Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è il servizio del debito? La restituzione del capitale e il pagamento degli interessi
- Che cosa è la legge di Wagner? La proposizione secondo cui l’attività economica dello Stato è destinata ad essere una proporzione crescente del prodotto nazionale. Più precisamente, la previsione è che l’attività dello Stato aumenti in proporzione durante le fasi di sviluppo e rimanga costante in economie mature
- Che cosa è una distorsione fiscale? Il fiscal drag (drenaggio fiscale)
- Che cosa indica la funzione del benessere sociale (FBS)? La quantità di beni e servizi forniti dal settore pubblico, che ottimizzi la richiesta di benessere sociale richiesta dalla società
- Che cosa sostiene la Scuola della Public choice (Teoria delle scelte pubbliche)? Espressione della Scuola liberista, la Public choice vuole applicare la metodologia economica al processo decisionale politico, con l’assunto che politici e burocrati perseguano i propri interessi e non quelli generali. Quindi, uno "stato leggero" è più efficiente e meno iniquo di uno "pesante"
- Che interazione c’è tra inflazione e disavanzi di bilancio? E’ a doppio senso
- Come è denominato, in un sistema fiscale progressivo, l'aumento dell'incidenza dell'imposta sul reddito dovuto all'inflazione (che accresce il valore nominale ma non il valore reale del reddito imponibile, facendo però scattare aliquote più alte)? Fiscal drag (drenaggio fiscale)
- Come mai e quando interviene in un’economia di mercato lo Stato, come operatore razionale? Lo Stato segue - almeno in linea di principio - logiche ed obiettivi di natura collettiva. Pertanto, deve intervenire in caso di fallimento del mercato in modo da rimetterne in moto il funzionamento con regole più appropriate e con interventi per i settori in crisi
- Come mai i fallimenti del mercato sono più numerosi di quelli pubblici? Perché l’operatore privato è portato ad assumere maggiori rischi di quello pubblico
- Come si definisce tecnicamente l'obbligo del venditore di mettere a carico del compratore l'IVA applicata ai suoi prodotti? Rivalsa.
- Con che cosa coincide il prezzo pubblico? Con il costo medio
- Con gli oneri detraibili il beneficio per una medesima spesa, in termini di riduzione di imposta personale.... E' uguale per tutti i contribuenti.
- Con il c.d. credito di imposta sui redditi prodotti all’estero... Si consente ai residenti in un certo Stato di detrarre dall’imposta a debito il prelievo sul reddito pagato nello Stato estero della fonte, fino al livello dell’aliquota del paese di residenza, la quale viene applicata, se superiore, per l’importo della differenza.
- Con il criterio dell’equità orizzontale: Ad individui in condizioni economiche uguali dovrebbe essere riservato lo stesso trattamento tributario.
- Con il criterio dell’equità verticale: Ad individui in condizioni economiche diverse dovrebbe essere riservato un trattamento tributario differenziato.
- Con il modello della c.d. dual income tax (Sørensen): I redditi da capitale sono sottoposti ad aliquota proporzionale, mentre i redditi da lavoro sono sottoposti ad aliquote progressiva.
- Con il principio della fonte... I redditi vengono tassati dallo Stato sul cui territorio sono stati prodotti, siano essi di pertinenza di residenti oppure di non residenti.
- Con il principio della residenza.... I redditi vengono tassati nello Stato di residenza del percettore, siano essi prodotti nel territorio di tale Stato oppure all’estero.
- Con il principio di destinazione.... Le merci oggetto di scambio internazionale sono tassate dal paese importatore mentre il paese esportatore non impone alcun prelievo.
- Con il principio di origine.... Le merci oggetto di scambio internazionale sono tassate dal paese esportatore mentre il paese importatore non impone alcun prelievo.
- Con il sistema classico di tassazione del reddito delle società di capitali, se le plusvalenze corrispondono all’incremento del patrimonio netto societario e vengono tassate in capo al titolare con il criterio del maturato, si determina: La doppia tassazione di tutto il reddito societario.
- Con l’espressione "imposta regressiva" si intende un regime di imposizione fiscale caratterizzato da un’aliquota media: Decrescente al crescere della base imponibile
- Con la c.d. flat tax (imposta progressiva ad aliquota marginale costante), le differenze tra i vari tipi di trattamento dei redditi familiari: Si attenuano drasticamente.
- Con la direttiva 2008/8/CE in materia di IVA, si è stabilito che: A partire dal 2010, per i paesi UE, relativamente ai servizi si passerà, salvo alcune deroghe, al principio di destinazione per le prestazioni effettuate verso soggetti IVA e al principio di origine per le prestazioni rese a consumatori.
- Con riferimento al c.d. "periodo di imposta", quale delle seguenti affermazioni è corretta? Individua il tempo preso in considerazione dalle norme tributarie con riferimento al quale determinare il reddito prodotto.
- Con riferimento al sistema della tassazione del paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva e delle accise sugli scambi fra Paesi membri, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Permette agli Stati di applicare aliquote diverse senza interferire sostanzialmente sull'unità del mercato.
- Con riferimento al sistema della tassazione del Paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva sugli scambi fra Paesi membri UE, quale delle seguenti affermazioni è corretta? E' neutrale in rapporto alla localizzazione della produzione.
- Con riferimento al sistema della tassazione del Paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva sugli scambi fra Paesi membri, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Permette di non discriminare il prodotto nazionale da quello importato, garantendo pari trattamento per i produttori, siano essi nazionali o esteri.
- Con riferimento all’imponibile dei prelievi gravanti sui redditi di impresa, l’Irap è: Indeducibile.
- Con riferimento alla situazione italiana, quali delle seguenti affermazioni è corretta? Le spese allocabili su base territoriale hanno una distribuzione pro-capite abbastanza uniforme, mentre le imposte allocabili su base territoriale hanno per lo più una distribuzione pro-capite molto difforme.
- Con riferimento alla situazione italiana, tra gli imponibili prodotto netto (tipo Irap), redditi (tipo Irpef) e consumi (tipo Iva) quale è più distribuito più uniformemente nel territorio? L’imponibile consumi.
- Con riferimento alla tassazione del reddito delle società di capitali in congiunzione alla tassazione dei soci, in Italia vige attualmente: Un sistema misto: in parte di esenzione parziale ed in parte cedolare.
- Con riferimento alla tassazione del reddito nelle società di capitali, è sicuramente neutrale sotto il profilo della scelta sulla quota di utili da distribuire: Il sistema dell’esenzione totale.
- Con riferimento alla tassazione del reddito nelle società di capitali, la c.d. partecipation exemption (esenzione delle partecipazioni) è coerente: Con la simmetrica indeducibilità delle minusvalenze.
- Con riferimento alle esenzioni Iva, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Possono produrre un aumento del gettito, specie se si applicano ai livelli intermedi di una catena produttiva.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, l'Ires è considerata un'imposta... Personale.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte elencate può considerarsi maggiormente un'imposizione sui consumi delle famiglie? L'Iva.
- Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte elencate può considerarsi un'imposizione al consumo? L'imposta sugli oli minerali.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali fatte dalle banche sugli interessi corrisposti ai correntisti, in forza di quale strumento vengono effettuate? Dell'istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali fatte dalle imprese sui compensi corrisposti a professionisti, in forza di quale strumento vengono effettuate? Dell'istituto del sostituto d'imposta.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta comporta per il soggetto investito della funzione... L'obbligo del versamento materiale all'erario delle somme oggetto delle ritenute fiscali da lui effettuate.
- Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta, oltre che in altri casi, di norma trova applicazione... Da parte delle banche nei confronti dei loro correntisti in rapporto agli interessi ad essi corrisposti.
- Considerando gli aspetti economici derivanti dall'applicazione dell'imposta, la traslazione..... E' il processo economico per cui il contribuente riesce a riversare in tutto o in parte l'imposta dovuta su un altro soggetto che ne sopporta effettivamente l'onere.
- Considerando i redditi facenti parte del prodotto interno netto, l’Irap ha una base imponibile... Che si approssima alla loro sommatoria.
- Consideriamo il moltiplicatore keynesiano in una economia aperta e in presenza di tassazione. Se vi è una elevata sensibilità degli investimenti e delle esportazioni nette al variare del tasso di interesse ed una bassa sensibilità della domanda di moneta al tasso di interesse, come risulterà la politica fiscale? Poco efficace
- Cosa misura il deficit di pieno impiego? Misura di quanto sarebbe il disavanzo pubblico a parità di politica fiscale, se la produzione fosse al suo livello di pieno impiego
- Cosa rappresenta la difesa? Un bene pubblico puro
- Costituisce manifestazione diretta di capacità contributiva..... Il reddito.
- Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva..... Il consumo.
- Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva..... Lo scambio della ricchezza.