Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Magenta, Solferino e San Martino sono battaglie... Della Seconda Guerra di Indipendenza che videro vincitrici le truppe italiane.
- Margaret Thatcher, Primo ministro inglese dal 1979 al 1990, era soprannominata... la "Lady di ferro".
- Martin Luter King era... un pastore protestante.
- Mediante un accodo internazionale, promosso dall'ONU, si è stabilito di ridurre le emissioni di biossido di carbonio al 5%. Come viene denominato tale accordo? Protocollo di Kioto
- Mentre è in atto il processo di decolonizzazione, nella seconda metà degli anni Cinquanta si assiste ad un lento «disgelo» nei rapporti tra le super potenze, USA e URSS, che sembra portare al superamento delle contrapposizioni più forti della Guerra fredda. Il primo importante mutamento avviene in Unione Sovietica: nel 1953 muore Stalin e gli succede ... Nikita Kruscev.
- Mentre Germania e Unione Sovietica si spartivano la Polonia, nei primi mesi dopo lo scoppio ufficiale delle Seconda Guerra mondiale, che posizione assunsero gli eserciti di Francia e Gran Bretagna? Rimasero barricati dietro la Linea Maginot, una rete di fortificazioni, bunker e trincee costruita lungo il fiume tra Francia e Germania.
- Mentre i Paesi del blocco occidentale rafforzano la loro alleanza strategica e la cooperazione economica, Stalin conclude la "sovietizzazione" dell'est europeo. Nel 1947 crea.... Il Cominform, un organismo che sostituisce il Comintern o Internazionale Comunista
- Mentre le città tedesche subivano pesantissimi bombardamenti, nei vari Paesi europei si andavano formando organizzazioni di varia ispirazione accomunate dall'intento di opporsi al Nazi-fascismo; tale movimento fu genericamente definito Resistenza. A quale periodo deve essere ricondotto il movimento della Resistenza? Alla Seconda guerra mondiale, e in particolare dopo la svolta del 1942 a favore degli Alleati
- Migliaia di fascisti in armi organizzarono la Marcia su Roma nel... 1922
- Molti intellettuali aderirono al fascismo: fra questi figura anche il filosofo... Giovanni Gentile.
- Mussolini all'inizio della Seconda Guerra mondiale rispetto alle azioni militari della Germania di Hitler... preferì non intervenire nel conflitto, con grande sollievo della popolazione italiana, soprattutto perché non possedeva una forte aviazione e grandi mezzi corazzati.
- Mussolini all'inizio della Seconda Guerra mondiale rispetto alle azioni militari di Hitler decise di... non intervenire nel conflitto, con grande sollievo della popolazione italiana, soprattutto perché non possedeva una forte aviazione e grandi mezzi corazzati.
- Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna... il 10 giugno 1940.
- Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna... il 10 giugno 1940.
- Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna... il 10 giugno 1940.
- Mussolini creò un ministero, col compito di controllare la stampa, la propaganda e, più in generale, la diffusione delle idee. Come si chiamava? Ministero della Cultura Popolare
- Mussolini creò un'assemblea ristretta che usurpò diritti e funzioni del consiglio dei ministri; come si chiamava questa equipe di fedelissimi? Gran Consiglio del Fascismo
- Mussolini dichiarò guerra a Francia e Gran Bretagna... il 10 giugno 1940.
- Mussolini dichiarò guerra a Francia e Gran Bretagna... il 10 giugno 1940.
- Mussolini in politica estera mirava... riconquistare la Libia ed estendere l'influenza italiana sui Balcani.
- Mussolini riuscì a trasformare la conquista dell'Etiopia da fallimento a grande successo politico grazie... attraverso la propaganda, che diede dell'Italia proletaria un'immagine di grande paese che cercava di riscattarsi con le colonie da secoli di povertà.
- Mussolini riuscì a trasformare la conquista dell'Etiopia, di fatto un fallimento, in un successo politico; in che modo? Attraverso la propaganda.
- Mussolini riuscì a trasformare la conquista dell'Etiopia, di fatto un fallimento, in un successo politico; in che modo? Affermando che le sanzioni contro l'Italia erano frutto di un complotto di Francia e Gran Bretagna.
- Mussolini riuscì a trasformare la conquista dell'Etiopia, di fatto un fallimento, in un successo politico; in che modo? Riprendendo l'immagine di una Italia proletaria, che con le colonie si affrancava da secoli di povertà.
- Mussolini volle conquistare l'Etiopia per... accrescere il prestigio dell'Italia.
- Mussolini volle conquistare l'Etiopia per... garantire terreni agricoli ai disoccupati italiani.
- Mussolini volle conquistare l'Etiopia per... accrescere il prestigio dell'Italia e garantire terreni agricoli ai disoccupati italianai.
- Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma annunciò la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna... il 10 giugno del 1940.
- Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma annunciò la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna... il 10 giugno del 1940.
- Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma annunciò la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna... il 10 giugno del 1940.
- Mussolini, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma, in che giorno annunciò la dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna? Il 10 giugno del 1940.
- Mussolini, nel 1939, decide di espandersi in Europa; verso quale paese si rivolgono le mire italiane? Albania
- Mussolini, per non essere da meno del suo alleato tedesco, alla conquista di quale paese si lanciò nell'aprile del 1939? Albania
- Mussolini, prima di fondare il partito fascista, aveva aderito a quello... socialista.