Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' concesso l'abbuono dell'imposta in caso di perdita o distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo? Si, quando i fatti siano imputabili al soggetto passivo non a titolo di colpa grave.
- E' contemplata la possibilità di richiedere rimborso di un'accisa versata in misura superiore a quella dovuta? Sì, si può richiedere il rimborso dell'accisa versata ma non dovuta.
- E' contemplato un momento in cui viene meno l'obbligo di confisca, in tema accise? Sì, quando vi è estinzione del reato.
- E' legale la vendita a distanza di prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, ai consumatori che acquistano in Italia? No, mai.
- E' possibile acquistare in Italia lo snus? No, in Italia è vietata l'immissione sul mercato di tabacco per uso orale, ai sensi dell'art. 18 D.Lgs. 6/2016.
- E' possibile acquistare su siti internet sigarette o prodotti da inalazione senza combustione? No, trattasi di generi soggetti al Monopolio della Stato, che possono essere venduti solo da soggetti autorizzati.
- E' possibile considerare "per uso proprio", ai sensi dell'art. 11 D.Lgs. 504/1995, l'acquisto ed il trasporto di 130 l di birra? No, perché il quantitativo massimo indicato dalla norma è pari a 110 l.
- E' possibile considerare "per uso proprio", ai sensi dell'art. 11 D.Lgs. 504/1995, l'acquisto ed il trasporto di 20 l di bevande spiritose? No, perché il quantitativo massimo indicato dalla norma è pari a 10 l.
- E' possibile svolgere un'attività di vigilanza fiscale saltuariamente presso i depositi abilitati alla fabbricazione di tabacchi lavorati? No, l'art. 18 comma 1- bis dispone un'attività di vigilanza fiscale permanente da parte dell'Amministrazione Finanziaria che si avvale della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza.
- E' possibile, nel corso dei controlli sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accisa, prelevare campioni del prodotto? Sì.
- E' prevista la possibilità di ricorso alle intercettazioni per il delitto di contrabbando? Sì, è espressamente previsto nell'art. 266 lett. e) del c.p.p.
- E' prevista una imposta di cui al D.Lgs. 504/1995 nel territorio comunale di Livigno per i soli prodotti energetici? No, in quanto per l'applicazione del T.U.A. il Comune di Livigno non è ricompreso nel territorio dello Stato, come indicato all'art. 1 comma 3 a) D.Lgs. 504/1995.
- E' previsto l'abbuono dell'imposta in caso di perdita o di distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo dell'accise? Sì quando il soggetto obbligato provi che la perdita o la distruzione dei prodotti è avvenuto per caso fortuito o per motivi di forza maggiore.
- E' previsto l'abbuono dell'imposta in caso di perdita o di distruzione di prodotti che si trovano in regime sospensivo dell'accise? Sì quando il soggetto obbligato provi che la perdita o la distruzione dei prodotti è avvenuto per caso fortuito o per motivi di forza maggiore.
- E' previsto lo svolgimento di un'attività di vigilanza fiscale saltuaria presso i depositi abilitati alla fabbricazione di tabacchi lavorati? No, l'art. 18 comma 1- bis del T.U.A. dispone un'attività di vigilanza fiscale permanente da parte dell'Amministrazione Finanziaria che si avvale della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza.
- E' vero che esistono unicamente le rivendite di generi di monopolio ordinarie? No, esistono anche quelle speciali.
- E' vero che i "depositi liberi" sono strutture di deposito pubbliche? No, sono quelle strutture in cui sono ricevuti, spediti, trasformati o lavorati prodotti ad accisa assolta
- E' vero che la produzione di biodiesel beneficia di sgravi fiscali? Sì, sono disciplinati all'art.22-bis del TUA
- E' vero che l'analisi qualitativa dei prodotti sottoposti ad accisa viene effettuata dalla Camera di Commercio? No, dal laboratorio chimico dell'Agenzia delle dogane
- E' vero che per l'esercizio di un deposito fiscale è necessario il rilascio di una licenza fiscale da parte del comune,sede del deposito stesso? No, è rilasciata dall'Ufficio delle Dogane prima dell'inizio dell'attività.
- Esistono comuni italiani esenti da accise, I.V.A. ed imposte sui consumi per le forniture di prodotti petroliferi? No.