>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIOD

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La parola XX piano XX può essere intesa con più significati diversi. Sostituire le XX con il segno coretto.   " "
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Credo, che domani non andrò a scuola.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Ho bevuto un vino, rosso davvero squisito.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Aldo, va in palestra.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Eraldo legge, il giornale.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Sono certa, che supererai l'esame.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Chiedile, dove abita.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   È necessario, che tutti tengano pulita la propria scrivania.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Cristina sorseggia, un caffè.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   È necessario, che tutti contribuiscano.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Simona, sta pensando alla famiglia.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Ritengo, che tu sia molto intelligente.
La virgola non deve essere usata all'interno di blocchi unitari di parole; alla luce di ciò si individui la frase errata.   Paolo scorre, le ultime notizie.
La virgola si usa tra il predicato ed il complemento oggetto?   No, mai.
La virgola si usa tra il verbo essere e la parte nominale?   No, mai.
L'affermazione «La virgola di solito si usa...» non trova il suo corretto completamento in:   «tra proposizione principale e proposizione soggettiva, oggettiva o interrogativa indiretta».
L'affermazione «La virgola di solito si usa...» non trova il suo corretto completamento in:   «tra soggetto e verbo».
L'asterisco viene usato nei testi a stampa per indicare al lettore che la parola così contrassegnata è spiegata in nota. Tale affermazione:   È corretta.
Le lineette - - vengono anche chiamate:   Trattini didascalici.
Le lineette segnano una pausa .   Le lineette non segnano alcuna pausa.
Le parentesi quadre [ ] si utilizzano per:   Racchiudere i puntini di sospensione nelle indicazioni delle parti omesse di una citazione.
Le parentesi tonde sono usate per isolare, all'interno di un testo un inciso, cioè:   Parole o frasi che hanno lo scopo di spiegare, precisare o commentare ciò che si sta dicendo ma che non sono indispensabili per la comprensione del discorso.
Le virgolette NON si usano:   Per isolare all'interno di un testo un inciso.
Le virgolette NON si usano:   In sostituzione della virgola e delle parentesi per delimitare un inciso.
Le virgolette segnano una pausa .   Le virgolette non segnano alcuna pausa.
Le virgolette vengono usate per indicare il titolo di libri, giornali, riviste, trasmissioni televisive e simili e per segnalare il significato di una parola o di un'espressione.   Vero.
Le virgolette vengono utilizzate per riportare in forma diretta le parole di qualcuno e per richiamare una nota ad un testo.   Falso, le virgolette non sono usate per richiamare una nota ad un testo: in questo caso serve l'asterisco.