari di necessità ed urgenza
- Ai sensi della Costituzione italiana, la durata in carica delle due Camere è di... Cinque anni
- Ai sensi della Costituzione italiana, le funzioni del Presidente della Repubblica in ogni caso che egli non possa adempierle.... Sono esercitate dal Presidente del Senato
- Ai sensi della Costituzione italiana, l'esercizio della funzione legislativa.... Non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Governo è titolare di funzioni amministrative? Si, in quanto è al vertice del potere esecutivo, e ai singoli Ministri fanno capo tutti i settori amministrativi dello Stato
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente del Consiglio dei Ministri è eletto a suffragio universale e diretto? No, il Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato dal Presidente della Repubblica a seguito di una particolare procedura che si sostanzia in una serie di consultazioni con i leader dei partiti e i Presidenti delle Camere
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica può concedere grazia e commutare le pene? Si, lo stabilisce espressamente l'art. 87 della Costituzione
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il voto è personale ed eguale, libero e segreto e il suo esercizio è dovere civico? Si
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che le elezioni delle nuove Camere sono indette dal Presidente del Consiglio dei Ministri? No, il Presidente della Repubblica indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione
- Ai sensi della Costituzione, a chi spettano l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Al Ministero della giustizia, ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura.
- Ai sensi della Costituzione, chi elegge/nomina il Presidente del Senato e l'Ufficio di presidenza? Lo stesso Senato, tra i suoi componenti.
- Ai sensi della Costituzione, chi nomina i Ministri? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Ai sensi della Costituzione, da chi è presieduto il Consiglio superiore della Magistratura? Dal Presidente della Repubblica.
- Ai sensi della Costituzione, i decreti-legge perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro... Sessanta giorni
- Ai sensi della Costituzione, i Ministri sono nominati... Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Ai sensi della Costituzione, il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione possono essere causa di speciali limitazioni legislative? No, la Costituzione lo esclude espressamente.
- Ai sensi della Costituzione, il complesso di organi cui è affidata la funzione d'individuare e tradurre in concreti programmi d'azione l'indirizzo politico espresso dal corpo elettorale e dal Parlamento è... Il Governo
- Ai sensi della Costituzione, il Consiglio di Stato ha funzioni consultive? Si, ha funzioni consultive generali in materia giuridico amministrativa
- Ai sensi della Costituzione, il Consiglio regionale... Esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi.
- Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato per incapacità civile? Si, lo prevede espressamente la Costituzione
- Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato? No, se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
- Ai sensi della Costituzione, il lavoratore... Ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
- Ai sensi della Costituzione, il Parlamento può riunirsi in seduta comune? Si, nei casi stabiliti dalla Costituzione
- Ai sensi della Costituzione, il Parlamento... È composto dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica
- Ai sensi della Costituzione, la Camera dei deputati può essere convocata anche per iniziativa.... Del Presidente della Repubblica
- Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati in parti uguali da.... Presidente della Repubblica, Parlamento in seduta comune e supreme magistrature ordinaria ed amministrative
- Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzione giudica sui conflitti di attribuzione tra... I poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni.
- Ai sensi della Costituzione, la fiducia al Governo è accordata.... Mediante mozione motivata, votata per appello nominale
- Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata collettivamente... Dalle due Camere.
- Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata.... Collettivamente dalle due Camere
- Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata... Sul matrimonio.
- Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce le autonomie locali? Si, la Repubblica, una ed indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali
- Ai sensi della Costituzione, le leggi dello Stato... Sono pubblicate subito dopo la promulgazione
- Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene anche al popolo? Si, il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli.
- Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi.... Appartiene, tra l'altro, a ciascun membro delle Camere
- Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi ha la funzione di coordinare e dirigere l'attività del Consiglio dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri
- Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi promuove l'attività dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri
- Ai sensi della Costituzione, quale età occorre aver compiuto per poter essere eletti Presidente della Repubblica? Cinquant'anni.
- Ai sensi della Costituzione, su iniziativa di quale dei seguenti soggetti ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria? Su iniziativa del Presidente della Repubblica.
- Ai sensi della Costituzione, un individuo può essere privato della cittadinanza, per motivi politici? No, nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza e del nome
- Ai sensi della Costituzione, un senatore può appartenere anche alla Camera dei deputati? No, nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere.
- Ai sensi dell'art. 101 della Costituzione i giudici: sono soggetti solo alla legge
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione a quale categoria, fra le altre, devono appartenere i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune? Ai professori universitari ordinari in materie giuridiche.
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, chi fa parte di diritto del Consiglio superiore della Magistratura? Il primo Presidente e il Procuratore generale della Corte di cassazione.
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune devono appartenere, fra le altre, alla categoria... dei professori universitari ordinari in materie giuridiche.
- Ai sensi dell'art. 105 della nostra Costituzione, chi può assumere provvedimenti disciplinari a carico dei magistrati? Il Consiglio Superiore della Magistratura
- Ai sensi dell'art. 107 della Costituzione chi ha facoltà di promuovere azione disciplinare nei confronti di un magistrato? Il Ministro della Giustizia
- Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita: Dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione e sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, le funzioni amministrative sono attribuite... Ai Comuni, salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.
- Ai sensi dell'art. 127 della Costituzione entro quanto tempo il Governo può promuovere la legittimità costituzionale di una legge regionale? Entro 60 giorni dalla sua pubblicazione
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, è corretto affermare che i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti alla Corte costituzionale? Si, lo prevede espressamente la Costituzione
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, i giudici della Corte costituzionale, prima di assumere le loro funzioni, prestano giuramento: di osservanza della Costituzione e delle leggi nelle mani del Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione «ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale ... Per motivi di sanità o di sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione le limitazioni alla libertà di circolazione e soggiorno possono essere stabilite esclusivamente in due casi; uno di detti casi è per motivi: Di sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 17 della Costituzione è garantito il diritto di riunione: anche in luogo aperto al pubblico, senza preavviso
- Ai sensi dell'art. 18 della Costituzione: sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare
- Ai sensi dell'art. 21 della Costituzione entro quanto tempo deve essere denunciato all'autorità giudiziaria il sequestro di stampa periodica eseguito in via di assoluta urgenza dalla polizia giudiziaria? Entro 24 ore
- Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione la proprietà privata: può essere espropriata per motivi di interesse generale
- Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione, per quali dei seguenti motivi la proprietà privata può essere espropriata? Per motivi di interesse generale, nei casi previsti dalla legge, e salvo indennizzo.
- Ai sensi dell'art. 55 della Costituzione da chi è composto il Parlamento? Dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica
- Ai sensi dell'art. 69 della Costituzione: i membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione la funzione legislativa: è esercitata collettivamente dalle due Camere
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata.... Collettivamente dalle due Camere
- Ai sensi dell'art. 73 della Costituzione le leggi sono promulgate: dal Presidente della Repubblica
- Ai sensi dell'art. 94 della Costituzione come viene accordata o revocata la fiducia al Governo? Con mozione motivata e votata per appello nominale
- Ai sensi dell'art. 97 della Costituzione cosa deve essere assicurato con l'organizzazione dei pubblici uffici? Buon andamento e imparzialità
- Ai sensi dell'articolo 135 della Costituzione, nei giudizi di accusa al Presidente della Repubblica chi interviene oltre ai giudici ordinari della Corte costituzionale? Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore
- Ai sensi dell'articolo 57 della Costituzione quanti senatori può avere la Valle d'Aosta? Uno
- Ai sensi dell'articolo 73 della Costituzione, entro quanto tempo dall'approvazione deve essere promulgata una legge? Entro un mese
- Ai sensi dell'articolo 78 della Costituzione chi delibera lo stato di guerra? Le Camere
- Al 2016, quanti Comuni comprende la Città Metropolitana di Napoli? 92
- Al Senato viene eletto Presidente, il 29 aprile 2006, Franco Marini; suo predecessore è stato... Marcello Pera
- Alfred Nobel (1833-1896) inventore della dinamite e fondatore del premio Nobel era: svedese
- Alla Camera la votazione palese è sempre prevista per quali casi? Per le votazioni concernenti la legge finanziaria.
- Alla presenza di un ospite straniero appartenente all'Unione Europea sugli edifici Pubblici la bandiera italiana: cede la posizione centrale alla bandiera europea e la bandiera ospite occupa la prima posizione a destra
- Alla vigilanza di quale organo è sottoposta l'Agenzia delle Entrate? Al Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Alle Città metropolitane, in base a quanto stabilito dalla Costituzione, vengono attribuite compartecipazioni al gettito di tributi erariali? Sì, riferibile al loro territorio, per espressa previsione dell'art. 118.
- All'interno della Costituzione, nella seconda metà degli anni Cinquanta... vengono istituite la Corte costituzionale e il Consiglio superiore della Magistratura.
- All'interno dell'ordinamento italiano sono previsti quorum deliberativi particolari per limitare la regola di maggioranza a garanzia delle minoranze in determinati procedimenti decisori; al livello parlamentare la metà più uno dei membri corrisponde.... Alla maggioranza assoluta
- All'interno dell'ordinamento italiano sono previsti quorum deliberativi particolari per limitare la regola di maggioranza a garanzia delle minoranze in determinati procedimenti decisori; al livello parlamentare richiedere la maggioranza dei 2/3 equivale a richiedere la.... Maggioranza qualificata
- Allo scopo di preparare e snellire i lavori del Parlamento le Camere costituiscono delle Commissioni nelle quali sono presenti.... Esponenti dei diversi gruppi parlamentari
- Allo Spazio Schengen su 28 Stati dell'Unione europea ne aderiscono... 22
- Anche se non ha il potere di legiferare, quale delle seguenti istituzioni fissa gli orientamenti politici generali dell'Ue? Il Consiglio europeo
- Annualmente, il bilancio dello Stato viene approvato... dalle Camere.
- Annualmente, il bilancio dello Stato viene approvato... dalle Camere.
- Attualmente la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è pubblicata: nelle 24 lingue ufficiali dell'UE
- Autonomia dei giudici non significa irresponsabilità, cioè non significa che essi non possano essere chiamati a rispondere del loro operato; i relativi giudizi spettano.... Al Consiglio superiore della Magistratura