Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #19
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è presieduto il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti? Dal Presidente della Corte dei conti.
- Da chi è presieduto il Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa? Dal Presidente del Consiglio di Stato.
- Da chi sono svolte le funzioni di Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali? Dal Prefetto avente sede nel capoluogo della Regione.
- Da quante sezioni è composto il Consiglio di Stato. Sei sezioni con funzioni consultive o giurisdizionali, oltre alla sezione normativa istituita dall'art. 17, comma 28, della legge 15 maggio 1997, n. 127
- Davanti ai TAR il patrocinio di un avvocato è: Obbligatorio.
- Dei seguenti beni dello Stato, sono indisponibili per natura: Torbiere avocate al proprietario del fondo su cui insistono.
- Deve considerarsi ammissibile un ricorso avverso il silenzio-rigetto della P.A. in merito all'istanza di accesso agli atti nel caso in cui la domanda di accesso sia diretta ad effettuare un controllo di tipo investigativo-preventivo? No, è inammissibile perché il diritto di accesso non è uno strumento di controllo generalizzato.
- Dispone l’art. 2 della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, che vi possono essere casi in cui (tenendo conto dei tempi sotto il profilo dell’organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento) risultano indispensabili termini superiori a quelli previsti in via eccezionale dal dettato normativo medesimo – e già individuati in specifici decreti ministeriali - per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali. In tali ipotesi, i termini da prevedere in appositi decreti, adottati con modalità rafforzate e comunque non superiore a quello indicato dalla stessa legge, si applicano a tutti i procedimenti... Con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l’immigrazione.
- Dispone l’art. 30 di cui alla novellata legge n. 241/1990 che in tutti i casi in cui le leggi e i regolamenti prevedono atti di notorietà o attestazioni asseverate da testimoni altrimenti denominate, il numero dei testimoni: è ridotto a due.
- Dispone la legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, che l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale indicando diversi elementi previsti dalla legge. E’ in facoltà dell'amministrazione prevedere altre forme di pubblicità? Si, la forma di pubblicità unificata qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa.
- Dispone la legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, che l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale indicando diversi elementi previsti dalla legge. L'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte: può esser fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- Dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990 che l'attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell'ordinamento comunitario.
- Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate, tra l'altro: La disponibilità delle attrezzature.
- Dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 che, sempre che siano state chieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari relativi a contratti di rilevanza comunitaria devono essere comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici ovvero dallo sportello competente: Almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
- Dispone l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 che l'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei contratti pubblici deve essere corredata da una garanzia pari: Al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
- Dove deve essere notificato i ricorsi diretti alle amministrazioni dello Stato Presso l'ufficio dell'Avvocatura dello Stato nel cui distretto ha sede l'Autorità giudiziaria innanzi alla quale é portata la causa.