Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CISC
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Carla si ritrovò indebitata fino al collo senza esserne a conoscenza. La proposizione subordinata presente nel periodo è di tipo: Esclusivo
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: In pratica, per compiere l'analisi di un periodo, si deve anzitutto individuare la proposizione principale e le sue eventuali coordinate, poi individuare le varie proposizioni subordinate.
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: La proposizione principale può esistere anche senza le altre.
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: Le proposizioni del periodo, diverse dalla principale, hanno un senso solo se si collegano a una proposizione principale che le regge.
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: La proposizione principale è l'elemento portante del periodo.
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: Le proposizioni del periodo, diverse dalla principale, non sono autonome.
- Circa la struttura del periodo è corretto affermare che: L'analisi del periodo consiste nell'individuare le funzioni di tutte le proposizioni che compongono il periodo ed esaminare le relazioni che ciascuna di esse ha con le altre.
- Come si distinguono le subordinate interrogative indirette dalle soggettive e dalle oggettive? Per evitare errori è bene tenere presente che nelle soggettive e nelle oggettive: Il "che" da cui sono introdotte è una congiunzione subordinante.
- Completare con l'alternativa corretta: " non venendo introdotte da congiunzioni o altri elementi di collegamento, hanno un significato autonomo. " Le proposizioni principali
- Completare con una subordinata concessiva: "Iole si è recata al lavoro ." Sebbene avesse la febbre
- Completare con una subordinata condizionale: "Ti porterò al cinema ." Se finirai tutti i compiti
- Completare con una subordinata consecutiva: "Il bambino era troppo piccolo ." Per viaggiare senza un accompagnatore
- Completare con una subordinata esclusiva: "Lo portarono via ." Senza che lui dicesse nulla
- Completare con una subordinata finale: "Te l'ho comunicato ." Affinché tu possa decidere
- Completare con una subordinata modale: "Roberto uscì dall'aula ." Saltellando con gioia
- Completare con una subordinata relativa: "Per favore dammi le chiavi ." Che ho lasciato nella tua borsa
- Completare con una subordinata temporale: "Emma si mise a cantare ." Mentre preparava la cena