Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende con l'espressione "filiera delle imprese" contenuta nell'art. 3 della L. 136/2010, recante "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia"? L'espressione deve intendersi riferita ai subappalti (come definiti dal "Codice dei contratti pubblici"), nonché ai subcontratti stipulati per l'esecuzione, anche non esclusiva, del contratto
- Chi sono i referenti per l'attività operativa, individuati dal protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza? Per l'Istituto, il Direttore Generale o un suo delegato; per la Guardia di Finanza, il Comandante del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie o un suo delegato.
- Come è rubricato il Capo I del VIII Titolo del Primo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Delle misure di sicurezza personali.
- Come è rubricato il Capo I del VIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro l'economia pubblica.
- Come è rubricato il Capo I del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone.
- Come è rubricato il Capo II del VIII Titolo del Primo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Delle misure di sicurezza patrimoniali.
- Come è rubricato il Capo II del VIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro l'economia e il commercio.
- Come è rubricato il Capo II del XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro il patrimonio mediante frode.
- Come è rubricato il VIII Titolo del Primo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Delle misure amministrative di sicurezza.
- Come è rubricato il VIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio.
- Come è rubricato il XIII Titolo del Secondo Libro del R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 ? Dei delitti contro il patrimonio.
- Con l'entrata in vigore del Reg. UE 2017/2402 (Securitisation Regulation) si è registrata un'accelerazione delle operazioni di cartolarizzazione pubbliche, con un incremento sostanziale dei deals collocati sul mercato. Il principale elemento di attrazione per gli investitori è costituito: dallo standard di qualità identificato dall'acronimo "STS" (semplice, trasparente e standardizzata), che attesta una minore rischiosità.
- Con riferimento ai documenti che compongono la contabilità dei lavori, lo stato d'avanzamento dei lavori: è compilato dal direttore dei lavori qualora debba effettuarsi il pagamento di una rata d'acconto e riassume tutte le lavorazioni e le somministrazioni eseguite dall'inizio dell'esecuzione fino al momento della compilazione
- Con riguardo all'accertamento delle violazioni amministrative, la legge n. 689/1981 ammette, entro il termine di: 30 giorni dalla data della contestazione immediata o della notifica della violazione, che gli interessati possano far pervenire scritti difensivi e documenti all'Autorità competente a ricevere il rapporto ex art. 17 della stessa legge
- Cosa ha introdotto, tra l'altro, la Legge 23 dicembre 2014 n. 190 recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) ? Ha modificato il D.p.r. 633/1972, introducendo l'art. 17-ter, il nuovo regime fiscale di split payment.
- Cosa ha introdotto, tra l'altro, la Legge 23 dicembre 2014 n. 190 recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) ? Il regime dello split payment, in virtù del quale, le pubbliche amministrazioni, sono tenute ad effettuare il versamento dell'Iva sugli acquisti effettuati, direttamente all'Erario, invece che all'operatore economico, il quale dovrà comunque esporre l'iva in fattura.
- Cosa indica il termine "Basket Bond"? Operazioni di cartolarizzazione realizzate mediante la sottoscrizione o l'acquisto di obbligazioni o titoli similari da parte di una società veicolo di cartolarizzazione costituita ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 130 del 30 aprile 1999.
- Cosa indica il termine "NextGenerationEU"? Uno strumento temporaneo per la ripresa che prevede oltre 800 miliardi di euro che contribuirà a creare un'Europa post Covid-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
- Cosa prevede il comma 11, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Tutti gli offerenti che hanno presentato offerte ammissibili sono invitati simultaneamente, per via elettronica, a partecipare all'asta elettronica utilizzando, a decorrere dalla data e dall'ora previste, le modalità di connessione conformi alle istruzioni contenute nell'invito. L'asta elettronica può svolgersi in più fasi successive e non ha inizio prima di due giorni lavorativi successivi alla data di invio degli inviti.
- Cosa prevede il comma 13, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Nel corso di ogni fase dell'asta elettronica, le stazioni appaltanti comunicano in tempo reale a tutti gli offerenti almeno le informazioni che consentono loro di conoscere in ogni momento la rispettiva classificazione.
- Cosa prevede il comma 16, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Dopo aver dichiarata conclusa l'asta elettronica, le stazioni appaltanti aggiudicano l'appalto in funzione dei risultati dell'asta elettronica.
- Cosa prevede il comma 4, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Le stazioni appaltanti indicano il ricorso ad un'asta elettronica nel bando di gara o nell'invito a confermare l'interesse, nonché, per i settori speciali, nell'invito a presentare offerte quando per l'indizione di gara si usa un avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione.
- Cosa prevede il comma 6, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Nei settori ordinari, un'offerta è considerata ammissibile se è stata presentata da un offerente che non è stato escluso ai sensi dell'articolo 80, che soddisfa i criteri di selezione di cui all'articolo 83 e la cui offerta è conforme alle specifiche tecniche senza essere irregolare o inaccettabile ovvero inadeguata, ai sensi dei commi 8, 9 e 10.
- Cosa prevede il comma 7, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016 ? Nei settori speciali, un'offerta è considerata ammissibile se è stata presentata da un offerente che non è stato escluso ai sensi dell'articolo 135 o dell'articolo 136, che soddisfa i criteri di selezione di cui ai medesimi articoli 135 e 136 e la cui offerta è conforme alle specifiche tecniche senza essere irregolare o inaccettabile ovvero inadeguata, ai sensi dei commi 8, 9 e 10.