>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Fallito il tentativo di risolvere la "questione romana" d'accordo con il Papa, quale conflitto internazionale portò alla soluzione unilaterale del 20 settembre 1870?   La guerra franco-prussiana
Fautore di una politica ispirata ai principi del dispotismo illuminato, fu Primo Ministro nel Regno delle Due Sicilie dopo il Congresso di Vienna. Di chi si tratta?   Di Luigi de' Medici
Filippo Turati fu tra i fondatori   Del Partito socialista
Fin dai primissimi giorni successivi alla proclamazione della Repubblica Sovietica Russa vennero attuate riforme di tipo socialista. Quali furono i provvedimenti attuati?   Abolizione della proprietà privata delle terre, distribuzione ai contadini, smobilitazione dell'esercito e apertura di trattative di pace, controllo operaio sulle fabbriche e nazionalizzazione delle banche.
Fino al 1917 l'andamento della guerra fu caratterizzato...   dal fronteggiarsi degli eserciti nelle trincee, interrotto da sanguinosissime offensive che non riuscivano a sfondare le linee nemiche.
Fino al 1991, esisteva in Europa uno stato la cui sigla ufficiale era DDR. Si tratta:   della Germania Orientale
Fiume fu dichiarata città libera in base al Trattato:   di Rapallo
Fra gli ex possedimenti inglesi dell'epoca dell'imperialismo coloniale c'erano...   l'India, l'Australia e il Canada.
Fra gli ex possedimenti inglesi dell'epoca dell'imperialismo coloniale c'erano...   lo Zambia, lo Zimbabwe e il Sud Africa.
Fra gli oppositori al regime fascista vi era anche Giovanni Amendola, che era...   un politico liberale che aveva guidato la secessione dell'Aventino.
Fra gli oppositori al regime fascista vi era anche Giovanni Amendola, chi era?   Un politico liberale che aveva guidato la secessione dell'Aventino.
Fra gli oppositori al regime fascista vi era anche Pietro Gobetti, che era...   un giornalista e politico liberale, che aveva invocato nei suoi scritti una rivolta morale degli italiani contro il fascismo.
Fra gli oppositori al regime fascista vi era anche Pietro Gobetti, chi era?   Un giornalista e politico liberale, che aveva invocato nei suoi scritti una rivolta morale degli italiani contro il fascismo.
Fra Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Italia si tenne una conferenza di pace che pose fine alla Prima guerra mondiale nella città di...   Parigi.
Fra il 1918 e il 1919 ai caduti sui campi di battaglia si aggiungono altri sei milioni di morti, falciati....   Dalla spagnola, un'epidemia influenzale alla cui diffusione il razionamento dei generi di prima necessità, le privazioni, il peggioramento delle condizioni igieniche hanno offerto il terreno più adatto
Fra il 1925, con le "leggi fascistissime", e il 1926, con l'istituzione del Tribunale speciale, l'Italia si trasformò in uno Stato governato...   dalla dittatura del Duce e del partito Fascista.
Fra il 27 e il 28 ottobre 1922...   le squadre fasciste organizzarono la Marcia su Roma.
Fra il 31 maggio e il 2 giugno del 1916 avvenne la storica battaglia dello Jutland...   tra la flotta britannica e quella tedesca.
Fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento la situazione politica europea è caratterizzata da "due blocchi contrapposti" ossia....   La Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia) e la Triplice Intesa (Inghilterra, Francia, Russia)
Fra quali paesi nel 1939 venne stipulato il Patto d'acciaio?   Italia e Germania
Francesco Fortugno fu assassinato il 16 ottobre 2005:   dalla 'ndrangheta
Francesco Pazienza, membro dei servizi segreti nonchè stretto collaboratore di Roberto Calvi, nel 1983 venne colpito da un mandato di cattura per....   Il crack del Banco Ambrosiano
Francia e Gran Bretagna non reagirono all'annessione dell'Austria da parte della Germania perché...   non si sentivano pronte ad affrontare militarmente la Germania e temevano lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale a pochi anni di distanza dalla fine del primo.
Francia e Gran Bretagna non reagirono all'annessione dell'Austria nel 1938 perché...   temevano lo scoppio di un nuovo conflitto.
Francia e Gran Bretagna non reagirono all'annessione dell'Austria nel 1938 perché...   non si sentivano pronte militarmente ad affrontare la Germania.
Francia e Gran Bretagna non reagirono all'annessione dell'Austria nel 1938 perché...   temevano la reazione dell'opinione pubblica, desiderosa di pace.
Francisco Franco instaura una dittatura in Spagna nel...   1939.
Fu convocato nel 1856, per discutere le condizioni di pace dopo la vittoria degli alleati sui Russi:   il Congresso di Parigi
Fu preso in ostaggio durante il colpo di stato dell'agosto 1991...:   Gorbaciov
Furono perseguiti dalla legge gli assassini di Giacomo Matteotti?   Sì, furono condannati