>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #16

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L’amnistia e l’indulto, nel nostro ordinamento, sono concessi:   con legge approvata con quorum particolare.
La "legge - provvedimento"....   E' una legge che è priva di generalità e astrattezza.
La Camera dei deputati può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del Presidente della Repubblica?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
La Camera e il Senato sono su un piano di assoluta parità ?   Sì, sempre.
La Conferenza Stato-Regioni annovera tra i suoi partecipanti anche i Presidenti delle Province ?   Sì, ma soltanto nelle Province autonome di Trento e Bolzano
La consuetudine è una fonte giuridica   Sì, si tratta di una fonte-fatto.
La Corte costituzionale ....   Gode di autonomia regolamentare.
La Corte costituzionale....   Non appartiene alla magistratura ordinaria e ad essa non si applicano le norme costituzionali riguardanti l'ordinamento giudiziario.
La Corte costituzionale....   decide l’ammissibilità del referendum popolare abrogativo.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria ....   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Costituzione afferma che i pubblici impiegati sono al servizio:   della Nazione.
La Costituzione afferma che l’imputato non è considerato colpevole fino:   alla condanna definitiva.
La Costituzione attribuisce a ciascuna Camera la facoltà di istituire Commissioni d'inchiesta su materie di pubblico interesse con i poteri e i limiti dell'autorità giudiziaria. Le Commissioni....   Sono istituite con il voto favorevole della maggioranza.
La Costituzione conferisce al Presidente della Repubblica il potere di sciogliere le Camere in qualsiasi momento del suo mandato?   No, egli non può esercitare tale facoltà, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
La Costituzione definisce i decreti-legge....   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
La Costituzione definisce la struttura dello Stato italiano, indicandolo come «democratico», perché ....   Lo Stato si realizza nel governo del popolo attraverso strumenti tipici della democrazia, quali il Parlamento ed i referendum.
La Costituzione definisce la struttura dello Stato italiano; esso si connota come «parlamentare» perché ....   Il Governo deve avere e conservare la fiducia del Parlamento, che si pone, quindi, al centro del sistema costituzionale.
La Costituzione definisce l'esercizio del voto:   Un dovere civico.
La Costituzione dispone che la commissione parlamentare d'inchiesta procede alle indagini e agli esami... .   Con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria.
La Costituzione dispone che quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Il Consiglio dei Ministri.
La Costituzione dispone che quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Un quinto della Commissione parlamentare.
La Costituzione dispone che quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Tale richiesta può essere avanzata dal Presidente del Senato?   No, tale richiesta può essere avanzata dal Governo, da un decimo dei componenti della Camera o da un quinto della Commissione.
La Costituzione ha conferito il potere di approvare e modificare lo statuto regionale:   Al Consiglio regionale.
La Costituzione italiana si connota come «programmatica» perché ....   Non è rivolta solo al presente, ma tende anche a stabilire obiettivi di lunga durata che devono ispirare l'attività dei pubblici poteri.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena, vincolata ad un limitato genere di materie. Per quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Politica estera e rapporti internazionali dello Stato.
La Costituzione stabilisce che possono essere create nuove Regioni con un minimo di ....   Un milione di abitanti.
La domanda che un Parlamentare rivolge al Governo o ad un Ministro per conoscere i motivi della condotta politica tenuta rispetto ad una data questione si definisce:   interpellanza.
La durata della vocativo legis:   è di 15 giorni, ma la legge può aumentarla o diminuirla.
La funzione legislativa esercitata dal Governo nell’emanazione dei decreti legislativi si qualifica come:   Potestà legislativa delegata che deve essere esercitata entro tempi e per oggetti definiti nonché entro i principi ed i criteri direttivi contenuti nella legge di delegazione.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria...   La Corte di Cassazione.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria...   Il Giudice di pace.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria ...   La Corte d'Appello.
La giurisdizione ordinaria è esercitata per tutte le controversie da magistrati ordinari, istituiti e regolati secondo le norme sull'ordinamento giudiziario e soggetti amministrativamente al Consiglio superiore della Magistratura. Rientrano nella giurisdizione ordinaria ...   Il Tribunale di sorveglianza.
La legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, che ha modificato il Titolo V della Costituzione, ha delineato un nuovo assetto della Repubblica italiana abbandonando l'originaria impostazione voluta dai costituenti. Tra gli aspetti più importanti della riforma va citata la diversa articolazione della Repubblica che con la nuova formulazione dell'articolo 114 si compone di.....   Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.
La libertà di riunione è garantita ai cittadini dall'art. 17 della Costituzione. Si usa il termine assembramenti....   Per indicare, di norma, riunioni occasionali causate da una circostanza improvvisa ed imprevista.
La libertà di riunione è garantita ai cittadini dall'art. 17 della Costituzione. Si usa il termine cortei....   Per indicare, di norma, riunioni in movimento dove l'identità del luogo è puramente relativa a soggetti riuniti e compresenti nello stesso spazio, sia che rimangano fermi, sia che si muovano.
La mozione di sfiducia al Governo può essere messa in discussione prima di 3 giorni dalla sua presentazione ?   No.
La mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta. ...   Da almeno un quinto dei componenti il Consiglio regionale e approvata per appello nominale.
La presidenza di quale dei seguenti organi è affidata dalla Costituzione al Presidente della Repubblica?   Consiglio superiore della magistratura.
La prima riunione delle Camere ha luogo, ai sensi dell'art. 61 della Costituzione,....   Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
La promulgazione della legge:   precede la sua pubblicazione.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione, ....   Non può limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Si, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge o dell’atto avente valore di legge.
La retroattività delle leggi:   è consentita, se disposta dal legislatore, salvi i casi e le materie in cui il divieto di retroattività è sancito o si desume da norme costituzionali.
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione avanzata dagli elettori deve contenere accanto alle firme....   Per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani
La struttura della Corte costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle Camere riunite, la loro nomina deve essere deliberata ....   Con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, ridotta a tre quinti a partire dal quarto scrutinio.
La vigente Costituzione italiana è stata redatta:   dall’Assemblea costituente
L'art. 104 della Costituzione dispone che due terzi dei componenti elettivi del Consiglio superiore della Magistratura ....   Sono designati da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie.
L'art. 117 della Costituzione, a seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, ha portato ad un totale rinnovamento della suddivisione della potestà legislativa. In quale materia le Regioni esercitano una potestà legislativa concorrente?   Commercio con l'estero.
L'art. 56 della Costituzione stabilisce che sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età. Entro quale data deve avvenire il compimento della predetta età per conseguire il diritto all'elettorato passivo?   Nel giorno delle elezioni.
L'art. 77 della Costituzione dispone che i decreti-legge perdono efficacia se non sono convertiti in legge entro 60 giorni. Quale data è assunta a riferimento ai fini della decorrenza dei 60 giorni?   La data della pubblicazione.
L'art. 89 della Costituzione prescrive che per la loro validità gli atti del Presidente della Repubblica ....   Siano controfirmati dai ministri proponenti.
Le Commissioni parlamentari d'inchiesta chiamate ad indagare su comportamenti del Governo, di settori dell'amministrazione o anche di gruppi di privati aventi incidenza sul pubblico interesse....   Possono richiedere alla magistratura copia di atti o documenti relativi ad istruttorie o procedimenti in corso.
Le Commissioni parlamentari possono approvare progetti di legge ?   Sì, se agiscono in sede deliberante.
Le leggi costituzionali sono adottate ....   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi.
Le leggi costituzionali sono approvate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di:   3 mesi
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda....   Cinquecentomila elettori.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum quando ne facciano domanda, tra l'altro, un quinto dei membri di una Camera. Il referendum deve essere richiesto entro. ...   Tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum quando ne facciano domanda, tra l'altro, un quinto dei membri di una Camera. Il referendum deve essere richiesto entro....   Tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Le leggi di revisione della Costituzione sono adottate ....   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi.
Le leggi entrano in vigore:   Il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Le leggi regionali necessitano di promulgazione?   Si, le leggi regionali sono promulgate dal Presidente della Giunta regionale.
Le linee di indirizzo del Governo in tema di politica internazionale e comunitaria....   Sono deliberate dal Consiglio dei Ministri.
Le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome ....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
L'elettorato passivo per il Senato della Repubblica si consegue....   Al 40° anno di età.
L'espressione "forma di governo" indica....   L'insieme dei rapporti che intercorrono tra gli organi costituzionali ed i modi in cui il potere è distribuito tra gli stessi.
L'importanza e la delicatezza delle funzioni che i giudici della Corte costituzionale svolgono comportano incompatibilità e prerogative. L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è...   Incompatibile anche con l'esercizio di amministratore o sindaco di società commerciale con fine di lucro.
L'interpretazione correttiva delle fonti legislative può essere suddivisa in: interpretazione estensiva, interpretazione restrittiva, interpretazione sistematica, interpretazione adeguatrice. Quando inserisce la disposizione da interpretare in un contesto più ampio (l'intero articolo in cui è collocata, l'insieme delle norme che disciplinano una determinata materia, l'ordinamento giuridico nel suo complesso), alla cui luce le attribuisce un significato specifico, si parla di ....   Interpretazione sistematica.
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: assolute, relative, di legge costituzionale, di legge formale, rinforzate e implicite. Quando la materia è affidata a leggi costituzionali, si parla di ....   Riserve di legge costituzionale.
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: riserve assolute, relative, di legge costituzionale, ecc. Si parla di riserve assolute. ...   Quando escludono la possibilità di disciplinare certe materie con fonti di grado secondario, lasciando tale determinazione solo alla legge o a atti aventi forza di legge.
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: riserve assolute, relative, di legge costituzionale, ecc. Si parla di riserve rinforzate... .   Quando la Costituzione, nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti di contenuto (ad es.: articolo 16 Cost.).
Lo stato di guerra....   E'’ deliberato dalle Camere e dichiarato dal Presidente della Repubblica.
Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro, ....   La pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali.
L'ufficio centrale istituito presso la Corte di cassazione per il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione si compone ....   Dei tre presidenti di sezione della Corte di cassazione più anziani nonché dei tre consiglieri più anziani di ciascuna sezione; il più anziano dei tre presidenti presiede l'ufficio e gli altri due esercitano le funzioni di vice presidente.
L'Ufficio centrale per il referendum verifica che la richiesta sia conforme alle norme dell'art. 138 della Costituzione e della legge e decide, con ordinanza, sulla legittimità della richiesta....   Entro 30 giorni dalla sua presentazione.
L'Ufficio centrale per il referendum verifica che la richiesta sia conforme alle norme dell'art. 138 della Costituzione e della legge e decide, con ordinanza, sulla legittimità della richiesta....   Entro 30 giorni dalla sua presentazione.