>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I rapporti di collaborazione tra la Procura Generale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, sono stati definiti con protocollo d'intesa sottoscritto il 28.05.2020. Quale ruolo è attribuito al Corpo?   Interlocutore preminente della Magistratura Contabile, per lo sviluppo delle deleghe istruttorie e la valorizzazione delle attività investigative autonomamente avviate dai Reparti del Corpo, sotto il profilo degli aspetti rilevanti ai fini dell'accertamento di ipotesi di danno erariale.
I residui passivi propri delle amministrazioni sono costituiti da:   Spese impegnate ma non ancora pagate al termine dell'esercizio
Il "dolo contrattuale":   Si caratterizza dal fatto che scientemente sono stati violati doveri d'ufficio
Il 1° gennaio del 2019 è entrato in vigore il Reg. UE 2017/2402 (Securitisation Regulation) che ha dato vita ad uno dei progetti più ambiziosi della storia dell'Unione Europea nel settore della finanza. Quale tra le seguenti alternative individua tale progetto?   La creazione di un unico quadro regolamentare in materia di cartolarizzazione applicabile in modo omogeneo ed uniforme in tutti i Paesi membri.
Il 1° gennaio del 2019 è entrato in vigore il Reg. UE 2017/2402 (Securitisation Regulation) che ha dato vita ad uno dei progetti più ambiziosi della storia dell'Unione Europea nel settore della finanza. Quale tra le seguenti alternative individua l'obiettivo prefissato?   Rilanciare e rafforzare il mercato europeo delle cartolarizzazioni, rivitalizzando le c.d. operazioni pubbliche.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 è ....   sempre commisurato alla riduzione del fatturato.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 è riconosciuto ....   ai soggetti per i quali si è verificato un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi del periodo 1 aprile 2019 - 31 marzo 2020 e quella del periodo 1 aprile 2020 - 31 marzo 2021.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 non può essere richiesto ....   dai soggetti la cui attività e partita IVA non risulti attiva alla data del 26 maggio 2021. Ad eccezione degli eredi che hanno aperto una partita iva successivamente al 26 maggio 2021 per proseguire l'attività del de cuius, già titolare di partita IVA prima di tale data.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 non può essere richiesto ....   dai soggetti la cui attività e partita IVA non risulti attiva alla data del 26 maggio 2021.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 può essere richiesto ....   dai soggetti esercenti attività d'impresa, arte e professione o che producono reddito agrario, titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
Il c.d. contributo a fondo perduto "alternativo" previsto dall'art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n.73/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106 può essere richiesto ....   dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali.
Il Capital Markets Recovery Package (CMRP) è:   il pacchetto per la ripresa dei mercati dei capitali.
Il Capital Markets Recovery Package (CMRP), ha introdotto una serie di nuove misure legislative volte a:   consentire al mercato dei capitali di supportare al meglio la ripresa dell'economia dalla crisi causata dal Covid-19.
Il Capo II del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 contempla, all'articolo 640, la fattispecie astratta e generale della truffa. Essa è perseguibile:   a querela della persona offesa, salvo che ricorrano le circostanze previste dal secondo comma dell'art. 640 c.p. o la circostanza aggravante prevista dall'art. 61, primo comma, n. 7 o qualora ricorrano circostanze aggravanti ad effetto speciale, ovvero se la persona offesa è incapace per età o per infermità o se il danno arrecato alla persona offesa è di rilevante gravità.
Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. In particolare a chi è affidata la governance sui contratti pubblici?   Alla Cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio, all'Autorità nazionale anticorruzione, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge la Cabina di regia ?   Ha rilevanti competenze di monitoraggio e di coordinamento, ed è la struttura nazionale di riferimento per la cooperazione con la Commissione europea per assicurare lo scambio di informazioni sull'applicazione delle norme codicistiche e sulla gestione delle relative procedure.
Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge l'Autorità nazionale anticorruzione ?   Svolge compiti di vigilanza, controllo e regolazione della materia, agendo anche al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e corruzione.
Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ?   Svolge compiti finalizzati a promuovere le attività tecniche e amministrative occorrenti ai fini dell'adeguata e sollecita progettazione e approvazione delle infrastrutture e degli altri interventi e a effettuare le attività di supporto necessarie per la vigilanza sulla realizzazione delle infrastrutture.
Il Codice dei contratti pubblici dedica una serie di disposizioni a tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono a garantire una gestione efficiente dei contratti stipulati con la pubblica amministrazione. Che ruolo svolge il Consiglio superiore dei lavori pubblici ?   Quale massimo organo tecnico consultivo dello Stato, esercita obbligatoriamente il proprio potere consultivo sui progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale di importo superiore ai 50 milioni di euro.
Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per amministrazioni aggiudicatrici?   Le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.
Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per enti aggiudicatori?   Le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti; le imprese pubbliche; gli enti diversi dai precedenti, ma operanti sulla base di diritti speciali o esclusivi ai fini dell'esercizio di una o più delle dette attività.
Il Codice dei contratti pubblici disciplina i contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione. Cosa si intende per soggetti aggiudicatari?   Sono tutti quei soggetti che possono partecipare ad una gara e, a seguito dell'aggiudicazione, stipulare il contratto con l'amministrazione.
Il Codice dei contratti pubblici, alla Parte IV, definisce il contratto di partenariato pubblico privato come:   il contratto a titolo oneroso, stipulato per iscritto, con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell'ammortamento dell'investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un'opera in cambio della sua disponibilità o del suo sfruttamento economico.
Il comma 2 dell'art. 192 del D.Lgs. n. 50/2016, dispone che "ai fini dell'affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuano preventivamente":   la valutazione sulla congruità economica dell'offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all'oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella motivazione del provvedimento di affidamento delle ragioni del mancato ricorso al mercato.
Il comma 2 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 impone alle stazioni appaltanti il rispetto del principio di libera concorrenza. Tale obiettivo può essere raggiunto:   non limitando in alcun modo artificiosamente la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare indebitamente taluni operatori economici o, nelle procedure di aggiudicazione delle concessioni, compresa la stima del valore, taluni lavori, forniture o servizi.
Il comma 3 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, individua una serie di categorie di forniture o servizi, che per la loro specificità, non si configurano come attività affidate in subappalto. Quale tra le seguenti alternative individua tali attività?   L'affidamento di attività specifiche a lavoratori autonomi, per le quali occorre effettuare comunicazione alla stazione appaltante.
Il comma 3 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, individua una serie di categorie di forniture o servizi, che per la loro specificità, non si configurano come attività affidate in subappalto. Quale tra le seguenti alternative individua tali attività?   La subfornitura a catalogo di prodotti informatici.
Il comma 3 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, individua una serie di categorie di forniture o servizi, che per la loro specificità, non si configurano come attività affidate in subappalto. Quale tra le seguenti alternative individua tali attività?   L'affidamento di servizi di importo inferiore a 20.000,00 euro annui a imprenditori agricoli nei comuni classificati totalmente montani di cui all'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istituto nazionale di statistica.
Il comma 3 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, individua una serie di categorie di forniture o servizi, che per la loro specificità, non si configurano come attività affidate in subappalto. Quale tra le seguenti alternative individua tali attività?   Le prestazioni rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell'appalto.
Il comma 3 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 impone agli operatori economici, nell'esecuzione degli appalti pubblici e di concessioni, il rispetto degli obblighi di quali delle seguenti materie ?   ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali.
Il comma 8 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 prevede, quale norma di chiusura, che per quanto non espressamente previsto nel citato decreto e negli atti attuativi:   alle procedure di affidamento e alle altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si applicano le disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241
Il comma 8 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 prevede, quale norma di chiusura, che per quanto non espressamente previsto nel citato decreto e negli atti attuativi:   alla stipula del contratto e alla fase di esecuzione si applicano le disposizioni del codice civile
Il controllo preventivo di legittimità viene esercitato dalla Corte dei conti:   Solo sugli atti espressamente elencati dalla legge n. 20 del 1994
Il D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. sostegni-bis) ha approvato diverse misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, tra cui:   gli interventi per l'accesso al credito e la liquidità delle imprese.
Il danno alla concorrenza:   È il maggior costo sopportato dalla amministrazione in conseguenza della violazione delle norme inderogabili sulla selezione dell'offerta più vantaggiosa
Il Dirigente dell'Ufficio in cui è incardinato il pubblico dipendente condannato può avviare l'azione di responsabilità:   No
Il dolo contabile:   È un tipo di dolo generico
Il Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 (FSC) è uno strumento:   finanziario nazionale, con carattere pluriennale, in coerenza con la tempistica della programmazione dei Fondi strutturali dell'Unione europea, attraverso il quale vengono attuate le politiche per lo sviluppo orientate alla coesione economica, sociale e territoriale e alla rimozione degli squilibri economici e sociali.
Il Fondo Europeo Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) e Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) sono strumenti finanziari:   costituenti i cc.dd. Fondi Strutturali, rientrano nelle programmazioni finanziarie 2014-2020 e 2021-2027, tra i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (S.I.E.).
Il Piano d'azione dell'Unione Europea per l'economia circolare (COM 2015-614 final) avviava il progetto:   Dell'Unione dei mercati dei capitali diretto a promuovere una piena integrazione dei mercati nazionali dei capitali e ad assicurare la parità di accesso agli investimenti e alle opportunità di finanziamento in tutto il Continente.
Il Piano d'azione dell'Unione Europea per l'economia circolare (COM 2015-614 final) avviava il progetto:   Dell'Unione dei mercati dei capitali con l'obiettivo di diversificare ed incrementare le fonti finanziarie per l'economia reale in modo che esse non siano necessariamente di provenienza bancaria.
Il Piano d'azione dell'Unione Europea per l'economia circolare (COM 2015-614 final) avviava il progetto:   Dell'Unione dei mercati dei capitali con l'obiettivo di diversificare ed incrementare le fonti finanziarie per l'economia reale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è....   un insieme di azioni e di interventi disegnati per superare l'impatto economico e sociale della pandemia e costruire un'Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è....   lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di NextGenerationEU, per attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ....   si articola in sei missioni, che rappresentano le aree "tematiche" strutturali di intervento.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   prevede l'erogazione di 68.9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza al centro di NextGenerationEU.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   riserva il 37% della spesa totale a misure di sostegno agli obiettivi climatici ed include, inoltre, investimenti per finanziare un programma di ristrutturazioni su larga scala finalizzato a migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   riserva il 25% della dotazione complessiva del Piano per riforme e investimenti a sostegno degli obiettivi digitali.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   riserva il 25% della dotazione complessiva del Piano per riforme e investimenti a sostegno degli obiettivi digitali. In particolare con interventi di sviluppo delle reti a banda ultra-larga e 5G; digitalizzazione delle imprese; digitalizzazione della Pubblica amministrazione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   comprende misure volte ad aumentare la sostenibilità delle finanze pubbliche e la resilienza del settore sanitario, rendere più efficaci le politiche attive del mercato del lavoro e migliorare i risultati scolastici.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, valutato positivamente dalla Commissione europea....   comprende misure rivolte all'istruzione e mercato del lavoro; pubblica amministrazione e sistema giudiziario; potenziamento della coesione sociale e territoriale.
Il piano operativo "responsabilità amministrativa" ha lo scopo di:   accertare i profili di responsabilità amministrativa per danni erariali di dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici, nonché di privati in relazione a ipotesi d'irregolare gestione, impiego e percezione di risorse di natura pubblica
Il PNRR impone un rafforzamento della capacità amministrativa e l'urgenza di potenziare e coordinare le attività di gestione e di controllo delle procedure e delle attività finalizzate alla realizzazione dei progetti. In tale ottica, il sistema di controllo adottato prevede:   l'implementazione del sistema antifrode.
Il PNRR impone un rafforzamento della capacità amministrativa e l'urgenza di potenziare e coordinare le attività di gestione e di controllo delle procedure e delle attività finalizzate alla realizzazione dei progetti. In tale ottica, il sistema di controllo adottato prevede:   la possibilità di stipulare specifici protocolli d'intesa tra la Guardia di Finanza e le strutture istituite all'interno delle Amministrazioni centrali.
Il PNRR impone un rafforzamento della capacità amministrativa e l'urgenza di potenziare e coordinare le attività di gestione e di controllo delle procedure e delle attività finalizzate alla realizzazione dei progetti. In tale ottica, il sistema di governance adottato prevede:   una cabina di regia; il Servizio centrale per il PNRR; Amministrazioni centrali, Regioni, Province autonome ed enti locali.
Il PNRR impone un rafforzamento della capacità amministrativa e l'urgenza di potenziare e coordinare le attività di gestione e di controllo delle procedure e delle attività finalizzate alla realizzazione dei progetti. In tale ottica, il sistema di controllo adottato prevede:   la creazione di apposite strutture, all'interno delle Amministrazioni centrali, che fungano da punto di contatto con il Servizio Centrale per il PNRR.
Il PNRR impone un rafforzamento della capacità amministrativa e l'urgenza di potenziare e coordinare le attività di gestione e di controllo delle procedure e delle attività finalizzate alla realizzazione dei progetti. In tale ottica, il sistema di controllo adottato prevede:   che venga dato corso a verifiche aggiuntive di audit da parte dell'Organismo di audit del PNRR - incardinato presso l'Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione europea.
Il Portale Opencoesione permette di:   rilevare, attraverso l'utilizzo di interrogazioni mirate, informazioni d'interesse sul F.E.A.M.P., corredate di dettagli riferiti alla localizzazione e all'ambito tematico del progetto d'investimento nonché ai soggetti attuatori e realizzatori e alle risorse programmate e spese.
Il principio di integrità del bilancio pubblico stabilisce che:   Tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio al lordo di qualsiasi onere o provento ad esse collegato
Il progetto dell'Unione dei mercati dei capitali si è tradotto in una serie di iniziative, legislative e non, articolate attorno ai seguenti assi:   finanziamento di progetti innovativi, delle start-up e di imprese non quotate; più agevole accesso ai mercati dei capitali per le aziende, specie le PMI; ampliamento delle possibilità di investimento per gli investitori istituzionali.
Il progetto dell'Unione dei mercati dei capitali si è tradotto in una serie di iniziative, legislative e non, articolate attorno ai seguenti assi:   finanziamento di progetti innovativi, delle start-up e di imprese non quotate; più agevole accesso ai mercati dei capitali per le aziende, specie le PMI; abbattimento delle barriere agli investimenti transfrontalieri.
Il programma di "NextGenerationEU" è strutturato su quali pilastri ?   Sostegno agli Stati membri per investimenti e riforme; rilancio dell'economia dell'UE incentivando l'investimento privato; trarre insegnamento dalla crisi.
Il programma di "NextGenerationEU" è strutturato su quanti pilastri ?   Tre
Il programma NGEU (Next Generation EU) è uno strumento:   temporaneo per la ripresa da oltre 800 miliardi di euro, con il fine di riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di Covid-19 e di rilanciare la crescita economica attraverso investimenti volti a favorire principalmente la transizione nei settori ecologico e digitale.
Il programma NGEU (Next Generation EU) comprende due strumenti di sostegno agli Stati membri. Essi sono:   il REACT-EU (2021- 2022) ed il RRF (2021- 2026).
Il Pubblico Ministero contabile, in virtù dell'art. 55 del d.lgs. n. 174/2016, nell'ambito delle istruttorie di accertamento della responsabilità amministrativa per danni erariali può disporre:   Interpretazioni e consigli da parte dell'Autorità Giudiziaria
Il quadro dispositivo vigente attribuisce al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie la facoltà di accedere ai dati contenuti nell'Archivio dei rapporti finanziari e di esercitare i poteri attribuiti dalla normativa valutaria:   per analisi, ispezioni e controlli sull'impiego delle risorse del bilancio dello Stato, delle regioni, degli enti locali e dell'Unione Europea
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "archivio":   qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "autorità di controllo":   l'autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 51 del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio o ai sensi dell'articolo 41 della direttiva (UE) 2016/680.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati biometrici":   i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l'identificazione univoca, quali l'immagine facciale o i dati dattiloscopici.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati genetici":   i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona fisica, che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica e che risultano in particolare dall'analisi di un campione biologico della persona fisica in questione.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati personali amministrativi":   tutti i dati personali trattati dall'EPPO, esclusi i dati personali operativi.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati personali operativi":   tutti i dati personali trattati dall'EPPO per le finalità di cui all'articolo 49.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati personali":   qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare con riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici dell'identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "dati relativi alla salute":   i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "destinatario":   la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o qualsiasi altro organo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "interessi finanziari dell'Unione":   tutte le entrate e le spese e i beni coperti o acquisiti oppure dovuti in virtù del bilancio dell'Unione e dei bilanci delle istituzioni, organi, uffici e agenzie stabiliti a norma dei trattati o dei bilanci da questi gestiti e controllati.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "limitazione di trattamento":   il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "organizzazione internazionale":   un'organizzazione e gli organismi di diritto internazionale pubblico a essa subordinati o qualsiasi altro organismo istituito da o sulla base di un accordo tra due o più Stati.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "persona":   Qualsiasi persona fisica o giuridica.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "personale dell'EPPO":   il personale a livello centrale che assiste il collegio, le camere permanenti, il procuratore capo europeo, i procuratori europei, i procuratori europei delegati e il direttore amministrativo nelle attività quotidiane di espletamento dei compiti dell'EPPO previsti dal regolamento.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "procuratore europeo delegato incaricato del caso":   un procuratore europeo delegato responsabile delle indagini e azioni penali da esso stesso avviate, ad esso assegnate o da esso rilevate avvalendosi del diritto di avocazione.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "procuratore europeo delegato incaricato di prestare assistenza":   un procuratore europeo delegato avente sede in uno Stato membro, diverso da quello del procuratore europeo delegato incaricato del caso, in cui sono compiuti atti di indagine o altri atti ad esso demandati.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "profilazione":   qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "pseudonimizzazione":   il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che i dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "responsabile del trattamento":   la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "titolare del trattamento":   l'EPPO o un'altra autorità competente che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o dal diritto di uno Stato membro dell'Unione europea, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua nomina possono essere previsti dal diritto dell'Unione o dal diritto di uno Stato membro dell'Unione europea.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "trattamento":   qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) all'art. 2 intende per "violazione dei dati personali":   la violazione della sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
Il Reparto operante, a seguito dell'accertamento di un'ipotesi di indebita percezione di erogazioni di fondi strutturali, trasmette le schede di comunicazione:   ai competenti Organismi/Autorità di gestione e pagamento, nonché per conoscenza al Nucleo della Guardia di Finanza per la Repressione delle Frodi nei confronti dell'UE a mezzo posta elettronica certificata
Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (S.I.A.N.) consente, con riferimento al settore della Politica Agricola Comune, di ottenere puntuali informazioni relative:   al "Fascicolo Aziendale" di ciascuna azienda agricola, contenente le principali informazioni riguardanti quest'ultima, quali, ad esempio, l'identificazione, l'ubicazione, i dati di produzione e la consistenza, le domande di ammissione, le erogazioni, ecc.
Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (S.I.A.N.) consente, con riferimento al settore della Politica Agricola Comune, di:   accedere al Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.), costituito da una banca dati grafica comprensiva delle orto- foto di tutto il territorio nazionale.
Il Sistema Informativo Anti Frode (S.I.A.F.) consente di:   rendere fruibili dati aggregati e puntuali in ordine ai flussi di finanziamento europei d'interesse per il territorio di rispettiva competenza, nonché - ed è la sua funzione precipua - di eseguire analisi di rischio utilizzabili per l'individuazione di possibili target ispettivi.
In alcuni Paesi membri, tra cui l'Italia, è particolarmente accentuata la tendenza a privilegiare, tra le fonti di finanziamento dell'economia reale il credito bancario a seguito di una adeguata patrimonializzazione delle imprese. Sulla scorta di quanto avviene nei mercati più avanzati cosa si sta cercando di promuovere?   La crescita di strumenti e operatori finanziari alternativi, per offrire diverse opportunità per il reperimento di risorse da destinare all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
In alcuni Paesi membri, tra cui l'Italia, è particolarmente accentuata la tendenza a privilegiare, tra le fonti di finanziamento dell'economia reale il credito bancario a seguito di una adeguata patrimonializzazione delle imprese. Sulla scorta di quanto avviene nei mercati più avanzati cosa si sta cercando di promuovere?   La crescita di strumenti e operatori finanziari alternativi, quali il venture capital e il private equity.
In materia di cartolarizzazione come possono essere definite le c.d. operazioni pubbliche?   Sono cartolarizzazioni con emissione di titoli ABS (asset-backed securities) collocati sul mercato attraverso offerte pubbliche riservate ad investitori professionali.
In relazione agli accertamenti di carattere patrimoniale per l'avvio delle azioni di tutela erariale, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Ove risulti necessario ai fini della loro esecuzione, i militari del Corpo delegati possono procedere a iniziativa all'acquisizione di documentazione in possesso di pubbliche amministrazioni o Enti collegati
In tema di illecita percezione di finanziamenti comunitari la possibilità di richiedere la misura del sequestro per equivalente è prevista:   Qualora si configurino le fattispecie di reato previste dagli articoli 316 bis c.p., 316 ter c.p., co. 1 e 640 bis del c.p.
Individuare quale delle seguenti alternative è vera, ai sensi dell'art. 107 del TFUE, in materia di aiuti concessi dagli Stati.   Sono compatibili con il mercato interno, gli aiuti a carattere sociale concessi ai singoli consumatori, a condizione che siano accordati senza discriminazioni determinate dall'origine dei prodotti; gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali.
Individuare tra le seguenti alternative quali compiti svolge il RUP.   ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, quelli relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal D.lgs 50/2016, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.