>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUK

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è competente all'erogazione del reddito di cittadinanza?   L'INPS
Chi è tenuto a contrastare gli effetti finanziari, conseguenti all'erogazione di livelli di assistenza sanitaria superiori a quelli uniformi di cui all'art. 1 del D. Lgs. 502/1992 ?   Le regioni con risorse proprie.
Chi eroga il Reddito di Cittadinanza?   L'INPS
Chi percepisce assegni sociali non essendo residente in Italia commette:   reato ai sensi del Codice Penale
Chi può presentare domanda di reddito di cittadinanza?   1. Cittadini italiani e dell'Unione Europea 2. Stranieri lungo soggiornanti (permesso di soggiorno a tempo indeterminato) 3. Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell'Unione Europea o apolidi. Il richiedente inoltre deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo.
Chiunque, al fine di ottenere indebitamente il reddito di cittadinanza, rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute, è punito:   con la reclusione da due a sei anni
Coloro i quali percepiscono la pensione di un parente defunto in quanto non hanno comunicato all'ente erogatore la scomparsa del soggetto legittimato a ricevere la pensione commettono:   reato ex art. 316 ter Codice Penale
Come viene determinato l'importo complessivo delle risorse del Servizio sanitario nazionale?   Con una legge statale che determina annualmente il fabbisogno sanitario al cui finanziamento concorre lo Stato.
Con quali risorse finanziarie è finanziato il Servizio sanitario nazionale?   attraverso entrate proprie delle aziende del Servizio sanitario nazionale; fiscalità generale delle Regioni; compartecipazione delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome; bilancio dello Stato.
Cosa sono i Livelli Essenziali di Assistenza - LEA?   sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è chiamato a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).