>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il criterio principale di aggiudicazione degli appalti?   Offerta economicamente più vantaggiosa
Qual è l'adempimento corretto previsto dalla normativa di cui alla L. 136/10?   Utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Gli atti di "visto" e di "registrazione" sono atti attraverso i quali si esplica il controllo preventivo della Corte dei Conti
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?   In materia economico- finanziaria, la previsione dell'art. 2, comma 4 del decreto legislativo n.68/2001 comporta una "equiparazione orizzontale" delle facoltà ispettive riconosciute agli appartenenti al Corpo
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Nello svolgimento dei compiti di polizia economica e finanziaria, i militari del Corpo possono richiedere copie o estratti di atti e documenti depositati presso notai
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Nello svolgimento dei compiti di polizia economica e finanziaria, i militari del Corpo hanno facoltà di effettuare accessi, ispezioni e verifiche nei confronti dei soggetti esercenti attività commerciali e agricole, artistiche e professionali
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?   L'ordinanza- ingiunzione di cui all'art. 18 della Legge n. 689/1981 costituisce titolo esecutivo
Quale delle seguenti affermazioni è falsa :   Per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura, il RUP non deve essere un tecnico.
Quale delle seguenti affermazioni è vera :   Oltre ai compiti specificatamente previsti da altre disposizioni del Codice dei contratti pubblici, in particolare il RUP formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.
Quale delle seguenti affermazioni è vera :   Oltre ai compiti specificatamente previsti da altre disposizioni del Codice dei contratti pubblici, in particolare il RUP cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure, segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi, accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari.
Quale delle seguenti affermazioni è vera :   Oltre ai compiti specificatamente previsti da altre disposizioni del Codice dei contratti pubblici, in particolare il RUP cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi.
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le prerogative di accertamento dell'evasione fiscale assegnate alla Corte dei Conti sono orientate a verificare la conformità dell'azione amministrativa ai parametri di efficienza, efficacia ed economicità
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto del 1° comma dell'art. 149 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni, possono adottare misure di incentivazione dirette a promuovere la cooperazione tra Stati membri e a sostenere i loro interventi nel settore dell'occupazione, mediante iniziative volte a sviluppare gli scambi di informazioni e delle migliori prassi, a fornire analisi comparative e indicazioni, nonché a promuovere approcci innovativi e a valutare le esperienze realizzate, in particolare mediante il ricorso a progetti pilota.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto del 1° comma dell'art. 151 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   L'Unione e gli Stati membri, tenuti presenti i diritti sociali fondamentali, quali quelli definiti nella Carta sociale europea firmata a Torino il 18 ottobre 1961 e nella Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori del 1989, hanno come obiettivi la promozione dell'occupazione, il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, che consenta la loro parificazione nel progresso, una protezione sociale adeguata, il dialogo sociale, lo sviluppo delle risorse umane atto a consentire un livello occupazionale elevato e duraturo e la lotta contro l'emarginazione.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto del 1° comma dell'art. 165 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   L'Unione contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo ed integrando la loro azione nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per quanto riguarda il contenuto dell'insegnamento e l'organizzazione del sistema di istruzione, nonché delle loro diversità culturali e linguistiche. L'Unione contribuisce alla promozione dei profili europei dello sport, tenendo conto delle sue specificità, delle sue strutture fondate sul volontariato e della sua funzione sociale ed educativa.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto del 2° comma dell'art. 151 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   A tal fine, l'Unione e gli Stati membri mettono in atto misure che tengono conto della diversità delle prassi nazionali, in particolare nelle relazioni contrattuali, e della necessità di mantenere la competitività dell'economia dell'Unione. Essi ritengono che una tale evoluzione risulterà sia dal funzionamento del mercato interno, che favorirà l'armonizzarsi dei sistemi sociali, sia dalle procedure previste dai trattati e dal ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto del 3° comma dell'art. 165 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   L'Unione e gli Stati membri favoriscono la cooperazione con i Paesi terzi e le organizzazioni internazionali competenti in materia di istruzione e di sport, in particolare con il Consiglio d'Europa.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto dell'art. 152 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   L'Unione riconosce e promuove il ruolo delle parti sociali al suo livello, tenendo conto della diversità dei sistemi nazionali. Essa facilita il dialogo tra tali parti, nel rispetto della loro autonomia. Il vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione contribuisce al dialogo sociale.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto dell'art. 162 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   Per migliorare le possibilità di occupazione dei lavoratori nell'ambito del mercato interno e contribuire così al miglioramento del tenore di vita, è istituito, nel quadro delle disposizioni seguenti, un Fondo sociale europeo che ha l'obiettivo di promuovere all'interno dell'Unione le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, nonché di facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto dell'art. 163 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   L'amministrazione del Fondo spetta alla Commissione.In tale compito la Commissione è assistita da un comitato, presieduto da un membro della Commissione e composto di rappresentanti dei Governi e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Quale delle seguenti alternative, riporta integralmente il contenuto dell'art. 164 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea TFUE (testo post Trattato di Lisbona)?   Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni, adottano i regolamenti di applicazione relativi al Fondo sociale europeo.
Quale denominazione ha assunto, per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca?   Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (F.E.A.M.P.A.)
Quale tra le alternative proposte definisce il divieto di "gold plating" della normazione europea?   E' un criterio direttivo della regolamentazione europea ed assurge a principio a livello nazionale per opera dell'art. 14 della legge 28 novembre 2005 n. 246. La ratio è quella di impedire un aggravamento legislativo degli oneri tecnici e amministrativi previsti dalla disciplina europea in materia di appalti, i quali restringono la concorrenza in danno di imprese e cittadini.
Quale tra le seguenti alternative è l'acronimo corretto di: European Public Prosecutor's Office - Ufficio del Procuratore Europeo   E.P.P.O.
Quale tra le seguenti alternative fa riferimento alle operazioni effettuate da investitori istituzionali che entrano nel capitale di un'azienda in fase di avviamento (start up) o che sta attraversando un periodo di espansione?   Venture capital
Quale tra le seguenti alternative indica la sequenza cronologica (in estrema sintesi) delle varie fasi delle procedure ad evidenza pubblica, ai sensi degli artt. 32 e 33 del D.Lgs. n. 50/2016.   Proposta di aggiudicazione adottata dal seggio di gara; approvazione della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante; aggiudicazione, che diviene efficace dopo la verifica in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione alla gara.
Quale tra le seguenti alternative individua alcune delle aree "tematiche" strutturali di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?   Digitalizzazione, innovazione, competitività cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica.
Quale tra le seguenti alternative individua alcune delle aree "tematiche" strutturali di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?   Infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
Quale tra le seguenti alternative individua alcune delle aree "tematiche" strutturali di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?   Digitalizzazione, innovazione, competitività cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
Quale tra le seguenti alternative riporta correttamente la definizione dell'acronimo E.P.P.O.?   European Public Prosecutor's Office - Ufficio del Procuratore Europeo
Quale tra le seguenti alternative si riferisce a tutte le operazioni effettuate da investitori istituzionali in aziende che hanno già una storia consolidata alle spalle e hanno bisogno di partner finanziari per mettere in atto una ristrutturazione, cambiare la proprietà o realizzare piani di sviluppo (per esempio espandersi a livello internazionale)?   Private equity
Quale tra le seguenti proposte definisce il concetto di spesa pubblica?   L'insieme degli atti di impiego delle risorse collettive effettuati dalla Pubblica Amministrazione per consumi, trasferimenti e investimenti, funzionali al conseguimento dei suoi obiettivi.
Quale tra le seguenti proposte definisce il ruolo di polizia della Guardia di Finanza, nell'ambito di tutela della spesa pubblica?   Concorre all'attività di tutela della spesa attraverso una mirata azione di controllo, finalizzata all'individuazione delle condotte negligenti o illecite che, cagionando sprechi, diseconomie, inefficienze o distrazioni di fondi pubblici ostacolano la crescita del Paese.
Quali tra questi elementi non sono costitutivi del "danno erariale":   Prepotenza e illegalità del danno
Quando si verifica il momento consumativo, della condotta criminosa contemplata nell'art. 640 bis del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398, nel caso di erogazioni pubbliche suddivise in più rate?   Si configura un'ipotesi di reato a consumazione prolungata, atteso che il soggetto agente si prefigge sin dall'inizio di realizzare un evento destinato a protrarsi nel tempo. Pertanto il momento consumativo coincide con la cessazione dei pagamenti.
Quanti sono in Italia gli "Organismi pagatori", che hanno la funzione di gestire e controllare le spese finanziate sia dal F.E.A.GA che dal F.E.A.S.R.?   Sono undici di cui nove operanti a livello regionale e due a livello nazionale.