>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se ad un imponibile reddituale di 100 corrisponde un prelievo pari a 20 e ad un imponibile reddituale di 110 corrisponde un prelievo pari a 21, nell’ipotesi che il risultato riscontrato tra i due imponibili possa essere generalizzato, l’imposta è:   Regressiva.
Se ad un imponibile reddituale di 100 corrisponde un prelievo pari a 20 e ad un imponibile reddituale di 110 corrisponde un prelievo pari a 23, nell’ipotesi che il risultato riscontrato tra i due imponibili possa essere generalizzato, l’imposta è:   Progressiva.
Se è vero che l’eccesso di pressione delle imposte è correlato al quadrato dell’aliquota, l’implicazione può essere che:   Molte imposte con basse aliquote medie producono minori distorsioni di poche grandi imposte che generano lo stesso gettito totale con alte aliquote medie.
Se i servizi televisivi sono sottoposti a pagamento specifico in relazione al tempo di collegamento, si può affermare che essi perdono la caratteristica di non rivalità?   No.
Se i trasferimenti agli enti territoriali aumentano quando questi aumentano l’aliquota sull’imposta da loro manovrabile (in particolare portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:   Potenziale fiscale.
Se i trasferimenti agli enti territoriali non si riducono quando questi aumentano l’aliquota sull’imposta da loro manovrabile (in particolare portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:   Capacità.
Se i trasferimenti agli enti territoriali sono effettuati sulla base della semplice differenza tra spese e gettito fiscale locale, si è adottato il modello c.d:   Performance.
Se il deficit primario viene azzerato, in presenza di debito pubblico con tassi positivi...   Il debito pubblico in valore assoluto continua a crescere.
Se il Pil nominale cresce indefinitamente al tasso del 5%, con deficit finanziato a debito stabilmente pari al 3% del Pil, il rapporto Debito pubblico/Pil:   Tende al 60%, nel cui intorno si stabilizza.
Se il Pil nominale cresce indefinitamente al tasso del 5%, con deficit finanziato a debito stabilmente pari al 5% del Pil, il rapporto Debito pubblico/Pil:   Tende al 100%, nel cui intorno si stabilizza.
Se il possessore di una automobile non ne cura attentamente la manutenzione, avendo intenzione di rivenderla nel mercato dell’usato, il caso si può inquadrare come:   Rischio morale (moral hazard).
Se il rapporto Debito/Pil è pari al 100% e il deficit finanziato con debito è stabilmente pari al 5% del Pil:   Per mantenere il debito al 100% del Pil, occorre che il Pil nominale cresca del 5%.
Se in corrispondenza di un imponibile di 100 l’imposta è 30 ed in corrispondenza di un imponibile di 120 l’imposta è 40, l’aliquota marginale è pari:   Al 50%.
Se in periodi di inflazione i redditi da capitale salgono in corrispondenza e l’aliquota di prelievo resta costante sull’intero importo, è possibile che l’imposta prelevata arrivi a superare il reddito al netto dell’inflazione?   Sì.
Se l’aliquota di imposta si applica agli interessi nominali...   In presenza di inflazione l’imposta si trasforma in un prelievo di natura straordinaria sul capitale.
Se l’imposta sul monopolista ricade anche sul suo reddito normale ed egli ha la possibilità di investire in altri settori, la traslazione è possibile?   Sì.
Se la produzione di automobili risente negativamente dell’insufficienza della rete stradale, questo viene considerato:   Un problema di intervento pubblico legato a mercati complementari.
Se la redistribuzione dei redditi viene conseguita con imposte distorsive, si può affermare che:   Si esce da situazioni paretiane di first best nel funzionamento di un’economia perfettamente concorrenziale, ma si può puntare a soluzioni di second best.
Se si assegnano risorse addizionali agli enti territoriali sulla base dell’aumento delle aliquote delle imposte da essi manovrabili, il modello di riferimento è:   Potenziale fiscale.
Se si aumentano le pensioni più basse, ad alta propensione al consumo, e si riducono gli interessi sul debito pubblico, a bassa propensione al consumo:   Si determinano notevoli effetti espansivi.
Se si definisce il reddito entrata come somma tra reddito prodotto e incrementi (o decrementi) di patrimonio del soggetto:   Vanno scorporati gli incrementi di patrimonio derivanti da atti di risparmio.
Se si riduce un’imposta tipo Irap e si aumenta un’imposta tipo Iva, a parità di altre condizioni ed assumendo piena traslazione delle due imposte (intesa anche come riduzione dei prezzi quando si riduce l’aliquota), la competitività del paese che attua la manovra:   In linea di principio aumenta, perché l’Iva è neutrale sul commercio con l’estero mentre l’Irap grava sulle esportazioni.
Se si tassano in modo diverso redditi di natura diversa, cioè provenienti da fonti diverse, ma dello stesso ammontare...   Si effettua una discriminazione qualitativa.
Se Tizio che ha un reddito doppio di Caio paga un'imposta pari a due volte quella pagata da quest'ultimo, la tassazione è:   Proporzionale.
Se tutti i paesi esentassero da prelievo fiscale i redditi esteri dei propri residenti, tassando quelli interni dei non residenti, il risultato sarebbe...   L’applicazione di fatto su basi mondiali del principio della fonte.
Se un consumatore desidera un prodotto di qualità (ad esempio carne di bovini allevati senza mangimi) ma non riesce ad avere le relative garanzie, siamo di fronte ad un caso di...   Selezione avversa (adverse selection).
Se un’esternalità positiva consumatore/consumatore, che può essere limitata da chi la produce, è potenzialmente tale da porre sullo stesso piano i soggetti riguardati, si ha:   Omogeneità con il concetto di non rivalità, riferito ai beni pubblici.
Se un’impresa, dopo il collocamento sul mercato di una grossa quantità di proprie nuove obbligazioni, accentua la propria propensione verso investimenti rischiosi, il caso si può inquadrare come:   Rischio morale (moral hazard).
Se, a seguito dell’introduzione dell’imposta su un bene, l’impiego del provento (ad esempio trasferimento ai privati) è tale da innalzare la curva di domanda del bene esattamente quanto l’imposta unitaria, la conseguenza sarà:   La piena traslazione dell’imposta, indipendentemente dall’elasticità della domanda e dell’offerta.
Se, in caso di applicazione del regime definitivo UE dell’Iva, i gettiti interni fossero ridistribuiti facendo riferimento principalmente a stime statistiche dei consumi degli Stati membri, uno degli effetti sarebbe:   Un premio per gli Stati membri con maggiore evasione dell’Iva.
Se, in un’impresa monopolistica o semimonopolistica, i costi medi di lungo periodo scendono fino a livelli di quantità prodotta molto elevati, può accadere che la curva di domanda intersechi il costo marginale nel tratto in cui questo si situa al di sotto del costo medio. In tal caso, la fissazione del prezzo al costo marginale, al fine del perseguimento dell’efficienza allocativa:   Comporterebbe perdite per l’impresa che fosse costretta a tale comportamento.
Se, nel mercato delle auto usate, il compratore non è in grado di avere informazioni attendibili sullo stato dell’automobile da acquistare, il caso si inquadra come:   Possibilità di selezione avversa (adverse selection).
Secondo Friedman, perché un incremento della spesa pubblica può rivelarsi inefficace anche nel breve periodo?   Perché non stimola il consumo se è percepito come temporaneo
Secondo gli schemi keynesiani, in che misura può incidere sulla variazione del Pil un aumento della spesa pubblica per beni e servizi rispetto ad una riduzione delle imposte di pari importo?   In misura maggiore.
Secondo gli schemi keynesiani, quale effetto si esercita sul reddito nazionale spostando la spesa pubblica da classi sociali a bassa propensione marginale al consumo a soggetti ad alta propensione marginale al consumo?   Un aumento.
Secondo gli schemi teorici di tipo keynesiano, l'introduzione di un'imposta sul reddito abbassa il valore del moltiplicatore keynesiano?   No. In realtà essa riduce solamente il reddito disponibile.
Secondo i teorici dell’esenzione dalla tassazione del reddito risparmiato, questa è giustificata in primo luogo perché..   In assenza di esenzione, tale reddito in realtà sarebbe tassato due volte.
Secondo il c.d. teorema di Coase, in caso di effetti esterni negativi:   Il mercato ha uno spazio importante per raggiungere l’efficienza, se, una volta fissate le regole, i soggetti coinvolti vengono lasciati liberi di contrattare.
Secondo il modello di Niskanen, i burocrati...   Tentano di massimizzare soprattutto la dimensione del loro ente, per ottenere più potere e più indennità.
Secondo il teorema del decentramento di Oates:   Una fornitura centralizzata e uniforme di beni pubblici locali provoca perdite di benessere.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, i trasferimenti agli enti territoriali per lo svolgimento delle loro funzioni normali, devono essere:   Solo perequativi e senza vincolo di destinazione.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario è compreso:   Tra le materie di potestà legislativa concorrente tra Stato e Regioni.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, la determinazione delle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, la perequazione delle risorse finanziarie sul territorio è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n.3 del 2001, le risorse degli enti territoriali (tributi propri, compartecipazioni e trasferimenti) devono consentire agli enti territoriali:   Di finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.
Secondo la teoria del federalismo fiscale, elaborata soprattutto da studiosi americani nella seconda metà del novecento, la funzione di redistribuzione dovrebbe essere assegnata in via prioritaria:   Ai livelli di governo più elevati.
Secondo la teoria del federalismo fiscale, elaborata soprattutto da studiosi americani nella seconda metà del novecento, la funzione di stabilizzazione dovrebbe essere assegnata:   Ai livelli di governo più elevati.
Secondo la teoria della giustizia di Rawls:   Il benessere sociale dipende solo dal benessere del cittadino più povero.
Secondo la teoria keynesiana, un aumento della spesa pubblica quando non vi è piena occupazione determinerebbe...   Un aumento del prodotto interno lordo.
Secondo la teoria prevalente, il principio del beneficio, rispetto al principio di capacità contributiva...   E' più adatto al livello locale che al livello centrale.
Secondo la teoria prevalente, il principio di capacità contributiva, rispetto al principio del beneficio...   E' più adatto al livello centrale che al livello locale, dove dovrebbe avere largo spazio il principio del beneficio.
Secondo le analisi condotte in sede di Unione Europea relativamente ai paesi UE 15, la c.d. aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr), ha segno negativo con valore particolarmente alto per tutti i tipi di investimento (macchinari, fabbricati, ecc.):   Nel caso di finanziamento dell’investimento a debito.
Secondo le analisi più diffuse, in Italia il tasso di evasione (base imponibile evasa su base imponibile dichiarata) per le principali imposte dirette, compresa l’Irap, è più elevata:   Al Sud.
Secondo le statistiche OECD, nel periodo 2000-2005, tra i paesi appartenenti rispettivamente all’UE 15, all’OCSE Europa e all’OCSE America, la pressione fiscale media è stata stabilmente più alta:   Nei paesi UE 15.
Secondo le tesi dell’economista Barro, gli effetti espansivi delle politiche di deficit pubblico sono ridotti, in quanto:   Esso induce i cittadini a risparmiare di più in funzione del pagamento futuro di imposte per ripianare il nuovo debito.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, ai fini della determinazione della base imponibile dell’Irpef, è consentita di norma la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi di lavoro dipendente?   No.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, ai fini della determinazione della base imponibile delle imposte dirette, è consentita, di norma e al di fuori di ogni forma di accertamento forfetario, la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi d'impresa?   Sì, purché rientranti nelle categorie espressamente previste dalla legge.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi da lavoro autonomo derivanti da attività esercitate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti in Italia, si considerano...   Prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi di lavoro dipendente prestato in Italia o all'estero nell'interesse dello Stato o di altri enti pubblici da soggetti non residenti in Italia, si considerano...   Prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi fondiari di beni situati in Italia appartenenti a soggetti non residenti in Italia...   Si considerano prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della competenza in base al quale...   Tutti i ricavi e tutti i costi, e in generale tutte le componenti positive e negative che concorrono a determinare il reddito, debbono essere maturate temporalmente nell'esercizio cui è riferito il debito di imposta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della inerenza in base al quale...   Tutte le componenti negative portate in deduzione dal reddito debbono riferirsi ad attività o beni dai quali scaturisce il reddito stesso.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità straordinarie maturate in più periodi a quale tipo di tassazione sono assoggettate al momento della loro liquidazione?   A tassazione separata, con aliquota inferiore a quella marginale nel caso di cumulo con gli altri redditi.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità straordinarie maturate in più periodi nel momento in cui vengono liquidate sono assoggettate a tassazione separata. Quale tra le seguenti ragioni giustifica questo particolare regime?   Perché se sommate ad altri redditi, per effetto della progressività, collocherebbero il reddito complessivo del contribuente in uno scaglione ritenuto non equo rispetto alla sua capacità contributiva normale.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti in Italia, il soggetto passivo ai fini del reddito d'impresa è costituito dai singoli soci per diverse ragioni. Indicare fra quelle indicate quella corretta.   Per evitare fenomeni di doppia imposizione salvaguardando nel contempo i principi di personalità e progressività dell'imposta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti in Italia, l'obbligazione tributaria ai fini del reddito d'impresa si costituisce in capo...   Ai singoli soci.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, quando si genera il c.d. credito di imposta?   In particolari casi nei quali il soggetto passivo si trova ad aver versato imposte in misura superiore a quella dovuta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, un reddito che scaturisce da un investimento pluriennale in quale periodo di imposta concorre a determinare la base imponibile?   Se possibile, in ogni periodo di imposta per la frazione di questo reddito imputabile all'investimento.
Secondo Mill e altri economisti, se tutti i redditi vengono tassati allo stesso modo:   In realtà i redditi da risparmio vengono tassati due volte.
Secondo Wicksell, per avvicinare gli assetti finanziari alle valutazioni dei singoli, occorrono...   Votazioni basate su maggioranze qualificate.
Seguendo un noto teorema di teoria delle scelte pubbliche, se, dato un sistema di prelievo sul reddito, ogni elettore associa imposta dovuta e spesa di cui può beneficiare in corrispondenza del prelievo, e come risultato si ottiene un andamento univoco delle preferenze di spesa al crescere del reddito:   Il livello di spesa che risulta vincente, in caso di sottoposizione a voto di maggioranza semplice delle alternative possibili prendendone due a volta, coincide con quello preferito dall’elettore mediano (ovvero l’elettore per cui si verifica un numero di votanti con reddito maggiore pari ai votanti con reddito minore).
Si consideri il seguente esempio: in un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato, dopo la stipula, si comporta in modo meno diligente e meno vigile di prima. Si tratta di un esempio tipico di.....   Rischio morale
Si consideri un bene venduto al prezzo di 100 euro. Lo Stato introduce un'accisa di 10 euro sul bene, ponendo l'imposta a carico del produttore. A seguito dell'imposta, il prezzo per i consumatori aumenta a 104 euro. Cosa si è verificato?   Traslazione parziale in avanti.
Si è di fronte ad una conversione forzosa del debito pubblico, quando....   Lo Stato si avvale del suo potere per alterare coattivamente, in danno ai sottoscrittori, le condizioni del prestito, in pratica riducendo l'interesse.
Si ha neutralità dal lato dell’esportazione di capitali (c.d. CEN: capital export neutrality) quando:   In presenza di imposte differenziate tra paesi sul rendimento dell’investimento, la scelta dell’operatore di un certo paese sul luogo dove collocare il proprio risparmio o insediare un’attività produttiva, avendo a disposizione tutti i paesi, è la stessa che egli compirebbe in assenza di imposte.
Si ha neutralità dal lato dell’importazione di capitali (c.d. CIN: capital import neutrality) quando:   In presenza di imposte differenziate tra paesi sul rendimento dell’investimento, la scelta di operatori appartenenti a qualsiasi paese nei riguardi della collocazione del proprio risparmio o dell’insediamento di una propria attività produttiva in uno specifico paese è la stessa che essi compirebbero in assenza imposte.
Si parla di doppia tassazione del risparmio quando...   L’imposta colpisce sia i redditi da cui origina il risparmio sia i suoi frutti.
Si può affermare che una delle ragioni a favore di un’imposta autonoma sulle società di capitali è connessa all’applicazione del principio del beneficio?   Sì, perché esse godono di regolazioni pubbliche favorevoli, a partire dall’autonomia patrimoniale.
Si può affermare, riguardo all’Iva e all’Irap....   Che sono entrambe imposte reali.
Si può assumere che gli utili non distribuiti corrispondano a guadagni di capitale a livello personale, per cui la loro presenza non costituisce un problema per l’applicazione dell’imposta personale progressiva?   No, perché tale corrispondenza non è affatto garantita, e anche se vi fosse corrispondenza vi sarebbero altri problemi.
Siamo nell’ambito dell’economia del benessere. Quale economista ha posto il reddito nazionale come centro focale della politica economica?   Pigou
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelle elencate costituisce una caratteristica dell'imposizione alla fonte?   Riduce, più di altre forme di imposizione, la resistenza psicologica del contribuente al pagamento delle imposte in quanto può essere meno avvertita dal contribuente stesso.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè dei prelievi che colpiscono il reddito presso il cespite dove esso si forma?   Permette di avvicinare il momento impositivo a quello della produzione del reddito.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di tener conto delle condizioni familiari del contribuente.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di esentare i redditi minimi.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Può essere traslata in avanti tramite aumento dei compensi lordi.
Storicamente l’accertamento delle imposte....   Ha registrato un processo di progressiva centralizzazione.
Storicamente, le spese per i beni pubblici puri hanno:   Preceduto quelle per il c.d. welfare state.
Su quale dei seguenti ambiti di scelte economiche i sostenitori della supply side economics (economia dell’offerta) hanno rivolto in particolare la propria attenzione?   Produzione del reddito.
Sui c.d. acquisti intracomunitari effettuati da attività Iva...   Fin dall’istituzione dell’Iva, è stata sempre calcolata l’imposta nel paese di destinazione.
Sul piano operativo, il reddito come consumo:   Può essere misurato in base ai flussi di cassa.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la Scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Il criterio del beneficio.....   Prevede che le imposte debbano tener conto di indicatori dei servizi pubblici resi ai contribuenti.