Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il modo ottimale con cui realizzare l’intervento dello Stato in un’economia di mercato? Regolazione delle attività economiche per migliorare il funzionamento del mercato
- Qual è il modo ottimale con cui realizzare l’intervento dello Stato in un’economia di mercato? Regolazione delle attività economiche per migliorare il funzionamento del mercato
- Qual è, secondo la teoria dell’interesse pubblico, il rapporto fra decisori politici e cittadini? I cittadini esprimono le proprie preferenze ai decisori politici e questi ultimi le recepiscono nella funzione di benessere sociale
- Quale dei seguenti esempi corrisponde ad una situazione di esternalità produttore/produttore positiva? Un efficiente funzionamento dell'industria alberghiera di una determinata zona turistica giova allo sviluppo degli altri settori turistici della stessa zona.
- Quale dei tre tipi di progressività è adottato in Italia per l’Irpef, relativamente al calcolo l’imposta lorda: La progressività per scaglioni.
- Quale delle Agenzie facenti capo al Ministero dell’Economia e delle finanze ha, in particolare, il compito di gestire con criteri imprenditoriali tutti i beni immobili dello Stato? L'Agenzia del Demanio.
- Quale delle caratteristiche elencate può essere attribuita alle imposte indirette? Essendo quasi sempre incorporate nel prezzo del bene vengono pagate con minor resistenza psicologica da parte del contribuente.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta: Se le aliquote Iva nelle fasi finali del ciclo produttivo sono più basse della media, i rimborsi e i crediti Iva delle imprese sono più alti.
- Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alla Scienza delle finanze? E' quel ramo degli studi che si occupa dei rapporti giuridici tra enti pubblici e cittadini derivanti dalle attività di imposizione e riscossione dei tributi.
- Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta? Sono l'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta.
- Quale delle seguenti affermazioni sul fenomeno della traslazione delle imposte è errata? Si parla di traslazione in avanti se il trasferimento dell'imposta riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per complementarità o per altri motivi.
- Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta? E' il rapporto tra ammontare dell'imposta e ammontare dell'imponibile.
- Quale delle seguenti materie costituisce oggetto principale di studio della Scienza delle finanze? Il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.
- Quale delle tre risposte è corretta nei riguardi del reddito normale, considerato in contrapposizione al reddito effettivo? E' compatibile con l’applicazione di un’aliquota marginale pari a zero.
- Quale fra quelli elencati costituisce un carattere proprio della tassa? Facoltatività.
- Quale imposta, nella riforma tributaria italiana dei primi anni 70, mirava alla discriminazione qualitativa? L’Ilor.
- Quale orientamento ideologico ha la Teoria delle scelte pubbliche (Public choice)? Liberista
- Quale tra le seguenti rappresenta una definizione corretta di prelievo o sussidio lump sum? Si tratta di imposta o di sussidio non correlati alle scelte economiche degli operatori, con ammontare che può variare per diversi individui.
- Quali dei seguenti istituti non è stato introdotto con l’Ires? La no tax area (area non tassata).
- Quali fatti sono all’origine di un intervento pubblico secondo la teoria normativa della politica economica? Il fallimento del mercato e l’opportunità politica di contenere gli impatti sociali che ne conseguono
- Quali sono gli obiettivi della teoria normativa dell’intervento pubblico? Mira a fornire un quadro concettuale per l’adozione di decisioni coerenti di politica economica, in vista di una programmazione coordinata fra i vari settori
- Quali sono i metodi utilizzati per tener conto delle interazioni – cooperative o conflittuali – esistenti fra gli operatori pubblici e quelli privati? L’approccio metodologico della teoria dei giochi
- Quali sono le caratteristiche distintive della Scuola delle scelte pubbliche (Public choice)? Attribuisce grande importanza alle istituzioni rappresentative di lavoratori e capitalisti, di produttori e di consumatori, come sindacati e partiti, che esercitano sul decisore politico una pressione per massimizzare il loro interesse economico
- Qualora la c.d. aliquota media effettiva sul reddito di un investimento di impresa (AETR, average effective tax rate), calcolata in uno specifico paese considerando sia le imposte in capo all’impresa sia quelle in capo ai suoi titolari, per costoro risulti uguale qualunque sia il paese di localizzazione dell’investimento compreso il proprio, relativamente a quest’ultimo: Si ha piena realizzazione della CEN (capital export neutrality).
- Qualora la c.d. aliquota media effettiva sul reddito di un investimento di impresa (AETR, average effective tax rate), calcolata tenendo conto sia delle imposte in capo all’impresa sia di quelle in capo ai suoi titolari, per i titolari residenti in uno specifico paese risulti, nel caso di localizzazione nel medesimo, inferiore alla media riferita agli altri paesi di possibile insediamento, in tale paese si determina: Penalizzazione degli investimenti in uscita.
- Qualora la c.d. aliquota media effettiva sul reddito di un investimento di impresa effettuato in un certo paese (AETR, average effective tax rate), calcolata considerando sia le imposte in capo all’impresa sia quelle in capo ai suoi titolari, per i paesi di residenza dei titolari diversi da quello di localizzazione dell’investimento risulti mediamente superiore a quella calcolata dai titolari residenti nel paese della localizzazione, per questo si determina: Penalizzazione degli investimenti in entrata.
- Qualora la c.d. aliquota media effettiva sul reddito di un investimento di impresa effettuato in un certo paese, calcolata considerando sia le imposte in capo all’impresa sia quelle in capo ai suoi titolari (AETR, average effective tax rate), qualsiasi sia il loro paese di residenza, risulti uguale a quella valevole per i titolari residenti nel paese dell’investimento, relativamente a tale paese: Si ha piena realizzazione della CIN (capital import neutrality).
- Quando la c.d. aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) è nulla, l’implicazione è: Assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento dell’impresa.
- Quando la c.d. aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) ha segno negativo, l’implicazione è: Investimenti dell’impresa maggiori rispetto all’ottimo, che si ottiene in assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento.
- Quando la c.d. aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr) ha segno positivo, l’implicazione è: Investimenti dell’impresa minori rispetto all’ottimo, che si ottiene in assenza di distorsioni nelle decisioni di investimento.
- Quando le detrazioni Irpef superano l’imposta lorda senza diritto al rimborso si parla di: Incapienza.
- Quando lo Stato offre quei beni e servizi ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività prescindendo da una domanda specifica dei cittadini, ma ritenendo rispetto a questi di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare circa i vantaggi che l'intera società può trarne, siamo in presenza di..... Beni meritori.
- Quando nella tassazione dei redditi da lavoro si applicano aliquote diverse da quelle applicate ai redditi da capitale dello stesso ammontare annuo, è corretto affermare che si persegue una discriminazione quantitativa? No.
- Quando nella tassazione dei redditi si applica l'imposta progressiva ... Si attua una discriminazione quantitativa.
- Quando si parla di fallimenti del mercato, in genere: Ci si riferisce a tutte le possibili deviazioni del funzionamento reale dei mercati dalle ipotesi di base che determinerebbero una situazione ottimale per l’efficienza dell’economia.
- Quando una delle parti contraenti può ledere gli interessi dell'altro contraente, in quanto quest'ultimo non è nelle condizioni di osservare i comportamenti del primo, si può generare il fenomeno cosiddetto.... Rischio morale.