Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza tra regolamenti e direttive, nel quadro dell'Unione Europea? I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
- Quale delle seguenti procedure non si applica ai settori disciplinati dalla direttiva 2004/17/CE concernente gli appalti nei settori speciali? La procedura del dialogo competitivo .
- Quale direttiva europea disciplina il ricorso alle aste elettroniche: La direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.
- Quale è il compito istituzionale di Europol? La promozione della cooperazione tra le forze di polizia europee.
- Quale istituzione dell'Unione Europea detiene e gestisce le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri? Il SEBC.
- Quale istituzione dell'Unione Europea promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento? Il SEBC.
- Quale organo della BEI controlla la regolarità delle operazioni e dei libri contabili della Banca? Il Comitato di verifica.
- Quale organo della Comunità europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità ? La BCE.
- Quale procedura di scelta del contraente tra quelle qui di seguito indicate è stata introdotta, per la prima volta, dalla nuova direttiva comunitaria 2004/18/CE concernente gli appalti pubblici nei settori classici: La procedura del dialogo competitivo
- Quale scopo aveva il Trattao CED ? La difesa dei territori degli Stati membri della CECA.
- Quale Trattato/Convenzione per la prima volta ha esplicitamente posto a carico degli Stati membri l'obbligo di adottare anche per gli interessi finanziari della Comunità europea, le stesse misure che adottano per combattere le frodi che ledono i loro interessi finanziari ? Il Trattato di Maastricht.
- Quali diritti conseguono, per i singoli, dalla istituzione del marchio comunitario? Il diritto esclusivo, per il titolare, di servirsi del marchio per la prima immissione di un prodotto sul mercato.
- Quali paesi non appartenenti all'Unione europea fanno parte dello spazio Schengen? Islanda e Norvegia.
- Quali rapporti intercorrono tra Unione europea e Organizzazione mondiale del commercio (OMC/WTO)? L'Unione europea è membro di pieno diritto dell'OMC/WTO.
- Quali regioni sono ammissibili ai finanziamenti di cui all'obiettivo « Competitività regionale e occupazione » della politica di coesione UE? Le regioni ammissibili all'obiettivo 1 per il periodo di programmazione 2000-2006, che non soddisfano più i criteri di ammissibilità regionale dell'obiettivo « Convergenza » e beneficiano quindi di un finanziamento transitorio, nonchè tutte le altre regioni della Comunità non rientranti nell'obiettivo « Convergenza ».
- Quali sono i criteri fondamentali cui i Fondi strutturali devono attenersi nella loro azione? Partnership, programmazione, di valutazione, di gestione, la complementarità e l'addizionalità dell'azione e di sviluppo e di controllo sulla base di una condivisione di responsabilità tra gli Stati membri e la Commissione.
- Quali sono i criteri o il criterio di aggiudicazione degli appalti pubblici previsti dalle direttive comunitarie: I criteri del prezzo più basso e dell'offerta economicamente più vantaggiosa
- Quali sono le differenze rilevanti tra raccomandazioni e pareri? Le raccomandazioni hanno come scopo di sollecitare il destinatario a tenere un determinato comportamento giudicato più rispondente agli interessi comuni; i pareri hanno come scopo di specificare il punto di vista dell'istituzione che li emette in ordine ad una data questione.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti in tale settore. Gli Stati membri esercitano la loro competenza nella misura in cui l'Unione non ha esercitato la propria. Gli Stati membri esercitano nuovamente la loro competenza nella misura in cui l'Unione ha deciso di cessare di esercitare la propria.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione una competenza esclusiva in un determinato settore... Solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti. Gli Stati membri possono farlo autonomamente solo se autorizzati dall'Unione oppure per dare attuazione agli atti dell'Unione
- Quando il principio di sussidiarietà entra nei trattati europei per la prima volta? Con il Trattato di Maastricht.
- Quanti sono i commissari indicati dall'Italia? Uno.