>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un bene escludibile e non rivale è:   Tariffabile.
Un bene privato (ad es. un abito) ha come caratteristica distintiva, tra l'altro, quella della rivalità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica?   Se un individuo indossa un abito, non può indossarlo contemporaneamente un altro individuo.
Un bene si dice escludibile:   Se è possibile consentire il suo consumo ad un soggetto ma impedirlo ad un altro.
Un bene si dice non rivale:   Quando il suo consumo o utilizzo da parte di un soggetto può essere condiviso anche da un altro soggetto senza perdite di godimento da parte del primo.
Un contribuente che, senza commettere illeciti, sfrutta normative particolari riguardanti le fusioni societarie al fine di ridurre in tutto o in parte l'onere dell'imposta, compie un atto di.....   Elusione.
Un mercato è detto contendibile quando:   Esiste piena libertà di entrata da parte di nuove imprese, anche se il numero di quelle già operanti nel settore è basso.
Un prelievo sul reddito con aliquota costante e con una deduzione alla base...   E' progressivo.
Un sistema previdenziale a capitalizzazione è caratterizzato:   Dal fatto che le prestazioni sono in tendenza commisurate ai contributi versati ed agli interessi su di essi maturati.
Un tipico trade off delle analisi di economia pubblica è quello tra:   Efficienza ed equità.
Una buona distribuzione del reddito è importante:   Per la stabilità economica, in quanto sostiene la domanda di beni di consumo.
Una delle caratteristiche distintive dei beni o servizi pubblici rispetto a quelli privati è che non sempre è possibile consentirne il consumo ad un soggetto ed impedirlo ad un altro. Per tale motivo i beni pubblici puri sono detti.....   Beni non escludibili.
Una delle caratteristiche distintive dei beni pubblici puri è data dal poter essere consumati congiuntamente da più individui. Tale caratteristica è denominata....   Non rivalità.
Una delle caratteristiche distintive di un bene/servizio pubblico puro è che non è possibile individuare in quale misura il beneficio del bene/servizio affluisce ad un individuo o ad un altro. Tale caratteristica è denominata....   Indivisibilità.
Una delle possibili conseguenze della piena contendibilità di un mercato monoprodotto è che, se vi opera un monopolio naturale, il prezzo tenderà a fissarsi:   In corrispondenza al punto di incontro tra curva del costo medio e curva di domanda.
Una larga destinazione del credito al finanziamento dell'acquisto di beni prodotti nel passato o da produrre nel futuro:   E' rischiosa, perché può provocare bolle speculative con effetti negativi sulla domanda.
Una sola delle tre affermazioni è vera. L'Ici...   Ha sostituito l'Invim.
Una strada non congestionata, su cui si può imporre un pedaggio, rappresenta un esempio:   Di bene pubblico c.d. misto.
Un'alta propensione all'importazione:   Riduce gli effetti espansivi interni delle politiche di disavanzo del bilancio pubblico.
Un'importante differenza tra il principio del sacrificio uguale e il principio del sacrificio proporzionale è che:   Per il primo necessità una comparazione interpersonale delle utilità, non necessaria per il secondo.
Un'imposta è compartecipata quando....   Il suo gettito è suddiviso fra più enti.
Un'imposta proporzionale sul consumo, in presenza di una propensione media al risparmio crescente con il reddito:   E' regressiva rispetto al reddito.
Un'imposta proporzionale sul patrimonio, se il rapporto tra patrimonio e reddito è crescente al crescere del reddito:   E' progressiva rispetto al reddito.
Un'imposta proporzionale sul reddito del monopolista, quando il monopolista massimizza le vendite con il vincolo di un profitto minimo:   Può trasferirsi per lo specifico motivo che viene intaccato il profitto minimo, che può essere ristabilito solo riducendo la quantità prodotta.
Un'imposta speciale su determinati redditi da capitale ...   Non si capitalizza, nella misura in cui c'è traslazione in avanti, con crescita del reddito lordo.
Un'imposta speciale sul reddito netto del monopolista si trasferisce in avanti in ogni caso se...   L'aliquota marginale supera il 100%.
Un'imposta sui redditi da patrimonio ha gli stessi effetti distributivi di un'imposta sul patrimonio?   No, perché i tassi di redditività del patrimonio sono assai variabili a seconda del settore di impiego.
Un'imposta sul reddito:   Sposta verso sinistra il vincolo di bilancio del consumatore.
Un'imposta sul salario:   Fa aumentare l'offerta di lavoro, quando questa è inclinata negativamente.
Un'imposta sulla benzina applicata da molti paesi consumatori, se l'estrazione del petrolio avviene in regime di rendimenti decrescenti:   Abbassa in tendenza il prezzo del petrolio.
Uno dei motivi di efficienza per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   L'assenza di rivalità nel consumo.
Uno dei motivi di efficienza per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   La presenza di esternalità positive.
Uno dei motivi di equità per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   Dato che in genere si tratta di servizi essenziali, è ingiusto che i contribuenti poveri sopportino oneri troppo elevati.
Utilizzando la c.d. curva di domanda compensata, si può dimostrare che, se l'aliquota di imposta su un bene si traduce in un aumento del suo prezzo e la domanda decresce linearmente, il risultante eccesso di pressione sul consumatore:   E' funzione del quadrato dell'aliquota.