Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se nello svolgimento di attività delegate dalla Corte dei Conti, le unità operative del Corpo si imbattono in circostanze che lasciano presumere la sussistenza di condotte penalmente rilevanti: trova applicazione l'art. 220 delle norme di attuazione del codice di procedura penale in base al quale gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale sono compiuti con l'osservanza delle disposizioni dello stesso codice
- Secondo il comma 4 dell'art. 105 del D. Lgs. 18/04/2016 n. 50, Codice dei contratti pubblici, gli operatori economici possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto? Si, previa autorizzazione della stazione appaltante purché l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto.
- Secondo la Banca d'Italia i crediti deteriorati sono: esposizioni verso soggetti che non sono in grado di adempiere in tutto o in parte alle proprie obbligazioni contrattuali.
- Secondo l'art. 20 del D.Lgs. n.50/2016, il Codice dei Contratti Pubblici, fermo restando il rispetto dell'art. 80, non si applica: al caso in cui un'amministrazione pubblica stipuli una convenzione con la quale un soggetto pubblico o privato si impegni alla realizzazione, a sua totale cura e spesa e previo ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni, di un'opera pubblica o di un suo lotto funzionale o di parte dell'opera prevista nell'ambito di strumenti o programmi urbanistici.
- Secondo l'art. 3 del D.Lgs. n.50/2016 cosa si intende per "joint venture"? l'associazione tra due o più enti, finalizzata all'attuazione di un progetto o di una serie di progetti o di determinate intese di natura commerciale o finanziaria.
- Secondo l'art. 3 del D.Lgs. n.50/2016 cosa si intende per "raggruppamento temporaneo"? un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata, allo scopo di partecipare alla procedura di affidamento di uno specifico contratto pubblico, mediante presentazione di una unica offerta
- Secondo l'art. 31 del D.Lgs. n.50/2016 cosa si intende per "RUP" responsabile unico del procedimento
- Sulla base dei criteri pubblicati dall'Autorità bancaria europea, sono definite tre sottoclassi di crediti deteriorati. Quale tra le seguenti alternative è corretta? Le sofferenze; le inadempienze probabili; le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.
- Sulla base dei criteri pubblicati dall'Autorità bancaria europea, sono definite tre sottoclassi di crediti deteriorati. Quale tra le seguenti alternative è corretta? Le sofferenze (esposizioni verso soggetti in stato di insolvenza); le inadempienze probabili (unlikely to pay); le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.
- Sulla base del quadro dispositivo vigente, su specifica richiesta delle competenti Procure della Corte dei Conti, i Reparti del Corpo: possono consultare l'Archivio dei rapporti finanziari per individuare le disponibilità finanziarie da sottoporre a sequestro conservativo, ma non possono richiedere all'intermediario finanziario i dati concernenti l'ammontare delle giacenze o le movimentazioni effettuate
- Sussiste rapporto di servizio con una Pubblica Amministrazione quando un soggetto ad essa estraneo è inserito nella sua struttura organizzativa e svolge un'attività riconducibile all'Amministrazione: Se il rapporto deriva da un qualsiasi atto di investitura (provvedimento, convenzione, contratto)