Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSMP
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che tipo di bassofondo emergente non possiede un proprio mare territoriale? Un bassofondo emergente a bassa marea che sia interamente situato a una distanza, dalla terraferma o da un'isola, superiore alla larghezza del mare territoriale.
- Chiunque sia responsabile di trasmissioni non autorizzate può essere sottoposto a procedimento giurisdizionale istruito dagli organi giudiziari: Tutte le risposte sono esatte.
- Circa la composizione del Consiglio dell'Autorità Internazionale dei fondi marini la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare prevede, tra l'altro, che: 18 membri vengano eletti utilizzando il criterio della ripartizione geografica equa dei seggi del Consiglio
- Come è individuata la nazionalità di una nave? Nessuna delle alternative disponibili è corretta
- Come deve essere il passaggio nel mare territoriale? Continuo e rapido.
- Come NON può essere impiegato il metodo delle linee di base diritte? Il metodo delle linee di base diritte non può essere impiegato da uno Stato in modo tale da separare il mare territoriale di un altro Stato dall'alto mare o da una zona economica esclusiva.
- Come si misura la superficie di una insenatura che ha più di una entrata? Quando, a causa della presenza di isole, una insenatura ha più di una entrata, il semicerchio ha come diametro la somma delle lunghezze delle linee che chiudono le diverse entrate.
- Come si misura la superficie di una insenatura? La superficie di un'insenatura si misura tra la linea della bassa marea lungo le coste dell'insenatura e la linea che unisce i punti di bassa marea della sua entrata naturale.
- Come vengono definite le acque situate verso terra rispetto alla linea di base del mare territoriale? Acque interne.
- Come viene convenzionalmente denominata l'Area così come definita dall'art. 1, comma 1, n. 1) della Convezione di Montego Bay? Area Internazionale dei fondi marini
- Come viene definito dalla Convenzione di Montego Bay un arcipelago? Un gruppo di isole o parti di isole, acque comprese, che siano così strettamente interconnesse tra loro da formare intrinsecamente un unico insieme geografico, economico e politico, oppure siano storicamente considerati come tale.
- Completa la seguente affermazione: L'alto mare è aperto a tutti gli Stati, sia costieri che privi di litorale.
- Completa la seguente affermazione: Se un fiume sfocia direttamente nel mare, la linea di base è: Una linea diritta tracciata attraverso la bocca del fiume, tra i punti di bassa marea delle sue rive.
- Completa la seguente affermazione: Secondo art.11 UNCLOS, ai fini della delimitazione del mare territoriale, le opere portuali permanenti più esterne che formano parte integrante del sistema portuale... sono considerate come facenti parte della costa.
- Completa la seguente affermazione: Uno schiavo che si rifugia a bordo di una nave è libero ipso facto.
- Con il termine "baie storiche" la Convenzione di Montego Bay definisce le: baie sulle quali lo Stato costiero vanta diritti esclusivi consolidatisi nel tempo in seguito all'acquiescenza di altri Stati
- Con il termine di "risorse" di cui all'art 133 della Convenzione di Montego Bay, s'intendono: Tutte le risorse solide, liquide e gassose in situ che si trovano nell'Area sui fondi marini o nel loro sottosuolo, compresi i noduli polimetallici.
- Con l'espressione "mare libero" ci si riferisce: alla parte di mare priva di vincoli di sovranità
- Con riferimento al diritto di visita di cui all'art. 110 della Convenzione di Montego Bay, qualora sussistano i fondati motivi previsti affinché una nave da guerra abbordi legittimamente una nave straniera nell'alto mare: la nave da guerra può procedere agli accertamenti necessari per verificare il diritto della nave a battere la propria bandiera, anche inviando alla nave sospettata una lancia al comando di un Ufficiale
- Con riguardo alle disposizoni sul funzionamento dell'Autorità Internazionale dei fondi marini di cui alla Convenzione di Montego Bay, cosa accade in caso di morte, di incapacità o di dimissioni di un membro di una delle Commissioni riportate all'art. 163 prima del termine del suo mandato? Il Consiglio è tenuto a nominare per la parte restante del mandato un membro della stessa regione geografica o che rappresenti la stessa categoria di interessi di quello deceduto, incapace o dimissionario
- Con riguardo all'esercizio della sovranità sull'alto mare, la Convenzione di Montego Bay prevede che: nessuno Stato possa legittimamente pretendere di assoggettare alla propria sovranità parti di alto mare
- Con riguardo all'organizzazione finanziaria dell'Autorità Internazionale dei fondi marini, la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare: prevede l'esenzione dai diritti doganali per i suoi beni importati o esportati per proprio uso ufficiale
- Con specifico riguardo al passaggio in transito negli stretti utilizzati per la navigazione internazionale le disposizioni della Parte III, Sezione 2, si applicano: agli stretti usati per la navigazione internazionale tra una parte di alto mare o zona economica esclusiva e un'altra parte di alto mare o zona economica esclusiva
- Cosa è la linea di base normale? La linea di base normale dalla quale si misura la larghezza del mare territoriale è la linea di bassa marea lungo la costa, come indicata sulle carte nautiche a grande scala ufficialmente riconosciute dallo Stato costiero.
- Cosa è un bassofondo emergente a bassa marea? E' un rialzamento naturale del fondo attorniato dalle acque, che emerge a bassa marea ma è sommerso ad alta marea.
- Cosa dispone la Convenzione di Montego Bay nel caso in cui le isole artificiali, ovvero le installazioni e strutture presenti nella zona economica esclusiva vengano abbandonate o disattivate? La Convenzione prevede che debbano essere rimosse per garantire la sicurezza della navigazione
- Cosa non include il termine immissione secondo le definizioni all articolo 1 UNCLOS? Lo scarico in mare di rifiuti o di altri materiali quando sia fortuito o conseguente alle normali operazioni di navi, aeromobili, piattaforme o altre strutture artificiali.
- Cosa prevede la UNCLOS in caso di abbordo o di qualunque altro incidente di navigazione nell'alto mare, che implichi la responsabilità penale o disciplinare del comandante della nave o di qualunque altro membro dell'equipaggio? Non possono essere intraprese azioni penali o disciplinari contro tali persone, se non da parte delle autorità giurisdizionali o amministrative dello Stato di bandiera o dello Stato di cui tali persone hanno la cittadinanza.
- Cosa si intende per "mare chiuso o semichiuso"? Si intende un golfo, un bacino o un mare circondato da due o più Stati e comunicante con un altro mare o con un oceano per mezzo di un passaggio stretto, o costituito, interamente o principalmente, dai mari territoriali e dalle zone economiche esclusive di due o più Stati costieri
- Cosa si intende per arcipelago ai sensi dell'art. 46 della Convenzione di Montego Bay? Si intende un gruppo di isole le quali hanno le une con le altre rapporti così stretti da formare intrinsecamente un unico insieme geografico, economico e politico, o che storicamente siano considerate tali
- Cosa si intende per Area nella Convenzione di Montego Bay? Il fondo del mare, il fondo degli oceani e il relativo sottosuolo, al di là dei limiti della giurisdizione nazionale
- Cosa si intende per baia, secondo art 10 UNCLOS? Un'insenatura ben marcata la cui penetrazione nella terraferma in rapporto con la larghezza della sua entrata sia tale che le sue acque siano racchiuse dalla costa ed essa rappresenti qualcosa di più di una semplice inflessione della costa.
- Cosa si intende per inquinamento marino secondo la UNCLOS? L'introduzione diretta o indiretta, a opera dell'uomo, di sostanze o energia nell'ambiente marino ivi compresi gli estuari, che provochi o possa presumibilmente provocare effetti deleteri quali il danneggiamento delle risorse biologiche e della vita marina, rischi per la salute umana, impedimenti alle attività marine.
- Cosa si intende per nave da guerra, secondo l'art.29 UNCLOS? Per "nave da guerra" si intende una nave che appartenga alle Forze Armate di uno Stato, che porti i segni distintivi esteriori delle navi militari della sua nazionalità e sia posta sotto il comando di un Ufficiale di Marina al servizio dello Stato e iscritto nell'apposito ruolo degli Ufficiali o in documento equipollente, il cui equipaggio sia sottoposto alle regole della disciplina militare.
- Cosa si intende per passaggio in transito in uno stretto? L'esercizio della libertà di navigazione e di sorvolo, ai soli fini del passaggio continuo e rapido attraverso lo stretto, tra una parte di alto mare e un'altra parte di alto mare.
- Cosa si intende per Stati contraenti? Gli Stati che hanno consentito ad essere vincolati dalla presente Convenzione, nei confronti dei quali la presente Convenzione è in vigore.
- Cosa si intende per stato arcipelago? Uno Stato interamente costituito da uno o più arcipelaghi ed eventualmente altre isole.
- Cosa si intende, ai sensi dell'articolo 18, per "passaggio"? La navigazione nel mare territoriale allo scopo di: a) attraversarlo senza entrare nelle acque interne né fare scalo in una rada o installazione portuale situata al di fuori delle acque interne; b) dirigersi verso le acque interne o uscirne, oppure fare scalo in una rada o installazione portuale.
- Cosa si intende, secondo l'art. 221 della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare del 1982 (Montego Bay), per "incidente in mare": un abbordaggio, un incaglio o altro incidente di navigazione o altro evento verificatosi a bordo o all'esterno della nave che abbia arrecato danni materiali o comporti il pericolo imminente di danni materiali a una nave o al suo carico.
- Cosa succede se una nave da guerra non si attiene alle leggi e ai regolamenti dello Stato costiero relativi al passaggio attraverso il suo mare territoriale? Lo Stato costiero richiede alla nave da guerra di adeguarsi alle norme e, in caso contrario, invita la stessa ad abbandonare immediatamente il proprio mare territoriale