Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco CIOD
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (3) nella frase: Disse: «Sono distrutto».
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (4) nella frase: Ho cambiato parecchie scuole: scientifico, ragioneria, magistrali.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano dunque a introdurre: (1) una dimostrazione, la conseguenza logica di un fatto, l'effetto di una causa; (2) una frase con funzione di apposizione della precedente; (3) una battuta di discorso diretto; (4) un elenco di vario genere. Svolgono la funzione di cui al punto (2) nella frase: Mi presentò Silvio: un tipo assai particolare.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. Indosso: jeans, t-shirt, cappellino e scarpe da tennis.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. Ho comprato: tre magliette, due paia di scarpe, una borsetta e un foulard.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. La domenica mangiamo: cannelloni, lasagne e crespelle.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. In autunno raccolgo: funghi, tartufi, e bacche.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. Io guardo volentieri: programmi di cucina, talent show, telequiz e commedie.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. Ho mangiato: tre panini e un toast.
- Nella punteggiatura, i due punti si trovano spesso a introdurre un elenco di vario genere, ma se l'elenco è formato dal soggetto o dal complemento oggetto della frase, i due punti non si devono usare. Alla luce di quanto esposto si individui la frase non corretta. Ho raccolto: mele, pere, prugne rosse e prugne gialle.
- Nella seguente frase «Devo procurarmi sci, racchetta da tennis, pattini a rotelle, pallone da basket, e guantoni da boxe» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Devo procurarmi sci, racchetta da tennis, pattini a rotelle, pallone da basket e guantoni da boxe».
- Nella seguente frase «Fulvio il mio commercialista, è molto bello e affascinante» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Fulvio, il mio commercialista, è molto bello e affascinante».
- Nella seguente frase «Il mio gatto spaventato, dal cane, si è rifugiato sopra l'armadio» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Il mio gatto, spaventato dal cane, si è rifugiato sopra l'armadio».
- Nella seguente frase «Non so nulla di Luisa anzi non la sento da un mese» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Non so nulla di Luisa, anzi non la sento da un mese».
- Nella seguente frase «Rossi, il mio professore di tedesco, è molto anziano» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. Sì.
- Nella seguente frase «Si alzò, si sciacquò il viso, si lavò i denti, si fece la barba, si pettinò, e si vestì» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Si alzò, si sciacquò il viso, si lavò i denti, si fece la barba, si pettinò e si vestì».
- Nella seguente frase «Sono molto stanco ma, devo ugualmente lavorare» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. «Sono molto stanco, ma devo ugualmente lavorare».
- Nella seguente frase «Ti ho preparato una torta, anche se sei stato monello» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. Sì.
- Nella seguente frase «Ti voglio molto bene, anche se sei insopportabile» le virgole sono inserite correttamente? Se no, si aggiungano le virgole che mancano e si eliminino quelle o si cambi il posto alle virgole che non rispondono a una corretta punteggiatura. Sì.
- Nelle proposizioni interrogative indirette il punto interrogativo: Non è presente