Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #16
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di deputato sono.... Determinati con legge dello Stato.
- I decreti-legge da emanare con decreto del Presidente della Repubblica.. . Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento. ... Sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- I giudici costituzionali sono nominati .... Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
- I giudici della Corte Costituzionale possono far parte di commissioni giudicatrici di concorso? No, lo vieta espressamente la legge.
- I membri del C.N.E.L .... Durano in carica cinque anni.
- I partiti politici si configurano come: associazioni non riconosciute.
- I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere.... Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I regolamenti .... Se emanati da autorità inferiori non possono mai contrastare con i regolamenti emanati da autorità gerarchicamente superiori.
- I regolamenti .... Non possono derogare né contrastare con le leggi ordinarie, salvo che sia una legge ad attribuire loro tale potere.
- I regolamenti .... Non possono mai derogare al principio di irretroattività della legge.
- I regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie .... Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive comunitarie.
- I regolamenti di attuazione e di integrazione .... Sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi.
- I regolamenti di esecuzione.... Sono destinati a specificare una disciplina di rango legislativo con norme di dettaglio.
- I regolamenti di organizzazione .... Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
- I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni? No, salvo espressa previsione della legge statale.
- I regolamenti indipendenti.... Sono emanati in una materia in cui non vi sia una disciplina legislativa di grado primario.
- I regolamenti.... Non possono derogare né contrastare con le leggi ordinarie, salvo che sia una legge ad attribuire loro tale potere.
- I Senatori a vita di nomina presidenziale vengono scelti tra: i cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti in campo artistico, sociale, scientifico e letterario.
- I sottosegretari di Stato sono nominati .... Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei Ministri.
- I sottosegretari di Stato.... Esercitano le attribuzioni loro delegate dai Ministri.
- Il Consiglio di Stato è articolato.... In sette sezioni, di cui quattro a carattere consultivo (una specializzata nei pareri su atti normativi) e tre con competenze giurisdizionali.
- Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro ... Contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro .... Esprime proprie valutazioni sull'andamento della congiuntura economica in sessioni semestrali dettando a tal fine proprie direttive agli istituti incaricati di redigere il rapporto di base.
- Il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri è controfirmato .... Dallo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
- Il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spetta .... Al Ministero della giustizia.
- Il Parlamento è eletto per.... Cinque anni.
- Il Parlamento il cui mandato scade nel termine di quattro mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica? Si, il Parlamento non può esercitare tale ufficio negli ultimi tre mesi del mandato.
- Il Parlamento può delegare al Governo la revisione della Costituzione? No, non può farlo.
- Il Parlamento può votare la mozione di sfiducia sia nei confronti di un singolo Ministro che nei confronti dell’intero Consiglio dei Ministri? Sì, può farlo.
- IL Parlamento si riunisce in seduta comune.... Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
- Il popolo può esercitare l’iniziativa legislativa? Sì, mediante la proposta, da parte di almeno 50.000 elettori, di un progetto redatto in articoli.
- Il potere di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici è attribuito dalla Costituzione.... Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di sciogliere le Camere è conferito dalla Costituzione al Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato può sciogliere una sola Camera? Si.
- Il potere legislativo, nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere, è esercitato .... Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
- Il Presidente della Corte costituzionale.... E' eletto dalla Corte tra i suoi componenti.
- Il Presidente della Repubblica promulga la legge: entro un mese dall’approvazione .
- Il Presidente della Repubblica può essere messo in stato d’accusa ? Sì, per alto tradimento ed attentato alla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica può rifiutarsi di promulgare una legge da lui già precedentemente rinviata alle Camere con messaggio motivato per il riesame ? In nessun caso.
- Il Presidente della Repubblica viene eletto: a scrutinio segreto.
- Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare una legge può, con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione. Se queste approvano nuovamente la legge nel medesimo testo, egli .... Ha l'obbligo di promulgarla.
- Il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione comporta: che la legge non può riservare a parità di situazione un trattamento diverso.
- Il principio generale contenuto nell’art. 3, secondo comma, della Costituzione, facente riferimento all’uguaglianza di tutti i cittadini, è detto principio di: uguaglianza sostanziale.
- Il principio in base al quale lo Stato ha il compito di rimuovere gli ostacoli di carattere economico-sociale fra i cittadini si definisce: principio di uguaglianza sostanziale
- Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione è indetto .... Con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri entro sessanta giorni dalla comunicazione dell'ordinanza che lo abbia ammesso.
- Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione.... Può avere per oggetto una legge di revisione della Costituzione.
- Il referendum popolare .... Non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto e di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
- Il Titolo V della Costituzione è stato profondamente modificato dalla L. Cost. 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva? Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale.
- Il Tribunale è... Giudice unico in composizione monocratica o collegiale a seconda del tipo di controversia o di reato, le cui decisioni sono appellabili in appello.
- In base a quale elemento viene effettuata la ripartizione dei seggi senatoriali tra le Regioni? In proporzione alla popolazione delle Regioni.
- In caso di ritardata presentazione o approvazione del bilancio, può essere concesso al Governo che lo richieda l’esercizio provvisorio del bilancio ? Sì, con legge e per non oltre 4 mesi.
- In materia di ordinamento giurisdizionale la Costituzione stabilisce che. ... Possono istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.
- In merito al controllo preventivo esercitato dalla Corte dei conti sulla legittimità degli atti del Governo, la Costituzione prescrive che essa riferisca il risultato del riscontro.... Direttamente alle Camere.
- In merito alle sedute delle Camere l'art. 64 della Costituzione stabilisce che.... Le sedute delle Camere e del Parlamento a Camere riunite sono pubbliche: tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
- In quale articolo la Costituzione stabilisce che il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano ? Nell’art. 40
- In quale delle seguenti fattispecie si configura un atto d'iniziativa presidenziale? Nomina dei cinque Senatori a vita.
- In quale delle seguenti materie la Costituzione riconosce alle Regioni una potestà legislativa concorrente? Alimentazione.
- In quale modo può essere limitata la libertà di circolazione e soggiorno garantita dalla Costituzione ? Con legge, in via generale e per motivi di sanità o di sicurezza
- Indicare quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale. Il Tribunale militare.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone l' art. 79 della Costituzione in materia di amnistia e di indulto. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone l'art. 79 della Costituzione in materia di amnistia e di indulto. L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone l'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato. Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio del diritto alla tutela giurisdizionale, sancito dalla Costituzione. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio di autonomia e indipendenza del giudice, sancito dalla Costituzione. I giudici sono soggetti soltanto alla legge.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio di uguaglianza e di imparzialità del giudice, sancito dalla Costituzione. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta. Nella sua composizione ordinaria si compone di 12 giudici.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta. Nella sua composizione ordinaria, si compone di 12 giudici.