>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seguito della riforma della fase istruttoria preprocessuale dei giudizi di responsabilità amministrativa per danno erariale, il nuovo Codice di giustizia contabile, tra l'altro:   prevede un obbligo generale di tempestiva denuncia alla Corte dei Conti, da parte dei responsabili delle strutture burocratiche di vertice delle Pubbliche Amministrazioni o dei loro dirigenti, di fatti che possono dare luogo a responsabilità erariali
Ai sensi del comma 1 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, i contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento in quali casi?   Se le modifiche, a prescindere dal loro valore monetario, sono state previste nei documenti di gara iniziali in clausole chiare, precise e inequivocabili, che possono comprendere clausole di revisione dei prezzi.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, i contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento in quali casi?   Per lavori, servizi o forniture, supplementari da parte del contraente originale che si sono resi necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, le modifiche, nonché le varianti, dei contratti di appalto in corso di validità devono essere autorizzate dal RUP con quali modalità ?   Quelle previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 175 del TFUE, gli Stati membri conducono la loro politica economica e la coordinano anche al fine di raggiungere gli obiettivi dell'art.174 e concorrono alla loro realizzazione. L'Unione:   appoggia questa realizzazione anche con l'azione che essa svolge attraverso fondi a finalità strutturale, la Banca europea per gli investimenti e gli altri strumenti finanziari esistenti.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 177 del TFUE, fatto salvo l'art. 178, con quale procedura vengono definiti i compiti, gli obiettivi prioritari e l'organizzazione dei fondi a finalità strutturale?   la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con particolare riferimento ai criteri di aggiudicazione dell'appalto:   non conferiscono alla stazione appaltante un potere di scelta illimitata dell'offerta.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con particolare riferimento ai criteri di aggiudicazione dell'appalto:   garantiscono la possibilità di una concorrenza effettiva e sono accompagnati da specifiche che consentono l'efficacia verifica delle informazioni fornite dagli offerenti al fine di valutare il grado di soddisfacimento dei criteri di aggiudicazione delle offerte.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016, con particolare riferimento alle offerte anormalmente basse:   gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.
Ai sensi del comma 1, dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, le stazioni appaltanti possono concludere accordi quadro ?   Si, nel rispetto delle procedure dettate dal codice in materia.
Ai sensi del comma 1, dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, quanto dura un accordo quadro?   La durata di un accordo quadro non supera i quattro anni per gli appalti nei settori ordinari e gli otto anni per gli appalti nei settori speciali, salvo in casi eccezionali, debitamente motivati in relazione, all'oggetto dell'accordo quadro.
Ai sensi del comma 1, dell'art. 55 del D.Lgs. n. 50/2016, come viene definito il sistema dinamico di acquisizione?   Un procedimento interamente elettronico, aperto per tutto il periodo di efficacia a qualsiasi operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.
Ai sensi del comma 1, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016, le stazioni appaltanti come strutturano l'asta elettronica ?   Un processo elettronico per fasi successive, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte e consente di classificarle sulla base di un trattamento automatico.
Ai sensi del comma 10, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016, quando le offerte sono ritenute inadeguata?   Se non presenta alcuna pertinenza con l'appalto ed è quindi manifestamente incongruente, fatte salve le modifiche sostanziali idonee a rispondere alle esigenze della stazione appaltante e ai requisiti specificati nei documenti di gara.
Ai sensi del comma 11 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 se è proposto ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto può essere stipulato?   No, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante e per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado.
Ai sensi del comma 12 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 il contratto:   è sottoposto a condizione sospensiva dell'esito positivo dell'eventuale approvazione e degli altri controlli previsti dalle norme proprie delle stazioni appaltanti.
Ai sensi del comma 13 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, in quali casi ?   Quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa.
Ai sensi del comma 13 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, in quali casi ?   In caso di inadempimento da parte dell'appaltatore.
Ai sensi del comma 13 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, in quali casi ?   Su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente.
Ai sensi del comma 13 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 l'esecuzione del contratto:   può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 del codice dei contratti pubblici.
Ai sensi del comma 14 dell'art.31 del D.Lgs. n.50/2016 chi designa il RUP?   Le centrali di committenza e le aggregazioni di stazioni appaltanti per le attività di propria competenza con i compiti e le funzioni determinate dalla specificità e complessità dei processi di acquisizione gestiti direttamente.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con particolare riferimento ai criteri di aggiudicazione dell'appalto:   le stazioni appaltanti nel rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di parità di trattamento, procedono all'aggiudicazione degli appalti e all'affidamento dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee, sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell'elemento prezzo o del costo, seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale il costo del ciclo della vita.
Ai sensi del comma 2 dell'art.31 del D.Lgs. n.50/2016 dove deve essere indicato il nominativo del RUP?   nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi, forniture, ovvero nelle procedure in cui non vi sia bando o avviso con cui si indice la gara, nell'invito a presentare un'offerta.
Ai sensi del comma 2 dell'art.42 del D.Lgs. n.50/2016 quando si ha un conflitto di interesse ?   quando il personale di una stazione appaltante o di un prestatore di servizi che, anche per conto della stazione appaltante, interviene nello svolgimento della procedura di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni o può influenzare, in qualunque modo, il risultato, ha, direttamente o indirettamente, un interesse finanziario, economico o altro interesse personale che può essere percepito come una minaccia alla sua imparzialità e indipendenza nel contesto della procedura di appalto o di concessione.
Ai sensi del comma 2, art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, le stazioni appaltanti indicano nel bando di gara o nella lettera di invito....   se le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso è ...   differito, nelle procedure aperte, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso è ...   differito, nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso...   ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l'accesso all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso...   è differito, in relazione alle offerte, fino all'aggiudicazione.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso...   è differito, in relazione al procedimento di verifica della anomalia dell'offerta, fino all'aggiudicazione.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 55 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'aggiudicazione nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione, le stazioni appaltanti quali norme devono osservare ?   Le norme previste per la procedura ristretta di cui all'articolo 61.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 102 del D.Lgs. n.50/2016 il certificato di collaudo o il certificato di verifica di conformità:   ha un carattere provvisorio e assume carattere definitivo decorsi due anni dalla sua emissione.
Ai sensi del comma 3, art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, le stazioni appaltanti hanno la facoltà di...   limitare il numero di lotti che possono essere aggiudicati a un solo offerente, a condizione che il numero massimo di lotti per offerente si indicato nel bando di gara o nell'invito a confermare interesse, a presentare offerte o a negoziare.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, i soggetti affidatari dei contratti di appalto possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché?   L'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, i soggetti affidatari dei contratti di appalto possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché?   Il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, i soggetti affidatari dei contratti di appalto possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché?   All'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che si intende subappaltare.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, i soggetti affidatari dei contratti di appalto possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché?   Il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80.
Ai sensi del comma 4 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, quando una modifica di un contratto o di un accordo quadro durante il periodo della sua efficacia è considerata "sostanziale"?   Quando altera considerevolmente gli elementi essenziali del contratto originariamente pattuiti.
Ai sensi del comma 4 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 ciascun concorrente:   non può presentare più di un'offerta.
Ai sensi del comma 4 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 l'offerta:   è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
Ai sensi del comma 4, art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, le stazioni appaltanti hanno la facoltà di...   aggiudicare appalti che associano alcuni o tutti i lotti al medesimo offerente, qualora abbiano specificato, nel bando di gara o nell'invito a confermare interesse, che si riservano tale possibilità e indichino i lotti o gruppi di lotti che possono essere associati, nonché le modalità mediante cui effettuare la valutazione comparativa tra le offerte sui singoli lotti e le offerte sulle associazioni di lotti.
Ai sensi del comma 5 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 chi provvede all'aggiudicazione, previa verifica della proposta di aggiudicazione ai sensi dell'art.33, comma 1?   La stazione appaltante
Ai sensi del comma 5, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione sono...   esclusi, in relazione alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali.
Ai sensi del comma 5, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione sono...   esclusi, in relazione ai pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti all'applicazione del presente codice, per la soluzione di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici.
Ai sensi del comma 5, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti secretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione sono...   esclusi, in relazione alle soluzioni tecniche e ai programmi per elaboratore utilizzati dalla stazione appaltante o dal gestore del sistema informatico per le aste elettroniche, ove coperti da diritti di privativa intellettuale.
Ai sensi del comma 6 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, dove sono stabiliti i criteri di aggiudicazione dell'offerta?   nei documenti di gara.
Ai sensi del comma 6 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 l'aggiudicazione:   non equivale ad accettazione dell'offerta.
Ai sensi del comma 7 dell'art.30 del D.Lgs. n.50/2016 è possibile prevedere dei criteri di partecipazione alle gare d'appalto tali da escludere le microimprese, le piccole e le medie imprese?   No, mai.
Ai sensi del comma 7 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 l'aggiudicazione:   diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.
Ai sensi del comma 8, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016, quando le offerte sono considerate irregolari?   Quando non rispettano i documenti di gara, che sono state ricevute in ritardo, in relazione alle quali vi sono prove di corruzione, concussione o abuso di ufficio o accordo tra operatori economici finalizzato a turbare l'asta, o che la stazione appaltante ha giudicato anormalmente basse.
Ai sensi del comma 9 dell'art.32 del D.Lgs. n.50/2016 il contratto:   non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.
Ai sensi del comma 9, dell'art. 56 del D.Lgs. n. 50/2016, quando le offerte sono considerate inaccettabili?   Quando sono presentate da offerenti che non possiedono la qualificazione necessaria e le offerte il cui prezzo supera l'importo posto dalle stazioni appaltanti a base di gara stabilito e documentato prima dell'avvio della procedura di appalto.
Ai sensi del Reg. UE 1407/2013 più imprese costituiscono "un'impresa unica" se tra loro esiste almeno una delle seguenti relazioni:   un'impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un'altra; un'impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un'altra; un'impresa ha il diritto di esercitare un'influenza dominante su un'altra, in virtù di un contratto concluso con quest'ultima o di una clausola dello statuto di questa.
Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) le camere permanenti:   sono presiedute dal procuratore capo europeo, o da uno dei sostituti del procuratore capo europeo, o da un procuratore europeo nominato presidente in conformità del regolamento interno dell'EPPO.
Ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. n.50/2016 chi controlla l'esecuzione del contratto?   il responsabile unico del procedimento congiuntamente al direttore dei lavori, per i lavori, e al direttore dell'esecuzione del contratto per i servizi e forniture.
Ai sensi dell'art. 175 del TFUE, quali sono i fondi a finalità strutturale?   Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia, Fondo sociale europeo, Fondo europeo di sviluppo regionale.
Ai sensi dell'art. 176 del TFUE, il Fondo europeo di sviluppo regionale è destinato a:   contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alla riconversione delle regioni industriali in declino.
Ai sensi dell'art. 177 del TFUE, il Fondo di coesione è istituito per:   l'erogazione di contributi finanziari a progetti in materia di ambiente e di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dei trasporti.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come avviene la trasmissione delle informazioni?   di norma a mezzo posta elettronica certificata (PEC) secondo le modalità che saranno concordate tra i referenti.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come viene garantita l'attività di collaborazione da parte dell'ISMEA?   Mettendo a disposizione, su richiesta del Nucleo Speciale, dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come viene garantita l'attività di collaborazione da parte della G.di.F.?   Ferma restando l'autonoma facoltà di analisi e di sviluppo degli elementi di cui sia stata ottenuta disponibilità il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, coordinandosi con gli altri Reparti della Componente speciale eventualmente interessati ratione materiae, ove non proceda direttamente, cura il raccordo informativo e l'interessamento dei Reparti operativi territorialmente competenti, per lo sviluppo di eventuali attività di analisi, accertamenti ed interventi d'iniziativa ritenuti opportuni.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come viene garantita l'attività di collaborazione da parte della G.di.F.?   nel rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d'ufficio, comunica all'Istituto le risultanze emerse a seguito delle attività ispettive già concluse, laddove necessario ai sensi dell'art. 13 del D.P.R. n. 15/2018.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come viene garantita l'attività di collaborazione da parte dell'ISMEA?   comunicando al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie eventuali iniziative assunte e/o i provvedimenti conseguentemente adottati.
Ai sensi dell'art. 3 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, come viene garantita l'attività di collaborazione da parte dell'ISMEA?   segnalando tutte le circostanze rilevanti e le notizie, di cui sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni esercitate, utili per la prevenzione e la repressione di infiltrazioni criminali, di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria, con particolare riferimento ai fondi riconducibili alle attività svolte da ISMEA nell'interesse pubblico nazionale.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO è istituita come:   un organo dell'Unione.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   ha personalità giuridica.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   coopera con Eurojust e si avvale del suo sostegno in conformità dell'articolo 100.
Ai sensi dell'art. 4 del protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e la Guardia di Finanza, allo scopo di consolidare procedure operative e di cooperazione efficaci, le Parti possono:   promuovere ed organizzare, di comune accordo, incontri e corsi a favore del rispettivo personale nonché sviluppare ricerche e analisi di contesto in ambiti di reciproco interesse istituzionale.
Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   svolge indagini, esercita l'azione penale ed esplica le funzioni di pubblico ministero dinanzi agli organi giurisdizionali competenti degli Stati membri fino alla pronuncia del provvedimento definitivo.
Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   è competente per individuare, perseguire e portare in giudizio gli autori dei reati che ledono gli interessi finanziari dell'Unione previsti dalla direttiva (UE) 2017/1371, e i loro complici.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il diritto nazionale:   si applica agli aspetti non disciplinati dal citato regolamento.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) le autorità nazionali competenti:   assistono attivamente e prestano sostegno alle indagini e alle azioni penali dell'EPPO.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   garantisce che le sue attività rispettino i diritti sanciti dalla Carta.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE):   tutte le attività dell'EPPO sono svolte nel rispetto dei principi dello stato di diritto e della proporzionalità.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE):   qualsiasi azione, politica o procedura prevista dal presente regolamento è informata al principio di sincera cooperazione.
Ai sensi dell'art. 5, comma 4, del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   svolge le indagini in maniera imparziale e raccoglie tutte le prove pertinenti, sia a carico che a discarico.
Ai sensi dell'art. 5, comma 5, del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE), l'EPPO :   avvia e conduce le indagini senza indebito ritardo.
Ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, i bandi di gara, gli avvisi e gli inviti inseriscono:   specifiche clausole sociali, per gli affidamenti dei contratti di concessione e di appalto di lavori e servizi diversi da quelli aventi natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera.
Ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, quali sono i servizi ad alta intensità di manodopera?   Sono quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50 per cento dell'importo totale del contratto.
Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) l'EPPO è:   indipendente.
Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) l'EPPO:   risponde al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione europea delle sue attività generali e presenta relazioni annuali.
Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE):   gli Stati membri dell'Unione europea, le istituzioni, gli organi, gli uffici e le agenzie dell'Unione rispettano l'indipendenza dell'EPPO e non cercano di influenzarla nell'assolvimento dei suoi compiti.
Ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 nella procedura aperta?   qualsiasi operatore economico interessato può presentare una offerta in risposta a un avviso di indizione di gara.
Ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n.50/2016 nella procedura ristretta?   qualsiasi operatore economico può presentare una domanda di partecipazione in risposta a un avviso di indizione di gara.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il livello centrale dell'EPPO è composto :   da un ufficio centrale nella sede dell'EPPO, formato dal collegio, dalle camere permanenti, dal procuratore capo europeo, dai sostituti del procuratore capo europeo, dai procuratori europei e dal direttore amministrativo.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) l'EPPO:   è un organo dell'Unione indivisibile che opera come un ufficio unico con struttura decentrata.
Ai sensi dell'art. 8, comma 2, del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) l'EPPO:   è organizzata a livello centrale e a livello decentrato.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il livello decentrato dell'EPPO è composto:   dai procuratori europei delegati aventi sede negli Stati membri.
Ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 costituisce motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d'appalto o concessione:   la condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p., per i delitti di cui agli art. 416 e 416- bis del codice penale.
Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 chi è tenuto ad accettare, al momento della presentazione delle domande di partecipazione, il DGUE?   la stazione appaltante
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il collegio dell'EPPO è composto:   dal procuratore capo europeo e da un procuratore europeo per Stato membro.
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il collegio dell'EPPO:   non adotta decisioni operative in singoli casi.
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il collegio dell'EPPO:   istituisce le camere permanenti.
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (Reg. n. 2017/1939/UE) il collegio dell'EPPO:   adotta decisioni su questioni strategiche e su questioni di ordine generale derivanti da singoli casi, in particolare al fine di assicurare la coerenza, l'efficienza e l'uniformità della politica in materia di azione penale dell'EPPO in tutti gli Stati membri.
All'esito di una fase di sperimentazione da parte del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, è stato reso fruibile, in favore di tutti i militari già abilitati al S.I.A.N., l'applicativo "Sistema di prevenzione delle frodi" utile a:   individuare le posizioni caratterizzate dai maggiori profili di rischio e di cui va promossa la sistematica consultazione, come da circolare n. 167984 in data 17 giugno 2021 del Comando Generale - III Reparto Operazioni.
All'esito di una fase di sperimentazione da parte del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, è stato reso fruibile, in favore di tutti i militari già abilitati al S.I.A.N., l'applicativo "Sistema di prevenzione delle frodi" utile a:   individuare le posizioni caratterizzate dai maggiori profili di rischio e di cui va promossa la sistematica consultazione.