Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per alcole etilico si intende un prodotto avente un grado alcolico: Non inferiore a 1,2
- Per effetto della direttiva n. 2003/96/CE c.d. "energy taxation" l'UE ha inteso imprimere un cambiamento nella tassazione dell'energia. Cosa è stato inglobato? Il coke di carbone e di petrolio.
- Per gli oli lubrificanti ed i bitumi di petrolio quali figure professionali sono previste? Obbligato di imposta, deposito fiscale e deposito commerciale.
- Per i depositi fiscali abilitati alla fabbricazione dei tabacchi lavorati da chi è effettuata la vigilanza fiscale? Dal personale dell'Amministrazione finanziaria che si avvale della collaborazione della Guardia di Finanza.
- Per i distributori che effettuano il cambio dell'olio motore cosa dev'essere riportato nella sezione "carico" del registro di carico e scarico degli oli usati? I quantitativi di olio esausto estratto dalle autovetture.
- Per i militari della GdF l'accesso in ambito accise da cosa è legittimato? Dalla presenza di uno specifico ordine, riportato nel foglio di servizio da esibire al contribuente, secondo le direttive generali in tema di accessi fiscali, riportati della circolare 1/2018.
- Per i militari della GdF l'accesso, annoverato nell'art. 18 comma 2 TUA, da cosa è legittimato? Dall'esistenza di un ordine specifico, riportato nel foglio di servizio da esibire al contribuente, secondo le direttive generali in tema di accessi fiscali, riportati della circolare 1/2018.
- Per il T.U.A., come vengono considerate le operazioni effettuate nei confronti della Repubblica di San Marino? Sono considerate come provenienti dall'Italia
- Per le violazioni di cui all'art. 46 T.U.A. (Alterazione di congegni, impronte e contrassegni), quale sanzione è prevista? Talune condotte sono punite con la reclusione da anni 1 a anni 5, altre con pene inferiori.
- Per le violazioni di sottrazione all'accertamento ed al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici nel caso di quantità inferiori ai 5.000 m3 di gas naturale quale quale limite minimo impone il T.U.A. a tale sanzione? euro 516.
- Per l'ottenimento dell'autorizzazione per l'installazione di un distributore automatico per la vendita di generi di monopolio, cosa deve fare il titolare della rivendita? Presentare apposita domanda in marca da bollo all'ufficio regionale di AAMS competente per territorio. Nella domanda devono essere indicate le distanze tra il luogo di installazione e le rivendite più vicine.
- Per quale attività è necessario operare in regime di deposito fiscale? La fabbricazione dei prodotti soggetti ad accisa che avviene in un opificio industriale
- Per quale attività NON può essere utilizzato il gasolio agricolo? Garantire il funzionamento della propria vettura.
- Per quale motivo, tra i seguenti, è necessario operare in regime di deposito fiscale? La fabbricazione dei prodotti soggetti ad accisa che avviene in un opificio industriale
- Per quali capacità di stoccaggio i depositi di prodotto energetico per uso privato, agricolo e industriale devono essere denunciati per l'attivazione e l'esercizio all'Ufficio delle Dogane? Superiore a 25 m3
- Per quali fini possono essere eseguiti accertamenti tecnici di cui al comma 5 dell'art. 18 del T.U.A.? L'amministrazione finanziaria può eseguirli per controllare, anche a fini diversi da quelli tributari, l'osservanza delle disposizioni nazionali o comunitarie.
- Per quali soggetti è prevista dal T.U.A. la sanzione penale della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi fabbrica o raffina clandestinamente prodotti energetici.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi effettua operazioni di miscelazione non autorizzate dalle quali si ottengono prodotti soggetti ad un'accisa superiore a quella assolta sui singoli componenti.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi rigenera prodotti denaturati per renderne più facile ed elusivo l'impiego in usi soggetti a maggiore imposta.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi sottrae con qualsiasi mezzo gli oli minerali, compreso il gas metano, all'accertamento o al pagamento dell'accisa.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi detiene oli minerali denaturati in condizioni diverse da quelle prescritte per l'ammissione al trattamento agevolato.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi detiene o utilizza prodotti ottenuti da fabbricazioni clandestine o da miscelazioni non autorizzate.
- Per quali soggetti è prevista la sanzione della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro? Per chi destina ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolate.
- Per quali tipologie di prodotti si può rilevare di frequente il fenomeno dell'evasione effettuato attraverso la distrazione delle merci dall'uso dichiarato verso altri impieghi? Per i prodotti esenti da accisa o sottoposti ad aliquota agevolata, che sono dirottati verso impieghi esclusi dal beneficio fiscale.
- Per quanto concerne "l'esame dei documenti" a corredo del trasferimento dei prodotti sottoposti ad accisa quali attività tra le seguenti riguarda? Gli aspetti quali- quantitativi del prodotto trasferito; indicazione del tempo intercorrente per il trasferimento della merce.
- Per quanto concerne i depositi fiscali, nell'ambito dei tabacchi lavorati, l'esercizio è subordinato a: Adozione di un provvedimento di autorizzazione da parte dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli dello Stato con contestuale attribuzione di un codice accisa.
- Per quanto concerne i presupposti soggettivi, la L. 1293/1957 stabilisce che può essere autorizzato alla gestione di una rivendita di generi di monopoli il soggetto: Maggiorenne che abbia presentato domanda, inserendo le sue generalità e l'ubicazione del locale da destinare a rivendita.
- Per quanto concerne il servizio di vendita al dettaglio di tabacchi lavorati, nel caso di istituzione di nuova rivendita ordinaria, quale distanza minima deve sussistere con altre rivendite preesistenti, se il Comune di riferimento ha un numero di abitanti da oltre 10.000 fino a 30.000 abitanti? 300 m.
- Per una persona fisica residente nel Comune di Campione di Italia, proveniente da Paesi terzi, ai fini dell'esenzione dall'accisa sui tabacchi, valgono i limiti di quantità di cui all'art. 4 Decreto MEF 6 marzo 2009, n. 32? No, come indicato dall'art. 1 comma 572 L. 27 dicembre 2019, n. 160.
- Possono essere impiantate rivendite speciali all'interno di bar delle stazioni di servizio automobilistico? Si, se tali stazioni di servizio automobilistico hanno un piazzale superiore a 1.000 mq e se sussiste la distanza di almeno 500 m dalla rivendita più vicina.
- Possono essere impiantate rivendite speciali all'interno di sale Bingo? Si, quando sussista la distanza minima prescritta nel relativo Comune di ubicazione.
- Posto che l'accisa è esigibile all'atto dell'immissione in consumo del prodotto, si considera tale anche: La fabbricazione o l'importazione, anche irregolare, avvenuta al di fuori di un regime sospensivo
- Può essere considerato gasolio commerciale il gasolio impiegato per attività di trasporto di persone svolta da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico? Si.