Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Pasolini racconta la vita del sottoproletariato delle borgate che crescevano disordinatamente intorno a Roma, abitate da gente che viveva di espedienti, senza alcuna coscienza di classe, senza vera socialità o solidarietà, in forma violenta e anarchica: Ragazzi di vita del 1955.
- Per raccontare la vicenda dei Promessi sposi, Manzoni si affida fondamentalmente alla voce: Di un narratore esterno (eterodiegetico) e onnisciente, che partecipa all'azione.
- Perché è famoso il letterato veronese Ippolito Pindemonte ? Per la traduzione dell'Odissea
- Pier Paolo Pasolini è autore di numerosi libri di poesia italiana, fra i quali ricordiamo: Le ceneri di Gramsci e La religione del nostro tempo.
- Poemi del Risorgimento: Ultima raccolta di Pascoli, a contenuto storico-patriottico, pubblicata postuma nel 1913.
- Primo romanzo di Svevo, in origine intitolato Un inetto, composto a partire dal 1887 e pubblicato in un migliaio di copie a spese dell'autore nel 1892 presso Vram, un piccolo editore triestino, dopo essere stato rifiutato dal più prestigioso editore Treves: Una Vita.
- Principi negligenti - Morti violentemente pentiti in fin di vita - Pigri di natura - Scomunicati riconciliatisi con Dio. In riferimento all'opera di Dante Alighieri la "Divina Commedia", quali fra i precedenti si trovano nell'antipurgatorio? Tutti.
- Protagonista è Agilulfo, "il guerriero che non esiste", "un'armatura che cammina e dentro è vuota", e il suo percorso raffigura la ricerca di un'esistenza piena, in cui la legge morale della coscienza possa convivere con il mondo reale. Di quale romanzo di Calvino si tratta? Il cavaliere inesistente.
- Proust, Mann, Kafka, Joyce e la Woolf rinnovarono radicalmente i contenuti del romanzo e le modalità narrative. Marcel Proust, nella "Ricerca del tempo perduto": Attua il recupero del passato attraverso i meccanismi della memoria.