Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #16
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi devono essere presentate le proposte di legge di iniziativa popolare? Al Presidente di una delle due Camere.
- A norma del dettato costituzionale chi fissa la data della prima riunione del Parlamento neoeletto? Il Presidente della Repubblica.
- A norma del dettato costituzionale, a chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte? Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica .... Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto costituzionale, con quali modalità si svolge la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica? Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea.
- A norma del disposto di cui all'art. 62 della Costituzione, quando è riunita in via straordinaria una Camera.. .. E’ convocata di diritto anche l'altra Camera.
- A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati? Al Consiglio superiore della magistratura.
- A norma della Costituzione, la giustizia è amministrata: in nome del popolo.
- A norma della Costituzione, quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica? Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
- A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A norma dell'art. 119 della Costituzione, la Regione può avere un proprio patrimonio? Si, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
- A norma dell'art. 56 della Costituzione, ai fini dell'elezione della Camera dei deputati il territorio nazionale è suddiviso in .... Circoscrizioni elettorali.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma di quanto dispone I'art. 63 della Costituzione chi coordina i lavori del Parlamento quando si riunisce in seduta comune? Il Presidente e I'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
- A norma di quanto dispone la Costituzione, un senatore può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione del Senato? Si, lo prevede espressamente la Costituzione.
- A norma di quanto dispone l'art. 68 della Costituzione, è possibile sottoporre un senatore ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione del Senato.
- A norma di quanto dispone l'art. 76 della Costituzione, l'esercizio della funzione legislativa può essere delegata al Governo? No, se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
- A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce la presidenza del Consiglio superiore della Magistratura? Presidente della Repubblica.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo compete apporre il visto alla legge regionale di approvazione dello Statuto? Per tale legge regionale non è richiesta l'apposizione del visto.
- A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano modificazioni di leggi? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di fissare la prima riunione delle nuove Camere? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale? Governo della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione conferisce il potere di deliberare lo stato di guerra? Al Parlamento.
- A seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, sono stati modificati gli articoli 117 e 118 della Costituzione. Quale delle affermazioni proposte è corretta? La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni.
- A seguito di sfiducia delle Camere le dimissioni del Governo sono: obbligatorie.
- Ai sensi dell’art. 14 della legge n. 400 del 1988, i decreti legislativi adottati dal Governo ai sensi dell’art. 76 della Costituzione, cosa devono, tra l’altro, indicare nel preambolo ? La legge di delegazione
- Ai sensi della Costituzione a quale fine devono tendere le pene inflitte con una sentenza di condanna penale ? Alla rieducazione del condannato.
- Ai sensi della Costituzione la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- Ai sensi della Costituzione, l’organizzazione sindacale è libera ? Sì, sempre
- Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato? Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- Ai sensi della Costituzione, una legge deliberata dai due rami del Parlamento, deve essere necessariamente promulgata dal Presidente della Repubblica? Si, esiste un obbligo di promulgazione, ma il Presidente della Repubblica, prima di promulgarla, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
- Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina la politica generale del Governo? Il Consiglio dei Ministri.
- Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo? Il Consiglio dei Ministri.
- Ai sensi della legge n. 400/88, in caso di impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, la supplenza spetta: al Vicepresidente del Consiglio dei ministri, se nominato
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione? Si, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale? Si, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare.... Cinque senatori a vita.
- Ai sensi dell'art. 61 della Costituzione, le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro.... Settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- Alla luce della riforma costituzionale del 2001 quando una Regione approva leggi in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa .... Concorrente.
- Alla scadenza del mandato un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato? No.
- Alla scadenza del mandato, i giudici costituzionali possono essere nuovamente nominati? No, non possono essere nuovamente nominati.
- Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica le Regioni partecipano con.... Tre delegati (salvo la Valle D’Aosta, che ne ha uno) per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.