Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli ultimi anni si sono verificati diversi attacchi a navi mercantili italiane da parte di pirati. Dove? Somalia.
- Nel 2003 Dan Brown ha pubblicato un romanzo che è diventato uno dei libri più venduti e celebrati nel decennio. Quale? Il Codice Da Vinci.
- Nel 2003 Maurizio Minghella, uno dei più noti serial killer italiani, è stato condannato all'ergastolo, ritenuto l'autore degli omicidi di dieci prostitute avvenuti tra il 1996 e il 2001. In quale città? Torino.
- Nel 2003 uno dei più noti serial killer italiani è stato condannato all'ergastolo, ritenuto l'autore degli omicidi di dieci prostitute avvenuti a Torino tra il 1996 e il 2001. Di chi si tratta? Maurizio Minghella.
- Nel 2006 ha avuto vasto clamore mediatico il caso di Tommaso Onofri, rapito e ritrovato morto dopo circa un mese presso il torrente Enza. Qual era l'età del piccolo? 18 mesi.
- Nel 2012 ha avuto inizio il caso della petroliera Enrica Lexie, in cui i due marò italiani Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, imbarcati sulla nave come nuclei militari di protezione, sono stati accusati di aver ucciso due pescatori. Ha avuto inizio controversia internazionale tra l'Italia e quale nazione? India.
- Nel 2020, qual è stato in Italia il picco nel numero dei casi Covid quotidiani e quando s'è verificato? 40.902 casi (13 novembre).
- Nel 2020, qual era il leader europeo più giovane, di appena 33 anni? Sebastian Kurz (Austria).
- Nel 2021 è morta a 84 anni colei che Montale definì l'eterna fanciulla danzante. Chi? Carla Fracci.
- Nel 2021 è stato celebrato il centenario del Milite ignoto, soldato mai identificato e tumulato a Roma. Dove? Al Vittoriano.
- Nel 2021 è stato celebrato il centenario del Milite ignoto, soldato mai identificato e tumulato a Roma. In quale guerra è morto? Prima guerra mondiale.
- Nel 2021 a Rio de Janeiro sono state cancellate le celebrazioni del Carnevale. Per quale motivo? Pandemia.
- Nel 2021 c'è stato un preoccupante aumento delle esecuzioni e delle condanne a morte in alcuni degli Stati già più prolifici, i cui tribunali hanno ripreso a funzionare a pieno regime con la fine delle restrizioni dovute alla pandemia. Quale Paese ne ha fatte registrare almeno 314 rispetto alle almeno 246 dell'anno precedente? L'Iran.
- Nel 2021 in tutto il mondo sono stati celebrati i 700 anni dalla morte di quale personaggio storico? Dante Alighieri.
- Nel 2021 la Rete Sismica Nazionale (RSN) ha localizzato 16.095 terremoti sul territorio italiano e nelle zone limitrofe, di cui: 30 terremoti di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9; la maggior parte dei quali localizzati nei Paesi limitrofi all'Italia (Croazia, Albania, Austria, Bosnia).
- Nel 2022 è entrato in vigore il Partenariato Economico Globale Regionale (RCEP), la più grande area di libero scambio del mondo, rappresentando circa il 30 per cento della popolazione mondiale e del Pil. Ne sono coinvolti principalmente nazioni di quale continente? Asia.
- Nel 2022 la Corte suprema degli Stati Uniti afferma il diritto costituzionale di ogni singolo Stato federale USA di decidere autonomamente se consentire o meno l'aborto. Quali fra i seguenti Stati hanno bandito l'aborto dopo la sentenza della Corte Suprema: Missouri, Kentucky.
- Nel 2022 si è festeggiato il centesimo anniversario della nascita di uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento, ucciso il 2 novembre 1975. Chi? Pier Paolo Pasolini.
- Nel dicembre 2020 è morto uno dei più efferati serial killer italiani, a cui nel 2002 la Cassazione ha confermato ben 13 ergastoli. Chi? Donato Bilancia.
- Nel dicembre 2021, dopo 24 anni, l'Università di Hong Kong ha rimosso una statua commemorativa. Di cosa? Tiananmen.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro del Lavoro e delle Politiche sociali? Andrea Orlando.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro della Pubblica amministrazione? Renato Brunetta.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Economia e delle Finanze? Daniele Franco.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Innovazione tecnologica e la transizione digitale? Vittorio Colao.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Interno? Luciana Lamorgese.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dello Sviluppo economico? Giancarlo Giorgetti.
- Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro per il Sud e la coesione territoriale? Maria Rosaria Carfagna.
- Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro della Giustizia? Carlo Nordio.
- Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti? Matteo Salvini.
- Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro dell'Interno? Matteo Piantedosi.
- Nella classifica del 2021, compilata dal Giornale dell'Arte insieme con The art News Newspaper: Gli Uffizi si piazzano in quinta posizione tra i 100 musei più visitati al mondo, davanti ai Musei Vaticani.
- Nella giornata di domenica 16 ottobre 2022 è iniziato: A Pechino, il ventesimo congresso del Partito Comunista cinese. Il congresso, che si tiene ogni 5 anni, durerà una settimana e si svolgerà a porte chiuse presso la Grande Sala del Popolo sul lato occidentale di Piazza Tienanmen.
- Nell'ambito delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina (2022), quale nota catena di ristoranti ha chiuso i suoi 850 punti vendita in Russia? McDonald's.
- Nell'ambito dell'invasione russa all'Ucraina (2022), nella nota battaglia di Mariupol, le truppe russe hanno conquistato le ultime sacche di resistenza ucraine nella fabbrica Azovstal. Di cosa si tratta? Acciaieria.
- Nelle elezioni politiche del 2022, quali dei seguenti partiti ha fatto parte del cosiddetto "Terzo Polo"? Italia Viva.
- Nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel settembre 2013, è stato eletto Presidente della Corte costituzionale il 29 gennaio 2022, incarico terminato il 18 settembre dello stesso anno: Giuliano Amato.