Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il significato dell’affermazione che i provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere dell'inoppugnabilità? Non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
- Qual è il soggetto che ai sensi della disciplina dettata dalla legge n. 241/1990 e successive integrazioni e modificazioni, cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti? Il responsabile del procedimento.
- Qual è l’ente preposto alla formazione, alla specializzazione ed all'aggiornamento del personale dell'amministrazione dell'economia e delle finanze? La Scuola superiore dell’economia e delle finanze, che opera nell’ambito del Ministero dell’economia e delle finanze.
- Qual è l’istituzione di alta formazione e ricerca che ha lo scopo di sostenere e promuovere il processo di innovazione e riforma della pubblica amministrazione? La Scuola superiore della pubblica amministrazione, posta nell'ambito e sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Qual è l’organo di autogoverno dei magistrati del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali? Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.
- Qual è l’organo di autogoverno dei magistrati della Corte dei conti? Il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.
- Qual è l’organo di autogoverno dei magistrati delle Commissioni tributarie? Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
- Quale affermazione sulle concessioni è corretta? Nelle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici, presupposti della concessione di beni sono l'appartenenza del bene ad un ente pubblico e la conformità dell'atto di concessione all'interesse pubblico generale.
- Quale atto normativo (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi in conformità a quanto stabilito dalla legge sul procedimento e sull’accesso ai documenti? Il D.P.R. n. 184/2006.
- Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni? La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni
- Quale conseguenza é prevista, al di fuori delle ipotesi di rifiuto assoluto di registrazione, ove la Corte dei conti, dopo che il consigliere delegato o la sezione di controllo abbia ricusato il visto sugli atti o decreti ad essa presentati e dopo che il Consiglio dei ministri abbia risolto che l'atto o decreto debba aver corso, non riconosca tuttavia cessata la causa del rifiuto? La Corte ordina la registrazione del provvedimento e vi appone il visto con riserva.
- Quale criterio è stato introdotto all’art. 1 concernente i principi generali dell’attività amministrativa dalla legge di modifica n. 69 del 18 giugno 2009? Il criterio di imparzialità.
- Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo? Accordi integrativi.
- Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo? Autorizzazioni in funzione di controllo.
- Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo? Accordi sostitutivi.
- Quale dei seguenti è il massimo organo consultivo e propositivo del Ministero delle Comunicazioni alle dirette dipendenze del Ministro? Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Segretario generale
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Corte dei Conti
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei «provvedimenti di conservazione»? Conferma.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei «provvedimenti di conservazione»? Acquiescenza
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei «provvedimenti di convalescenza»? Ratifica.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei provvedimenti di conservazione»? Consolidazione.
- Quale dei seguenti non è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo. Volontà.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi e cognomi.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all'apertura di farmacia.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all'apertura di un istituto di credito
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative? Concessione mineraria.
- Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Parlamento
- Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Governo
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Funzionario comunale incaricato dal Sindaco
- Quale delle seguenti affermazione in materia di servizi pubblici locali è corretta: Dalla distinzione tra servizi pubblici locali di rilevanza economica e servizi pubblici locali privi di rilevanza economica discende la corretta individuazione della disciplina normativa applicabile
- Quale delle seguenti affermazione in materia di servizi pubblici locali è corretta: A seguito della pronuncia della Corte Cost. n.267/2000 è stata dichiarata l’incostituzionalità della disciplina normativa statale in materia di servizi pubblici locali privi di rilevanza economica
- Quale delle seguenti affermazione in materia di servizi pubblici locali è corretta: I servizi pubblici locali di rilevanza economica posso essere affidati senza gara solo in via eccezionale
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di espropriazione è corretta: L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili può essere disposta nei soli casi previsti dalle leggi e dai regolamenti
- Quale delle seguenti affermazioni in merito alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi è conforme a quanto disposto dall’art. 27 della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni? La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell’attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla suddetta legge.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito alla conferenza dei servizi di cui alla legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, è corretta alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 15/2005? La conferenza dei servizi è sempre indetta quando l’amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche e non li ottenga, entro trenta giorni dalla ricezione, da parte dell’amministrazione competente, della relativa richiesta.
- Quale delle seguenti affermazioni in tema di autocertificazione è corretta: I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni, devono essere acquisiti d’ufficio senza onere di autocertificazione. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.
- Quale delle seguenti affermazioni sul silenzio assenso è corretta: Le fattispecie di silenzio assenso si sono ampliate a seguito delle innovazioni legislative introdotte dal 2005 ed è diventato un istituto di carattere generale, essendo utilizzabile nella gran parte dei procedimenti ad istanza di parte
- Quale delle seguenti affermazioni sul silenzio rigetto è corretta: Il decorso del termine di novanta giorni di cui al d.p.r. n.1199/71 ha effetti meramente processuali e non preclude l’eventuale provvedimento di accoglimento tardivo da parte dell’Amministrazione
- Quale delle seguenti caratteristiche accede alla corretta definizione di servizio pubblico: Attività di qualsiasi natura, connessa alla cura di interessi collettivi, svolta sia da soggetti pubblici che da soggetti privati
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Occupazione necessitata dall'urgenza di eseguire opere dichiarate indifferibili e urgenti.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso? Servitù di appoggio di cassette postali.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso? Diritto di uso pubblico a favore delle comunità di visitare le collezioni private di eccezionale interesse storico.
- Quale delle seguenti fattispecie costituisce espressione del potere di autotutela dell'ente pubblico? Emanazione di un atto che commina una sanzione amministrativa.
- Quale delle seguenti formulazioni è coerente col dettato della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni? Nei giudizi in materia di accesso, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l’assistenza del difensore.
- Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro? Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato
- Quale differenza sussiste tra mero atto e provvedimento? Solo i l secondo incide nella sfera giuridica di un soggetto modificandola, perché la amplia o la limita.
- Quale disposizione ha introdotto la legge n. 69/2009 all’art. 22 della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata? L’accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.
- Quale è il giudice competente in merito al contenzioso tributario Le commissioni tributarie
- Quale fonte legislativa ha modificato nel 2009 alcune disposizioni della legge n. 241/1990? La legge n. 69/2009.
- Quale fra i seguenti compiti spetta all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici La formulazione al competente Ministro delle proposte per la revisione del regolamento
- Quale fra i seguenti Enti si definisce come autarchico? Ente pubblico economico
- Quale organo di giurisdizione giudica sui ricorsi in materia di pensione anche in parte a carico dello Stato? La Corte dei conti.
- Quale organo di giurisdizione giudica sulle responsabilità per danni arrecati all'erario da pubblici funzionari, retribuiti dallo Stato, nell'esercizio delle loro funzioni? La Corte dei conti
- Quale organo ha il compito di provvedere alla raccolta e alla elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici su tutto il territorio nazionale L’Autorità indipendente per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- Quale tipo di provvedimento si pone in essere quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace? Mero ritiro dell'atto amministrativo.
- Quale tra i seguenti organi è classificato dalla Costituzione come organo ausiliare: Consiglio Nazionale dell’economia e del lavoro
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990, quale modificata ed integrata? La Commissione é nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina sulla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi prevista all'art. 27 della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni? propone al Governo modifiche dei testi legislativi e regolamentari che siano utili a realizzare la più ampia garanzia del diritto di accesso di cui all’articolo 22.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, in materia di responsabile del procedimento? Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta. I controlli amministrativi di merito entrano nel merito dell'atto valutandone il contenuto e la regolarità formale
- Quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta? I controlli amministrativi straordinari sono previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità.
- Quale tra le seguenti disposizioni normative della legge 241/1990 non è stata modificata dalla legge n. 15/2005? Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.
- Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di pubblici servizi? Concessione all'esercizio di ferrovie
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Contraddittorietà tra più atti.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Illogicità o contraddittorietà della motivazione.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Quali atti amministrativi rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti ? Le proposte.
- Quali atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Verbalizzazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Proposte.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e di conoscenza? Inchieste
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Registrazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Accertamenti.
- Quali dei seguenti atti sono sottratti all'accesso? Gli atti sottoposti a sequestro penale.
- Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione? Beni costituenti la dotazione del Presidente della Repubblica.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Ghiacciai.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Approdi destinati alla navigazione interna.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Alveo abbandonato da un torrente.
- Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali? Laghi.
- Quali dei seguenti giudizi rientrano tra le attribuzioni della Corte dei conti? Giudizi sulle responsabilità per danni arrecati all'erario da pubblici funzionari, retribuiti dallo Stato, nell'esercizio delle loro funzioni.
- Quali delle seguenti affermazioni è coerente con il disposto normativo di cui all’art. 14 ter della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni? La conferenza di servizi assume le determinazioni relative all’organizzazione dei propri lavori a maggioranza dei presenti e può svolgersi per via telematica.
- Quali tra i seguenti sono atti di scienza con cui si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive? Verbalizzazioni.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
- Qualora in materia di procedimenti amministrativi debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo, questo deve emettere il proprio parere: entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
- Qualora in materia di procedimenti amministrativi debbano essere obbligatoriamente sentiti organi consultivi questi devono emettere il proprio parere entro un termine stabilito dalla legge sul procedimento amministrativo. Qualora siano richiesti pareri facoltativi, gli organi consultivi: sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso.
- Qualora l’acquisizione di un documento contenente dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale sia necessaria per l’esercizio del diritto di difesa del richiedente, l’accesso, in presenza di un’istanza correttamente motivata, è consentito? Sì se i dati siano effettivamente "necessari" al fine di far valere o difendere gli equivalenti diritti in sede contenziosa. Il diritto di difesa è di pari rango rispetto al diritto alla salute.
- Qualora la richiesta di accesso ai documenti amministrativi sia irregolare o incompleta, da quando decorre il termine del procedimento, come previsto dal DPR n. 184/2006? Ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
- Qualora la richiesta formale di accesso sia presentata ad amministrazione diversa da quella nei cui confronti va esercitato il diritto d'accesso: l’amministrazione trasmette immediatamente la richiesta a quella competente, dandone comunicazione all’interessato.
- Qualora un procedimento di cui alla sezione III del capo I del titolo I della parte III del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 o di cui agli articoli 154, 157, 158, 159 e 160 del medesimo decreto legislativo n. 196 del 2003 relativo al trattamento pubblico di dati personali da parte di una pubblica amministrazione, interessi l’accesso ai documenti amministrativi, il Garante per la protezione dei dati personali chiede il parere, obbligatorio e non vincolante, della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi. La richiesta di parere sospende il termine per la pronuncia del Garante sino all’acquisizione del parere, e comunque: per non oltre quindici giorni.
- Quando fu approvato il testo unico delle leggi sul Consiglio di Stato Nel 1924
- Quando fu introdotta la IV sezione del Consiglio di Stato? Nel 1889
- Quando fu introdotta la V sezione del Consiglio di Stato? Nel 1907
- Quando fu istituito l’ufficio per la riforma dell’amministrazione Nei primi anni 50
- Quando i documenti riguardino le strutture, i mezzi, le dotazioni, il personale e le azioni strettamente strumentali, tra l’altro, all’attività di polizia giudiziaria e di conduzione delle indagini, l’accesso: può essere escluso con regolamento del Governo, adottato ai sensi dell’ articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
- Quando i documenti riguardino le strutture, i mezzi, le dotazioni, il personale e le azioni strettamente strumentali, tra l’altro, alla tutela dell’ordine pubblico, l’accesso: può essere escluso con regolamento del Governo, adottato ai sensi dell’ articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
- Quando il ricorso amministrativo manchi di uno degli elementi essenziali: E’ dichiarato nullo.
- Quando l’amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche ed, entro trenta giorni dalla ricezione, da parte dell’amministrazione competente, della relativa richiesta, è intervenuto il dissenso di una o più amministrazioni interpellate, l’amministrazione procedente: può indire la conferenza dei servizi.
- Quando l'atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia è: Inefficace.
- Quando le stazioni appaltanti che hanno aggiudicato un contratto pubblico inviano un avviso relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, in tale avviso possono essere omesse talune informazioni relative all'aggiudicazione del contratto? Sì, ma solo qualora la loro divulgazione ostacoli l'applicazione della legge, sia contraria all'interesse pubblico, pregiudichi i legittimi interessi commerciali di operatori economici pubblici o privati oppure possa recare pregiudizio alla concorrenza leale tra questi
- Quando non è possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale? Qualora sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull'accessibilità del documento o sull'esistenza di controinteressati.
- Quando un atto amministrativo manchi del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, l'atto è: Nullo.
- Quando un concorrente che partecipa ad una gara pubblica può dimostrare il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione facendo riferimento alle risorse e alla capacità di un altro operatore economico si da luogo a: Un rapporto di avvalimento
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto: E' dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato proposto contro un atto non impugnabile: E' dichiarato inammissibile.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di: Revoca dell'atto amministrativo.
- Quanto alle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi: l’esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di misura.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi: Non sono di norma dotati di esecutorietà.