Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIOC
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Le forme corrette sono quelle in «ce» e «ge», però si scrivono «cie» e «gie»: Valigie.
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con l'articolo maschile plurale "gli" e le preposizioni articolate con esso composte e con l'aggettivo dimostrativo "quegli", quando la parola seguente inizia con "i".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con le particelle pronominali "mi", "ti", "si", "vi", "ne".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con la preposizione "di".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con i pronomi personali "lo" e "la", ma solo se non sussiste dubbio circa il genere maschile o femminile.
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con l'aggettivo dimostrativo "questo/questa".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con l'articolo indeterminativo "una".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con l'avverbio e congiunzione "come".
- L'elisione è facoltativa, in quanto non vietata e legata a scelte espressive e stilistiche di tipo personale: Con il pronome personale maschile complemento di termine "gli", quando le parole seguenti iniziano con "i".
- L'elisione è obbligatoria: Con gli articoli "lo" e "la" e con le preposizioni articolate formate da tali articoli.
- L'uso dell'accento è facoltativo quando serve per distinguere l'una dall'altra le parole omografe, cioè le parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi a seconda della posizione dell'accento. Si individui la coppia "scorretta": "princìpi --> membri della famiglia regnante"
- L'uso dell'accento è facoltativo quando serve per distinguere l'una dall'altra le parole omografe, cioè le parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi a seconda della posizione dell'accento. Si individui la coppia "scorretta": "àltero --> fiero, superbo".
- L'uso dell'accento è facoltativo quando serve per distinguere l'una dall'altra le parole omografe, cioè le parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi a seconda della posizione dell'accento. Si individui la coppia "scorretta": "àncora --> di nuovo".
- L'uso dell'accento è facoltativo quando serve per distinguere l'una dall'altra le parole omografe, cioè le parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi a seconda della posizione dell'accento. Si individui la coppia "scorretta": "altèro --> dal verbo alterare".
- L'uso dell'accento è facoltativo quando serve per distinguere l'una dall'altra le parole omografe, cioè le parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi a seconda della posizione dell'accento. Si individui la coppia "scorretta": "àmbito --> desiderato".