Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per "doppio dividendo" delle imposte ambientali si intende... La riduzione di esternalità negative derivante dalla loro introduzione o aumento, accanto alla possibile riduzione delle distorsioni allocative, se il gettito ottenuto viene impiegato per ridurre prelievi che le provocano.
- Per conoscere il carico tributario annuo mediamente sostenuto in valore assoluto per abitante... Occorre dividere la somma dei tributi complessivamente prelevati nel Paese per il numero degli abitanti.
- Per debito previdenziale potenziale si intende normalmente: Il risultato complessivo, in termini di deficit cumulato, che si ottiene proiettando in avanti nel lungo periodo le spese secondo i diritti pensionistici vigenti e i contributi alle aliquote vigenti.
- Per disavanzo primario delle amministrazioni pubbliche si intende: Il disavanzo complessivo al netto degli interessi.
- Per funzionare bene la politica espansiva di bilancio necessita: Di ampie capacità produttive inutilizzate.
- Per i paesi europei a più elevato cuneo fiscale marginale, tra cui l'Italia, la sua misura arriva a situarsi: Al di sopra del 50%.
- Per il reddito delle società di capitali, la c.d. tassazione per trasparenza: E' ammessa in taluni ordinamenti, tra cui quello italiano.
- Per individuare l'aliquota proporzionale che produce lo stesso gettito di un'imposta progressiva, a parità di altre circostanze, occorre: Dividere il gettito totale per la base imponibile totale.
- Per influenzare la domanda globale, oltre che al deficit di bilancio, si può ricorrere: Alla politica monetaria.
- Per la formazione di un monopolio naturale, secondo le più recenti impostazioni, costi medi decrescenti rappresentano: Una condizione sufficiente ma non necessaria.
- Per la teoria dell'incidenza delle imposte, in caso di forme di mercato intermedie tra concorrenza perfetta e monopolio... L'analisi classica perde gran parte del suo valore, con difficoltà a rimpiazzarla.
- Per le plusvalenze può essere prevista la tassazione al realizzo oppure alla maturazione. A parità di aliquota applicata.... Il criterio del realizzo è distorsivo, in quanto produce effetti di blocco.
- Per modello previdenziale a più pilastri si intende di solito: Un sistema previdenziale in cui la previdenza pubblica è affiancata da forme di previdenza complementare.
- Per passare dall'utile operativo lordo di impresa (margine lordo, o ebitda nell'acronimo inglese) al reddito operativo (epit nell'acronimo inglese), si sottraggono: Gli ammortamenti.
- Per politiche di fine tuning (regolazione fine) si intende: Il tentativo di contrastare le fasi congiunturali negative (inflazione o disoccupazione) anche quando queste non sono gravi.
- Per quanto riguarda la traslazione dell'imposta generale sul reddito in regime di concorrenza perfetta è possibile affermare che..... Se l'imposta generale non tocca i redditi ai margini della produzione, essa non si trasferisce.
- Per reddito imponibile come prodotto si intende: Un reddito che ha la sua base di formazione nelle attività che danno luogo al Pil.
- Per sovra reddito in genere si intende: La differenza tra reddito effettivo e reddito che provoca l'offerta dei fattori.
- Per stabilizzare il rapporto Debito/Pil, con tasso di crescita nominale del Pil pari a zero, occorre: Azzerare il deficit totale.
- Per tassazione alla fonte si intende normalmente: Un prelievo centrato sull'oggetto imponibile, nel luogo dove questo si forma.
- Perché l'imposta in somma fissa (lump sum) è considerata ottimale dal punto di vista allocativo? Perché non incide nel punto dove si stabilisce l'equilibrio tra domanda e offerta.
- Perché l'inquinamento può costituire un esempio di esternalità negativa? Perché i danni che i processi produttivi e/o i consumi arrecano all'ambiente non sono considerati nella contabilità di chi li produce.
- Perché, secondo gli schemi teorici di tipo keynesiano, una politica di bilancio incentrata sull'aumento della spesa pubblica per beni e servizi può determinare un aumento di reddito maggiore di una riduzione delle imposte di pari ammontare? Perché una riduzione delle imposte aumenta solo i consumi privati, mentre la spesa pubblica per beni e servizi ha anche altri effetti di stimolo.
- Prescindendo dagli effetti sulla domanda, la spesa pubblica per trasferimenti... Fa aumentare il reddito nazionale disponibile ma non il reddito nazionale netto.
- Pro e contro un ampio decentramento fiscale a favore degli enti locali sono state addotte diverse ragioni. Quale di quelle elencate è considerata corretta dalla dottrina prevalente? Il decentramento fiscale senza correttivi potrebbe dar luogo ad una forte disparità di trattamento dei cittadini nel godimento dei servizi pubblici essenziali a seconda del loro luogo di residenza.
- Pro e contro un ampio decentramento fiscale a favore degli enti locali sono state addotte diverse ragioni. Quale di quelle elencate è considerata corretta dalla dottrina prevalente? Il decentramento ostacolerebbe la politica economica centrale ai fini della stabilizzazione anticongiunturale e dello sviluppo.