Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il termine di prescrizione dell’azione cambiaria contro l'accettante? Tre anni a decorrere dalla data della scadenza
- Quale dei seguenti requisiti non è richiesto dal codice civile per le luci che si aprono sul fondo del vicino? Avere il lato inferiore ad una altezza non minore di cinque metri dal suolo del fondo vicino.
- Quale delle seguenti affermazioni relativamente alle ommissioni ingannevoli di cui al D.lgs. 206/2005 non è corretta: E’ contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori
- Quale tra i seguenti casi non richiede la costituzione in mora del debitore? Quando il debito deriva da un fatto illecito.
- Quale tra i seguenti non è un elemento essenziale del contratto? I motivi.
- Quale tra i seguenti può considerarsi effetto diretto della costituzione in mora del debitore? Il debitore moroso non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile, se non prova che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore
- Quale tra le seguenti circostanze non è un atto di disposizione del proprio corpo come previsto dall’art. 5 c.c.? Atti contrari al principio di buona fede e correttezza.
- Quale tra le seguenti fattispecie non costituisce un caso di indegnità? Il caso di chi ha commesso un reato contro il patrimonio della persona della cui successione si tratta.
- Quali delle seguenti affermazioni è corretta? La fideiussione è una garanzia di un debito altrui.
- Quali eccezioni può opporre il delegato al delegatario? Le eccezioni relative ai suoi rapporti con questo.
- Quali sono effetti della remissione del credito? La remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori.
- Quali sono i poteri del curatore fallimentare? Ha l'amministrazione del patrimonio fallimentare e compie tutte le operazioni della procedura sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori, nell'ambito delle funzioni ad esso attribuite
- Quali sono i poteri del Tribunale che ha dichiarato il fallimento? E’ investito dell'intera procedura fallimentare; provvede alla nomina ed alla revoca o sostituzione, per giustificati motivi, degli organi della procedura, quando non è prevista la competenza del giudice delegato; può in ogni tempo sentire in camera di consiglio il curatore, il fallito e il comitato dei creditori; decide le controversie relative alla procedura stessa che non sono di competenza del giudice delegato, nonché i reclami contro i provvedimenti del giudice delegato
- Quali sono le funzioni del comitato dei creditori? Vigila sull'operato del curatore, ne autorizza gli atti ed esprime pareri nei casi previsti dalla legge, ovvero su richiesta del tribunale o del giudice delegato, succintamente motivando le proprie deliberazioni
- Quali sono le società cooperative a mutualità prevalente, in ragione del tipo di scambio mutualistico? Quelle che:
1) svolgono la loro attività prevalentemente in favore dei soci, consumatori o utenti di beni o servizi;
2) si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, delle prestazioni lavorative dei soci;
3) si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, degli apporti di beni o servizi da parte dei soci.
1) svolgono la loro attività prevalentemente in favore dei soci, consumatori o utenti di beni o servizi;
2) si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, delle prestazioni lavorative dei soci;
3) si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, degli apporti di beni o servizi da parte dei soci.
- Quali tra i seguenti creditori non rinuncia alla solidarietà come previsto dall’art. 1311 c.c.? Il creditore che rilascia a uno dei debitori quietanza per la parte di lui.
- Quali tra i seguenti possono considerarsi effetti della costituzione in mora del creditore? L’eventuale impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore è a carico del creditore.
- Quali tra le seguenti affermazioni è corretta: Nell'adempimento delle obbligazioni inerenti all'esercizio di un'attività professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell'attività esercitata.
- Quali tra le seguenti affermazioni è corretta? Il pegno ha per oggetto beni mobili, universalità di mobili e crediti.
- Quali tra le seguenti affermazioni è corretta? L’ipoteca ha per oggetto beni immobili, taluni diritti reali immobiliari, beni mobili registrati e rendite dello Stato.
- Quali tra le seguenti ipotesi non è causa di accessione? Terremoto.
- Quali tra le seguenti non è causa di estinzione dell’ipoteca? Rinunzia del debitore
- Quali tra le seguenti non è causa di estinzione della procura: La prescrizione.
- Quali tra le seguenti non è una causa legittima di prelazione? La fideiussione.
- Quali tra le seguenti non è una modificazione soggettiva nel lato passivo del rapporto obbligatorio? Surrogazione.
- Quali tra le seguenti non rientra nella definizione di azione di nunciazione L’azione di regolamento dei confini.
- Quali tra le seguenti non rientra nella definizione di azione petitoria L’azione di apposizione di termini.
- Qualora il danno non fosse valutabile nel suo preciso ammontare, l’art. 1226 c.c.prevede che Il danno sia liquidato dal giudice con valutazione equitativa.
- Quando il nuovo debitore, solo con il consenso del creditore, si sostituisce al precedente liberandolo dall’obbligazione, si parla di: Accollo liberatorio.
- Quando il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso, o a certo tempo data, o vista, deve presentarla al pagamento? Nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi
- Quando in seguito all’accordo tra accollante ed accollato il terzo accollante e debitore accollato hanno inteso conferire al creditore accollatario il diritto di pretendere dall'accollante stesso l’adempimento del suo credito, si parla di: Accollo esterno.
- Quando la novazione è inefficace? La novazione è senza effetto, se non esisteva l'obbligazione originaria.
- Quando si conclude un contratto? Nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.